Mi allaccio al messaggio di Rodolfo in cui presenta le varie scuole di pensiero sul montaggio e colorazione dei modelli (tutti insieme o a blocchi) per farvi una domanda: avete già pensato a quale Bismarck vorrete riprodurre?
Nelle istruzioni del kit Tamiya sono rappresentate solo due versioni della Bismark: quella che la nave aveva tra marzo e maggio del 1941 durante le prove in mare nel mar baltico e quella che aveva a fine maggio dello stesso anno quando entrava nel Korsfjord.
In realtà ci sono molte più versioni; vi allego un po' di foro e riferimenti temporali.
La Bismarck al varo (agosto - ottobre 1940)
Allegato:
bism00.jpg
Allegato:
photo030.jpg
La Bismarck alla fine delle sue prime prove nel Mar Baltico (dicembre 1940)
Allegato:
bism02.jpg
Allegato:
photo061.jpg
La Bismarck tra marzo e maggio 1941 durante le prove nel Mar Baltico (lo schema mimetico risale all'inverno del 1940)
Allegato:
bism40.jpg
Allegato:
photo037.jpg
La Bismarck mentre entra nel Korsfjord (21 maggio 1941)
Allegato:
bism41fiord.jpg
Allegato:
photo002.jpg
La Bismarck durante l'Operazione Rheinübung (il 22 maggio venivano coperte le svastiche sul ponte)
Allegato:
bism41.jpg
Allegato:
photo059.jpg
Ci dovrebbe essere stato un ultimo schema mimetico per la Bismarck il giorno dell'affondamento anche se di questo non ci sono documenti fotografici; parrebbe che il tra il 26 e 27 maggio del 41 (quando è affondata) il tetti delle torri furono verniciati di giallo (RAL 1003).
La Bismarck tra marzo e maggio è per me la versione più impressionante della corazzata tedesca ma anche la più difficile, soprattutto per quanto riguarda la colorazione delle sovrastrutture, quindi pensateci bene...
Altra cosa che potete vedere dalle immagini che vi ho postato sono le differenze del castello di prua e quello di poppa rispetto alle istruzioni Tamiya che per motivi credo legali non possono riprodurre determinati simboli (magari vostro padre vi potrà spiegare meglio).
Non so a che punto siete con la lingua inglese ma vi indico un sito che magari vi potrà dare qualche spunto sulla storia, dati tecnici ecc; è presente anche una sezione in cui sono presentati un po' di modelli della corazzata.
http://www.kbismarck.com/Buon proseguimento nei lavori...
Dimenticavo, anche io sull'armadio ho la scatola di un modello della Bismarck, quindi fatela bene che quando sarà il suo turno di essere montata vi chiederò aiuto!!! (se vado avanti di questo passo avrete già dei figli.....)
Saluti
Tricera