WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 04/01/2015, 9:54 
Non connesso

Questo è il mantelletto inserito provvisoriamente nel sabordo.

Immagine

Il secondo rivestimento dovrà lambirlo su tutti e quattro i lati. Dovrò poi installare sul mantelletto sia i tronconi del fasciame che dell'incintone.
Penso che per evidenziare l'andamento delle cinte e del fasciame realizzerò il primo ponte di batteria a babordo con i portelli chiusi e il secondo aperti, mentre farò il contrario a tribordo.
Mah! Vedremo cosa salterà fuori!
Ho fatto un pezzo per prova. Intanto debbo togliere le capocchie così la chiodatura viene più in scala. Solo le tavole in adiacenza delle cinte si incontrano, mentre le centrali sono definite tra i due quinti.

Immagine

Intanto mi sembra che il tutto, possa andare e quindi continuo così!
Provato a rivestire il mantelletto, ovviamente solo all'esterno rimanendo chiuso.

Immagine

bisogna rivedere la troncatura della capocchia dei chiodi perchè il tronchesino schiaccia il gambo.

Immagine

farò delle prove con la levigatrice.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2015, 12:58 
Non connesso

Ora ho provato il brunitore a pennello

Immagine

I primi due a destra nella foto li ho passarli senza prima trattarli con l'acetone perchè temevo si scurissero troppo, invece il brunitore ha attecchito male. Quelli sulla sinistra invece li ho prima passati con l'acetone e poi con una mano di brunitore. Il risultato è quello che intenderei ottenere e cioè una brunitura che sappia più di patina d'antico. Una brunitura totale non mi soddisferebbe. Mah! Vediamo se sarò capace di ripetere la cosa su tutte le parti in ottone.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/01/2015, 11:06 
Non connesso

Ho fissato tre cannoniere della prima batteria a babordo con relative doghe ed una prima levigatura grossolana

Immagine

Sia la chiodatura che la posa delle doghe e dei portelli mi sembrano decenti. Levigando poi il tutto credo che possa andare.
Mi sono reso conto che la realizzazione dei sabordi con i portelli chiusi forse non serve. Infatti nella posa di un portello il sabordo è caduto dentro. Comunque il portello è stato posato e tiene bene.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2015, 9:05 
Non connesso

Nel frattempo ho dato un'occhiata al sistema di apertura dei portelli.
Questo è quello indicato da Sergal.

Immagine

le cime per l'apertura sono due ed entrano nello scafo separate :?:

questo è quello indicato nel volume di Ostan riguardante una nave della seconda metà del 1700

Immagine

questo è quello indicato sempre nel volume di Ostan di una nave francese della fine del 1600

Immagine

Sono sempre due cime, ma l'ingresso nello scafo è singolo (ovviamente)

Poi c'e un sistema singolo che si riscontra sulla maggior parte dei vascelli a fine 1600

Immagine

E questo è quello della Soleil Royal

Immagine

Credo che quello proposto da Sergal non sia corretto e quindi realizzerò quest'ultimo. :D
Tra l'altro le cerniere sono invertite sulle indicazioni Sergal.
Intanto ho realizzato la prima batteria verso prua tra le cinte con i portelli chiusi

Immagine

Immagine

Non mi pare tanto male.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 17:00 
Non connesso

Ho impostato il rivestimento tra le cinte.

Immagine

levigando leggermente per prova di può notare che le capocchie dei chiodini si assottigliano.

Immagine

Mi pare che il tutto venga abbastanza decente!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2015, 12:51 
Non connesso

Cerco di raccordare alla belle meglio la prua facendo in modo che le tavole non si incontrino a spigolo vivo (triangolo acuto).
Ecco al grezzo.

Immagine

Immagine

Immagine

dovrò prima di tutto (a lavoro ultimato) levigare le cinte e quindi così facendo si riducono pure le capocchie dei chiodi, poi dare qualche stuccatina con colla e segatura, levigare il tutto e poi dare la gomma lacca.
Mah!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2015, 15:13 
Non connesso

Ho impostato un portello che interrompe la cinta.

Immagine

come si può evincere sono abbastanza una frana come modellista, ma mi accontento. Ora dovrò levigare, rivestire lo scafo attorno al portello e fissare la ferramenta! :mrgreen:
Un bel grattacapo!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2015, 12:28 
Non connesso

Ho completato la fascia relativa al primo ponte di batteria.

Immagine

al centro ho usato chiodi senza testa

Immagine

questa chiodatura nojhn mim piace, si vede e non si vede, per cui ho pontato chiodi con la capocchia.

Immagine

forse saranno un po' fuori scala, ma almeno si notano e a me piace di più! (de gustibus!) inoltre ho cercato l'incontro tra tavole senza spigoli vivi.
Ed eccola completata

Immagine

Immagine

Insomma! :mrgreen:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2015, 18:20 
Non connesso

Non mi piacciono per niente! Ormai li ho fatti e me li tengo così! Siccome la barca va su una mensola sul muro metterò me la fiancata di bordo contro il muro!: :mrgreen:
Tanto per incominciare le cannoniere le avevo aperte con le dimensioni del disegno. Invece i portelli sono più piccoli e quindi il sabordo o per esso il rivestimento di protezione dell'apertura risulta fuori misura. Ho cercato di sistemare le cannoniere in modo di essere a filo della cinta nel ponte con portelli chiusi incollando spezzoni di listello sui lati.

Immagine

Ora dovrò aspettare che la colla rapprenda e poi inserirò il portello.
Per quanto riguarda le cannoniere aperte cci devo pensare.: :roll:
A tribordo andiamo già meglio! Primo perchè ho ridimensionato le cannoniere, secondo perchè la cinta è singola.

Immagine

Ovviamente bisogna rivestire il tutti con il secondo fasciame.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2015, 17:21 
Non connesso

Conclusa la formazione dei portelli del secondo ponte di batteria  a tribordo che rimarranno chiusi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

è la prima volta che faccio questa cosa ed ora mi pare fili meglio. Ora rivesto il tutto e poi vediamo che malanni combino! :shock: :D
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]