01 Ottobre - 12 Ottobre 2019
Amantigli dei pennoni e montaggio delle prime vele.
Salve amici Magellanesi, siamo in pieno autunno ma non voglio più fermarmi con i lavori, anzi...devo portare a termine l'opera...
In questi 10 giorni mi sono dedicato al montaggio degli amantigli sui vari pennoni, iniziando dal pennone di civada. Seguendo passo passo i piani velici della DeA, per preparare gli amantigli, ho innanzitutto legato un pezzo di filo allo stroppo del bozzello di bompresso, poi l'ho fatto passare per il bozzello posto ad un'estremità del pennone di civada. Ho infine teso il filo e l'ho introdotto nel bozzello della testa di moro, conducendolo verso coperta e annodandolo alla cavigliera. Questa procedura è stata ripetuta anche sull'altro lato del pennone di civada. Il sistema è stato ovviamente utilizzato per tutti gli amantigli degli altri pennone dell'alberatura. Sui vari pennoni dei tre alberi però i vari cordami li ho fatti scendere attraverso i buchi di gatto delle coffe, per poi fissarli alle varie cavigliere corrispondenti. Terminato il lavoro degli amantigli ho cominciato il montaggio della velatura. Nel kit della DeA, le vele sono costituite da un tessuto tipo lino, abbastanza resistente e su di esse vi sono tutte le varie cuciture che si possono effettivamente notare su una vela reale. Inoltre su di esse sono già predisposti i vari agganci angolari (detti bose, bugne e mure). La prima vela che viene montata sulla "Constitution" è il Secondo Fiocco, fissato su uno degli stragli di prua.
FIOCCHI Queste vele sono a forma triangolare, si alzano senza pennoni, si stendono fra l'albero di trinchetto e il bompresso e sono inferite agli stragli o a cavi tesi a questo scopo. I velieri hanno solo quattro fiocchi: trinchettina, gran fiocco, secondo fiocco e controfiocco.
Per il montaggio del secondo fiocco sullo straglio di prua, ho creato dei piccoli anellini con del filo di ottone da 3mm, e li ho inseriti nel bordo dell'antennale (lato lungo) della vela richiudendoli attraverso lo straglio. Ho successivamente fissato un bozzello ad un foro alla bosa superiore della vela. Montata così la prima vela ho predisposto la drizza, annodandone un capo allo stroppo di bozzello fissato sullo straglio, l'ho poi inserito nel bozzello della bosa superiore dopodichè l'ho fatto passare nel secondo foro del bozzello dello straglio ed infine l'ho ancorato nel punto indicato dal piano velico. I cavi montati subito dopo sono state le scotte, partenti dalla bugna della vela, legandole una per lato sulla coperta di prua. Infine il cavo detto alabasso è stato fissato alla bosa superiore della vela, infilato negli anellini e fatto scendere fino a fissarlo alla coperta.Per ultimo ho fissato il cavo che parte dalla mura, passandolo in un bozzello a due vie sull'asta di fiocco e assicurandolo sulla cavigliera dell'albero di trinchetto.
La seconda vela montata è stata la cosiddetta trinchettina, utilizzando la stessa procedura del secondo fiocco e fissandola su un altro straglio di prua.
Ciao a tutti.
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