Sabato 4 Luglio 2009: mentre negli States se la stanno spassando compiendo letteralmente una strage di tacchini, oggi ho finalmente tentato il montaggio dei quattro cannoni sul ponte inferiore di batteria. Nonostante il "caldino" che imperversa dalle mie parti, dopo pranzo mi sono messo all'opera.
Tre i punti particolari da prendere in considerazione per il montaggio:
1)
Foratura del ponte e delle murate per inserire e fissare i golfari. Unica possibilità concreta per eseguire questi fori è il trapano manuale. Quelli elettrici sono troppo grandi e non permettono di forare le murate. Punta dello 0,50.
2)
Il cordame è stato infilato nei bozzelli prima di fissare il cannone sul ponte. Questo è l'unico modo per poter realisticamente lavorare in uno spazio così ristretto. Una volta che i tre argani sono stati tutti infilati e quindi pronti all'uso, ho fissato con una goccia di Attack sotto ogni ruota del carrello il cannone al ponte, in una posizione che valorizza la parte interna piuttosto che la parte esterna del modello.
Il cannone è quindi stato posizionato parzialmente "buttato fuori". In questo modo si possono apprezzare meglio le manovre interne e la canna del cannone.
3)
I rotoli di corda. Il filo utilizzato per le manovre è stato volutamente tenuto più lungo del dovuto per poterlo poi arrotolare e stenderlo sul ponte a lato della manovra. Per creare il rotolo ho preso un tubetto di alluminio di 5mm. di diametro e ho praticato una taglio con il seghetto ad una estremita sulla linea del diametro. Quindi per costruire il rotolo si infila il capo del filo nella fessura, si arrotola sul tondino di metallo il filo fino a giungere in prossimità del punto dove dovrà essere posizionato sul ponte. Quindi con un pennello imbevuto in colla vinilica molto diluita si bagna il rotolino e lo si fa scorrere fuori dal tondino adagiandolo sul ponte. Ancora una pennellata di vinilica diluita per farlo aderire ben bene al ponte e poi si lascia ascuigare, eventualmente posizionadolo al meglio secondo i gusti personali.
Le tre immagini che seguono illustrano il lavoro fin qui fatto. In pratica sono riuscito a montare prima di cominciare a dare segni di pazzia solo due cannoni. Oltretutto non sono ancora terminati in quanto manca l'applicazione del cordone che era annodato attorno al pomello della parte posteriore del cannone e che serviva ad impedire il rinculo oltre un certo limite. Non è un gran lavoro ma è da fare anche lui.
Dunque sono quasi a metà dell'opera, non sono ancora completamente impazzito in quanto mi faccio queste "pere" a piccole dosi . . . non vedo l'ora di finire e di mettermi alle spalle questa specie di incubo almeno fino al prossimo ponte.
Certo che se penso ad un collega che ha fatto un lavoro analogo su tutti i 28 cannoni del ponte superiore del modello intero della Santìsima Trinidad questo lavoro da me fatto è poco o nulla. Al momento non ho ancora deciso se ritenermi soddisfatto o deluso, vedremo più avanti. Di fatto le manovre sono corrette, anche se sarebbe stato meglio l'utilizzo di bozzelli a due fori. Solo che così piccoli non ci sono in commercio.
Cordiali saluti. Jack.Aubrey
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050728C.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050729C.jpg
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050730C.jpg