no ragazzi... mi stupisco di me stesso! Uff
Sto andando troppo forte!! sto lavorando troppo!
Bene... ieri sera ho fatto gli arridatoi.. o meglio una specie dei cosiddetti
Prendendo spunto da un vecchio articolo presente sul portale (ora non ricordo di chi era...) ho preso un tondino di ottone del diametro di 2 mm ed un filo di ottone di circa 0,5 mm di diametro.
Ho tagliato i pezzi del tondino in misura necessaria, e con il filo ho ricavato degli anelli con doppio gambo.
Allegato:
SAM_1095.JPG
Inseriti gli anelli nei fori, li ho schiacciati con una pinza in modo da fermare gli stessi all'interno del tondino e poi sono passato a saldare il tutto.
Per la saldatura ho finalmente provato la nuova "pasta stagno" consigliata dal Vass. Bhe devo dire che la differenza c'è eccome! Bisogna farci su un po la mano, come in tutte le cose.... ma devo dire che i risultati sono ottimi.
Non bisogna esagerare con la quantità e bisogna stare attenti nel posizionare bene i pezzi da saldare sul legno (in modo che il calore non si disperdi)... ma per queste tecniche vi suggerisco di leggere l'articolo del Vass dedicato alle micro saldature.
Il primo risultato è il seguente:
Allegato:
SAM_1102.JPG
Dopo aver saldasto con una limetta ho tolto l'eccesso di stagno ed ho limato tutto il pezzo cercando di dargli una forma che si avvicinasse il più possibile a quella di un vero arridatoio...
Allegato:
SAM_1104.JPG
il tutto per gli 8 pezzi che mi servivano
Allegato:
SAM_1125.JPG
Alla fine ho colorato i miei arridatoi con una vernice color argento per farli sembrare di metallo. Così come si vedono in foto... fanno veramente schifo, nel senso che sembrano veramente finti. Ma alla fine, quando il colore non era ancora perfettamente asciutto ho provato la seguente tecnica (letta su un forum spagnolo di arte e modellismo):
- Guanti di lattice
- prendere in mano i pezzi appena colorati
- parti del colore rimarranno sul guanto, non essendo perfettamente asciutto.
- mettersi sui guanto un po di bitume di giudea e sporcarsi appena appena le dita
- riprendere in mano i pezzi e "sporcarli" delicatamente facendoseli girare in mano.
Alla fine vi troverete un pezzo che, una volta perfettamente asciugato, si avvicinerà molto al vero, ovvero un pezzo di ferro "usato" e/o quasi arrugginito... insomma
vissuto!Purtroppo non sono riuscito a fotografare i pezzi finiti perchè si è scaricata la batteria della fotocamera... bhe li vedrete più avanti
Intanto vi posto quella degli arridatoi semi-finiti e colorati
Allegato:
SAM_1131.JPG
Alla prossima gente!
Andrea M.