Dopo mille ripensamenti avrei decido si costruire la Gemma.
Nome: Gemma
Tipo: Tartana
Anno di costruzione: 1863
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:36
Tipo modello: Arsenale
Piano di costruzione: Franco Fissore ANCRE.
Sono subito andato sul diario di Davide Forlani ed ho fatto tesoro della sua esperienza
A questo punto ho preso la tavola n.7 quella della vista del ponte in pianta, sono andato a farla plottare, per utilizzare la copia da incollare sullo scaletto, alla fine quando ho fatto il controllo dimensionale del disegno mi dava un errore di 3mm. sulla lunghezza.(e pensare che al tecnico che ho fatto plottare il disegno quando gli avevo chiesto quanto fosse stato l'errore mi aveva risposto 1mm. su un metro, vabbè lasciamo perdere.....).A questo punto ho preso la decisione di disegnare tutti i vari passi delle coste, rilevando le misure con esattezza dal disegno originale.
Quindi ho pensato di fotocopiare il tutto a blocchi come facevo a suo tempo per i progetti architettonici e assemblare il tutto. Ho fatto poi un riscontro e mi pare chela copia non si discosti dall'originale.
Allegato:
piani gemma 002.JPG
Allegato:
piani gemma 004.JPG
Allegato:
piani gemma 005.JPG
Amici dovete scusarmi ma sono molto ignorante in materia. Ho incollato su tavola di legno spessore 20 mm la pianta
.La medesima l'ho incollata su compensato spessore 4 mm.
Allegato:
basi del cantiere 001.JPG
Messe sovrapposte combaciano perfettamente. Ora vedo che la parte superiore (quella in compensato da 4 mm) è concava.
Allegato:
003.jpg
Quindi lo sviluppo in orizzontale è più lungo di quello piatto. Come avranno fatto a far combaciare i livelli delle costole sia inferiori che superiori? Ovviamente se lo sviluppo della parte superiore non è stato calcolato concavo (e quindi ridisegnato nuovamente) ci saranno delle differenze in lunghezza ( in meno) sia nel totale che negli incastri delle costole che non potranno combaciare tra parte superiore e parte inferiore. Potranno combaciare perfettamente se i due piani sono paralleli. Ho letto di discrepanze tra costole di frazioni di millimetro, ma in questo caso le discordanze tra piano superiore e inferiore dovrebbero essere abbastanza notevoli. Potete darmi lumi?
Un altra cosa. Ho visto che alcuni modellisti hanno ricavato sulla parte superiore gli incastri per le costole, asportando ovviamente la parte relativa alla loro sezione. Quasi quasi lo faccio anch'io per avere maggior certezza del posizionamento delle costole. Che ne dite?
Intanto, parto praticamente facendo le valige
poi vedremo.
Ciao
OLI