Giovedì 11 Giugno 2009: con questo nuovo messaggio passo ad approfondire il secondo argomento anticipato ieri.
Per prima cosa però un'ultima immagine dello scaletto che mostra il modello inserito con tutti i punti di appoggio visibili.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050680.jpg
Ed ora veniamo all'argomento delle aperture per i portelli dei cannoni. Il sistema proposto dalla DeA non è di mio massimo gradimento. Avendo costruito anche il modello intero della Santìsima Trinidad ricordo ancora con orrore il lavoro necessario per preparare i portelli a suo tempo proposto. In particolare non potevo sopportare l'idea di ritagliare le aperture con un cutter (o tagliabalsa) operando su listelli di legno (per quanto tenero) di 5 x 2. Anche per la sezione della Santisima Trinidad viene proposto un metodo quasi simile, che prevede l'uso del cutter nello stesso modo. Come per un'altra mia opera, non ancora ultimata, ho voluto sperimentare una soluzione differente.
Quindi ho predisposto, utilizzando il cartamodello inserito tra il materiale DeA, una struttura (invisibile una volta terminato il fasciame) costituita da listello in tiglio da mm. 7 x 6 (7 mm. è la larghezza del quinto) come è visibile nella foto qui sotto proposta. Partendo da destra, le aperture per i portelli sono la prima e la terza.
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050682.jpg
Quindi ho provveduto ad installare i listelli di fasciame 2 x 5 sulla parte esterna dello scafo, avendo cura di ritagliarli con la massima precisione in modo da lasciare poco materiale da asportare con una limetta ad ago (questa operazione non è ancora stata fatta).
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050681.jpg
Infine un'ultima precisazione. Tutte le parti nelle foto colorate in rosso non saranno praticamente visibili a modello terminato. sopra il fasciame esterno verrà applicato un'altro strato di listelli 2 x 5 o 4 x 4 (incintoni).
Ho quindi pensato di fare una prova di colorazione. Premesso che avrei intenzione di colorare le fasce in rosso, come sembra fossero nella realtà sulla Santìsima Trinidad durante le guerre napoleoniche,
ho provato a tingere il materiale utilizzato (listelli in tiglio 2 x 5 e 7 x 6)
con un colorante per legno (tipo mordente tanto per intendersi)
color rosso, acquistato presso un negozio tipo Castorama/Bricocenter a Pisa.
Il risultato è molto ben valutabile dalle immagini. A me sembra ottimo anche se particolarmente vivace. Ma credo che applicando l'olio per legno usato per gli altri particolari (e questa prova verrà fatta molto presto) il tutto assumerà un colore più spento e cupo, proprio come lo vorrei io. Speriamo bene.
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050683.jpg
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050684.jpg
Con questa soluzione, che credo adotterò pienamente,
è necessario però porre attenzione estrema all'utilizzo della colla.
Al momento dello scatto delle fotografie qui mostrate il fenomeno non si era ancora manifestato, ma il giorno successivo ho notato che dove avevo utilizzato della colla al cianoacrilato al posto dell'alifatica (quattro pezzetti di legno quasi invisibili) e pur avendo carteggiato ben bene il tutto, il colorante non veniva assorbito dal legno e quindi si sono manifestate delle parti più chiare, quasi bianche. La colla alifatica invece (ovviamente carteggiata ben bene) non ha creato questo fenomeno. Quindi un altra importante esperienza per il futuro.
Cordiali saluti alla prossima. Jack.Aubrey