Mercoledì 17 Agosto 2016 - Fascicolo 27Il rostro di prua e un rematoreEcco il materiale contenuto nel fascicolo 27 (Fig. 1):
F04 - Lastra fotoincisa rostro 1466
Figurino di un rematore (tipo B)
Fig.1In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo B. Ho cercato di capire quale fosse la diversità fra rematore di tipo A e quello di tipo B..alla fine, se non ho capito male, la differenza è data dalla posizione delle braccia del rematore (in pratica quello di tipo B ha il braccio sinistro più in alto).
Comunque il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita all'incollaggio fra di loro dei due pezzi del rostro di prua contenuti in questo fascicolo e nel predisporre il tamburo mediante il quale veniva dettato il ritmo ai rematori.
Entrambi questi due lavori io li farò più avanti quando serviranno..ora non ne vedo l'utilità...anche perchè prima voglio vedere come andranno posizionati sulla nave.
Per quanto riguarda il tamburo, si tratta di incollare impilati fra loro 5 spessori contenuti nei precedenti fascicoli 16 e 22.
Nella figura 2 si vede come dovrebbe essere il risultato finale, io come detto prima non li ho ancora incollati.
Certo che a me onestamente non da proprio l'idea di un tamburo...si poteva fare certamente meglio!!!
Fig.2Quindi poco lavoro in questo fascicolo 27 che io praticamente ho saltato in toto!!!!
Passiamo quindi al fascicolo 28.
Fascicolo 28Il ponte di coperta di poppaEcco il materiale contenuto nel fascicolo 28 (Fig. 3):
52A - Ponte di coperta di poppa (DX)
52B - Ponte di coperta di poppa (SX)
Fig.3Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a posizionare le due parti di ponte alla nave cercando di aggiustare con una limetta i punti in cui faticava ad entrare in sede.
L'incollaggio del ponte di coperta lo effettuerò molto più avanti, quando avrò posizionato a secco tutte le parti del ponte...e forse aspetterò ancora di più in modo da non trovarmi qualche sorpresa nelle istruzioni dei fascicoli.
In Fig.4 ecco le due parti di ponte posizionate.
Fig.4Per ora è tutto...
Alla prossima!!!!