WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 29/11/2014, 10:51 
Non connesso

Intanto prima di dare una prima fresata alle cannoniere e poi passare alla levigatura dello scafo, ho dato una mano di vinavil a pennello onde chiudere le piccole fessure tra i listelli e compattare il tutto.

Immagine

Aspettando che la colla rapprenda ho imbastito una idea per i sabordi.
Ho realizzato un parallelepipedo di legno 11x14 mm (misure esterne del sabordo)

Immagine

ho avvolto una striscia di lamierino da sbalzo larga 10 mm, l'ho incollata su se stessa su una lato e all'interno ho incollato spezzoni di listello di tiglio da 1,5 mm x 6 mm

Immagine

poi ho rifilato una cannoniera per prova e vi ho infilato questa specie di somilsabordo

Immagine

ovviamente il tutto è da buttare perchè solo una prova grossolana, ma il risultato mi sembra buono.
Ora la mezza canna potrebbe essere infilata sull'apposito supporto oppure sul fondo del similsabordo. Vedremo.
Ecco il mio sabordo definitivo realizzato in con listelli di pero.

Immagine

non posso avvicinarlo di più alla murata altrimenti cade dentro. Finito il secondo rivestimento lo inserisco incollandolo con colla mischiata alla segatura in modo da coprire le piccole fessure tra murata e sabordo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 17:14 
Non connesso

Inizio a levigare:
trapano con plateau

Immagine

Eco come appare l'opera viva della fiancata dopo il trattamento con il trapano e plateau.

Immagine

Ovviamente debbo ancora passarlo sull'opera porta.
Comunque gli scalini non ci sono più e i chiodi sono stati pareggiati.

Immagine

Avanti, via così!
A proposito, rileggendo i miei post precedenti mi sono accorto che la mia mente vacilla :mrgreen:  ho scritto cavalletto anziché cavallino, cosa abbastanza gravoccia perchè il  il cavalletto non c'entra niente, ma il cavallino si perchè i ponti fatti a quel modo hanno grossomodo la linea della groppa del cavallo. :lol:
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2014, 17:30 
Non connesso

Ho cominciato a formare le cannoniere e purtroppo gli spezzoni di listelli tra le due cannoniere che non hanno intramezzo un ordinata tendono a staccarsi. quindi go provveduto a incollare la garza, anzi è una zanzariera in plastica che irrobustisce ulteriormente le fiancate.

Immagine

Immagine

Immagine

per questo si da una mano di vinavil sulla fiancata a pennello. Poi si applica la garza e la si stira in modo che non faccia pieghe. Non è difficile essendo a rete un po' elastica.
Poi gli si da una mano sempre di vinavil a pennello sopra stendendola bene.
Per dare una superficie liscia si passa il pennello con acqua per ottenere una superficie omogenea.
L'acqua però incide su alcuni punti dove i listelli sono molto vicini e gonfiandosi si curvano.

Immagine

bisogna aspettare che si secchi e poi ritorna tutto al proprio posto.
Livellare quindi le cannoniere non è più pericoloso in quanto la fiancata è un tutt'uno

Immagine

inoltre i bordi delel cannoniere rimangono morbidi e accolgono benissimo la dima per i sabordi

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2014, 18:19 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Di sicuro le zanzare sul Soleil Royal non riuscivano a passare . . .

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2014, 18:27 
Non connesso

Eh! Purtroppo se guardi la scala solo i pipistrelli non passavano ed era già un successo! :lol: :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2014, 22:42 
Non connesso

Da quanto si evince dalle istruzioni sembrerebbe che il castello di poppa venga montato dopo il secondo rivestimento. Mi sembra strano perchè la sua ossatura, almeno quella, dovrebbe essere una continuazione della struttura della fiancata e ad essa ancorata, il rivestimento dovrebbe avvenire dopo la realizzazione dell'ossatura del castello. Inoltre da quello che capisco, non c'è un primo rivestimento come per lo scafo ma si dovrebbe procedere subito con i listelli di noce che per me sono troppo fini e quindi fragili. Io realizzerei subito l'ossatura del castello e vedrei se conviene o meno rivestirlo prima con i listelli di tiglio. Inoltre vorrei installare le cinte e poi rivestire lo scafo in noce e quindi armonizzarle con il castello. Che ne dite?
Inoltre le cinte che intenderei realizzare non sembrano collegate alle terrazze come da Sergal

Immagine

Immagine

certo che le terrazze sono diverse da modello  a modello.
Ecco quelle Seragl aperte (disegno)

Immagine

quelle DeA modello Jack sempre aperte

Immagine

e quelle con le cinte interrotte che vorrei fare io, ma sono chiuse da finestratura

Immagine
Vedrò cosa fare al momento
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 07/12/2014, 17:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2014, 12:40 
Non connesso

Ho impostato lo scheletro del castello di poppa.
Ho inserito sia le terrazze che i divisori negli appositi incastro; risultato
telaio orientato in base alle terrazze che devono essere allineate alle cinte

Immagine

telaio orientato in base alle pareti divisorie che devono essere parallele allo spigolo di poppa

Immagine

non ho parole.
Non so dove o cosa abbia sbagliato io oppure se il tutto sia realizzato alla pressapoco da parte di Sergal.
Certo che dovrò riallineare gli incastri sperando che non vadano troppo fuori asse, oppure disporre le pareti divisorie a pezzi come ha fatto Zenit

Immagine
Sono costernato.
Ho provveduto a ridimensionare gli incastri e il tutto ora fortunatamente è andato a posto. Ho impostato lo scheletro tenendolo fermo con due elastici per vedere come veniva

Immagine

Basta in leggero miglior accostamento.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 10:35 
Non connesso

Chiarito un po' tutto ed avendo visto che il castello di poppa è fattibile senza grossi problemi, rifilo tutte le cannoniere aiutandomi con il calibro che ho realizzato. Mi sembrano abbastanza al loro posto visti i blocchi interni per le mezze canne.

Immagine

Non è certo un lavoro da fare in fretta e quindi passerà un certo tempo nel quale è assurdo che posti il suo avanzamento, pertanto per un po' di tempo sarò presente solo per guardare.
Se si osserva bene si possono notare dei piccoli avvallamenti che sono solo visivi in quanto sono stati riempiti di colla e la rete tesa li scavalca. Con il secondo rivestimento ovviamente scompaiono.
A proposito di iconografie, quadri, stampe o disegni d'epoca è importante capire che cosa vuol comunicare quel lavoro che molte volte non ha nulla a che fare con la realtà. Questo quadro del Canaletto a c avallo del 700 è un miscuglio del ponte di Rialto e della Chiesa di San Giorgio Maggiore che si trova nell'isola di fronte a San Marco.

Immagine

Ci non conosce Venezia potrebbe essere tratto in inganno e pensare che quella sia una chiesa che c'era a quell'epoca in quel posto.
Quindi sempre attenzione!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2014, 18:23 
Non connesso

Le cannoniere del secondo ponte di batteria mi sembrano fuori linea

Immagine

ho provveduto a modificarne la linea

Immagine

mi sembra che vada meglio!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2014, 10:36 
Non connesso

Ho fatto alcune prove per l'inserimento del sabordo ed ho optato per fissarlo prima del secondo rivestimento in modo da non offenderlo con l'incollaggio del sabordo.
Per farlo ho preso uno spezzone del listello pere il secondo rivestimento e l'ho appoggiato alla murata in modo che il sabordo venga a filo.

Immagine

ed eccolo finito in attesa del secondo rivestimento.

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]