Venerdì 19 Giugno 2015Sono quindici giorni che non do più notizie su questo progetto. Purtroppo ho avuto altri impegni e non ho potuto trovare il tempo per continuare con la mia idea sul rivestimento in rame.
Impegni, legati a faccende del condominio dove abito, mi hanno coinvolto pesantemente e solo ora mi sono liberato.
Inoltre ho dovuto portare a riparare il computer in quanto i due dischi interni davano segni di stare per passare a miglior vita ed ho dovuto correre ai ripari. Risultato ho passato quasi tre giorni interi a ripristinare tutti i dati sui dischi nuovi, ringraziando il fatto che da sempre ho avuto in atto un processo automatico di regolare backup dei dati per cui non ho perso praticamente nulla. Ma ho dovuto reinstallare tutto, dal sistema operativo Windows 7 ai programmi applicativi che utilizzo.
E' comunque stata un'occasione per fare un po di pulizia di tutta la "fuffa" installata in cinque anni: ora, grazie anche ad una sapiente modifica hardware, il PC gira che è una bellezza.
E cosi, invece che procedere sulla strada delle piastrine di rame, visto che ero davanti al pc per molte ore, ho iniziato a pensare a prepararmi per costruire, a tempo debito, la scialuppa grande, la prima di tre presenti sul brick.
E qui ho ripercorso la strada che mi ha portato a progettare lo scafo del modello:
1) ricalco del piano ANCRE relativo alla scialuppa in AUTOCAD,
2) correzione degli errori più evidenti nel disegno, che, per quanto ottimo, era preferibile adattare.
Il risultato lo potete osservare nella prima immagine qui sotto dove sono presenti tutti gli elementi del disegno.
01 Brick%20de%2024%20Plans/v1.0.0.ScialuppaGrandeDisegno1_zpsgtelmm2d.jpg
Dal primo disegno ho poi estrapolato i particolari, come le viste di lato e di sopra dello scafo . .
02 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsthsqaani.jpg
Che poi ho ripulito di alcune righe non più necessarie . .
03 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.1.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsefmj0pri.jpg
Fino ad arrivare a disegnare la chiglia . .
04 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.2.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsxwvbohjf.jpg
E le ordinate da centro barca a poppa . .
05 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.2.ScialuppaGrandeDisegnoPoppa_zpsewgrx39p.jpg
Il processo continua . .
Salutoni, Jack.