Presa la decisione di costruire questo veliero, mi sono messo a visionare i disegni presenti nella monografia ANCRE e quelli presenti presso il National Maritime Museum di Londra.
Non ho dovuto pensare molto a quale piano fare riferimento per quanto riguarda lo scafo: in questo caso i disegni della ANCRE credo siano molto migliori e sono pure già in mio possesso, mentre quelli del NMM devo acquistarli, cosa che probabilmente farò in un secondo momento. Per ora ho solo visionato le immagini presenti sul sito del NMM, scaricarle e ingrandirle fino all'inverosimile giusto per confrontare certi punti che desideravo controllare.
Dicevo quindi che avrei utilizzato i piani della ANCRE, ma per quello che ho in mente io, si rende necessario un approccio di progettazione che non posso fare utilizzando solo questi disegni. Quindi ho selezionato tra le 19 tavole della monografia la tavola n° 1 e mi sono recato presso una copisteria per farmi scannerizzare la tavola e ottenere un file in formato .TIF, formato file adatto ad essere importato nel programma AutoCAD.
La tavola in questione è la seguente:
Brick%20de%2024%20Plans/nave_zps4d5c5a31.jpg
Visto che c'ero, sapendo che prima o poi mi sarebbe servita, ho fatto scannerizzare anche la tavola che contiene tutte le scialuppe, che vorrei progettare di fino sempre in AutoCAD. Ve la propongo qui sotto:
Brick%20de%2024%20Plans/barca_zps285f10a5.jpg
Quindi, tornato a casa, mi sono messo al computer a elaborare la prima tavola qui presentata.
Utilizzo il programma AutoCAD 2005, una versione forse un po datata ma che comunque sul mio pc funziona piuttosto bene e quindi non sento la necessità di avere altre funzionalità. Tra l'altro la mia esperienza di utilizzo di questo programma è alquanto limitata, anche se con l'uso tende a crescere, ma comunque sufficiente per fare quello che mi serve.
Il concetto di base per l'utilizzo del programma AutoCAD e della tavola 1 della ANCRE è quello di importare il file .TIF ottenuto dalla scannerizzazione come "immagine raster" (funzione presente nel programma) nel "layer" base e poi di ricalcare il disegno con le funzioni ed i comandi disponibili in un secondo "layer". Alla fine questo nuovo "layer" conterrà la tavola elaborata e utilizzabile per tantissime altre situazioni.
Ovviamente prima di iniziare questa "ricalcatura" sono necessari alcuni controlli per evitare svarioni in seguito:
- una stampata in scala 1:1 dell'immagine importata per controllare con la tavola originale ANCRE che le misure coincidano e che non esistano distorsioni;
- una verifica che l'immagine importata sia perfettamente orizzontale, cosa che quasi mai avviene in quanto il passaggio nello scanner tramite l'alimentatore non è mai perfetto così che di solito il piano orizzontale è inclinato di qualche grado; per allineare l'immagine importata è piuttosto semplice (si fa per dire..) con AutoCAD e quindi ho provveduto a sistemare questo difetto;
- a questo punto, pronti via . . e dopo alcuni giorni di santa pazienza ecco arrivare il primo disegno di base dal quale verranno derivati tutti gli altri.
Brick%20de%2024%20Plans/V012Brick24ImageBodyPlanBase_zpsfe6aa0c2.jpg
Per ora direi che può bastare . .
Saluti, Jack.Aubrey