Giovedi 30 Ottobre 2014Come scrivevo Mercoledì ho terminato di livellare i rimanenti scalmotti a poppa. Utilizzando la levigatrice a nastro la cosa si è risolta velocemente e senza fatica. Qui sotto un paio di immagini per documentare quanto fatto . .
01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100059_zps2b132962.jpg
02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100058_zpsd96aa7fd.jpg
Quindi Giovedì ho cominciato a fare qualcosa di nuovo e la scelta su cosa fare è stata quella di concentrarmi nella realizzazione del ponte, lasciando per il momento in sospeso l'applicazione del fasciame esterno dello scafo.Il motivo di questa mia scelta, che potrebbe essere interpretata un po contorta, è legata al modo con cui il fasciame del ponte è applicato. Mi spiego meglio.
Fino ad oggi in tutti i modelli che ho realizzato, il fasciame dei ponti era costituito da listelli diritti e non rastremati, per cui la sua applicazione era relativamente semplice, bastava una buona dose di pazienza e di precisione e il risultato era assicurato.
Invece in questo modello il fasciame del ponte non è installato diritto ma curvato e i listelli sono rastremati alle estremità.La figura che segue forse spiega meglio la differenza che mille parole:
03 Brick%20de%2024%20Plans/DeckPlanking_zpsdf503266.jpg
Quindi per me questa tecnica è da considerarsi un'esperienza totalmente nuova e di solito in questi casi, per mia natura, tendo a muovermi con i piedi di piombo . .
Inizialmente la mia idea era di applicare il fasciame del ponte direttamente sulle ordinate, con listelli rastremati dello spessore di due millimetri salvo un piccolo numero di questi, situati nella parte centrale, con uno spessore maggiore.
Una qualche idea su come procedere l'ho sviluppata ma, proprio per garantirmi il minor numero di problemi possibili, alla fine ho deciso di abbandonare l'iniziale idea e di ricoprire il ponte con due strati di legno:
Una base sottostante, direttamente fissata alle ordinate, in compensato di 1-1,5mm di spessore in modo da chiudere totalmente il piano del ponte e di assicurarmi una base uniforme sulla quale stendere il secondo strato, costituito dai listelli rastremati di spessore adeguato.
Coerentemente con questa scelta,
ho lavorato tutto il pomeriggio per disegnare e poi ritagliare il profilo interno del piano del ponte. Per preparare questi pezzi, che sono da considerarsi come delle forme precise dalle quali ricavare il ponte in compensatino di 1-1,5mm ho utilizzato del compensato di pioppo avanzato dello spessore un po più spesso di 4 millimetri, tanto è solo una forma da riprodurre.
Qui sotto potete osservare i quattro elementi, quattro per comodità realizzativa, ottenuti dopo continui aggiustamenti prima di ottenere la forma più precisa possibile del ponte.
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Infine ho unito i vari pezzi con del nastro adesivo in modo da ottenerne solo due, il semiponte a prua e l'equivalente di poppa. Ora non mi resta che procurarmi il compensato dello spessore corretto, ritagliarlo secondo queste forme ed applicarlo sulle ordinate, ma devo andare ad acquistarlo in un negozio di modellismo.
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Magari, prima di installare i listelli sul ponte vero, conto di fare un po di esperienza installando i listelli su queste due dime espressamente unificate . . una piccola fare di prototipizzazione di solito aiuta a fare esperienza . . e a non fare cavolate.
Continua nel prossimo messaggio . . Jack.