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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 08/04/2014, 10:46 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario le fotocopie sono già pronte e chiuse in busta manca da scrivere solo il tuo indirizzo. L'unica cosa dovrai ricomporle te perché sono a pezzi. Sicuramente saprai come fare. Aspetto mp.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 09/04/2014, 12:07 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Spedite !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 11/04/2014, 10:11 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie tante Vinicio.
Per la posa dei listelli anche DeA prevede che il fasciame possa svirgolarsi. Infatti questo problema l'ho avuto quando ho posato i listelli secondo le indicazioni DeA. Poi sono andato di resta mia e li ho posati come chiamano. Il problema non si è più verificato.

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 11/04/2014, 18:12 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Completato l'allestimento dell'opera viva. Ora lascio che tutto si assesti e poi rivestirò l'opera morta. Alla fine deciderò, in funzione di come si presenterà la situazione, come rivestire i dritti di poppa e prua.

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Alla prossima
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:03, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 13/04/2014, 9:47 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Vinicio, arrivate le fotocopie grazie. Sono la conferma di quanto avevo già sottolineato a suo tempo e cioè che le doghe non sono parallele, bensì sono sviluppate (o in progetto o sul poeto) in funzione di dove vengono installate per adattarsi alle curvature. Io ho realizzato il Bent ( andate a vedere sul mio diario) la Billing Boats ha previsto le doghe ( tra l'altro sovrapposte) proprio così e le ha non solo disegnate ma pure ritagliate al laser.
Ho cominciato la stesura del secondo rivestimento sull'opera morta.
Sulla fiancata nessun problema

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A poppa invece ho dovuto incollare i listelli con la colla millechiodi mischiata alla cianoacrilica altrimenti avevo difficoltà nello stenderli così corti

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Lo stesso a prua. Ho pure pulito i due dritti in quanto dovrò ricoprirli.

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Anche per l'incontro dei due rivestimenti non sono andato troppo nel sottile dovendolo poi ricoprire con il rame.
Piuttosto sono perplesso sul rivestimento dei due dritti che non mi pare possa essere in realtà come descritto da DeA. Vedrò di documentarmi meglio in quanto penso fosse un asta piena o quanto meno realizzata a trinconi ma non ricoperta ( se non con le lastre di rame nell'opera viva).
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:04, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 13/04/2014, 11:04 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Il dritto di prua e lo sperone
La tavola n° 13 dei 74 cannoni del Budriot rappresenta la sezione di prora

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e la prora esterna a tribordo

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Si evince che la ruota e il suo allungatore, la battura e il calcagnolo sono presenti su tutti e due i disegni.

Alcuni esempi dello sperone
DeA

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L'arte del Modellismo di Frolich

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Costruiamo un modello di nave a vela di Bassi/Ostan

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Quindi il dritto di prua non è rivestito come lo presenta DeA.
Dovrebbe essere realizzato con pezzi di taglio e non di testa, in quanto il tagliamare potrebbe sfasciarsi
Almeno così mi sembra!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 13/04/2014, 12:21 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno carissimo Mario e buona domenica delle palme a Te e a tutti del forum, per le fotocopie grazie di che? ;) Ovviamente lo scafo dell'Ambitieux è differente dal Tuo modello, le fotocopie sono solo per rendere l'idea di come vanno i corsi del fasciame di carena (almeno nel mio modello) e loro rastrematura.
Per il tagliamare ad esempio nel mio modello mi pare che è formato da 15 elementi e la decorazione (quella in bosso) va incastrata nelle loro scanalature e lo sperone non va assolutamente rivestito come ha deciso la DeA. Per fare un lavoro che rispecchia la realtà si dovrebbe cercare una documentazione attendibile del 12 apostoli di come era realmente fatto il vascello. Ti posto alcune foto della realizzazione del particolare sul mio modello. Perdonami se ho invaso il Tuo spazio con le mie foto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 13/04/2014, 12:28 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
L'incastro che ti dicevo lo hai postato Te in questa foto, la parte "C" è proprio la decorazione che ti dicevo che va incastrata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/04/2014, 7:48 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Avendo realizzato diversi modelli in scatole di montaggio, nel modellismo cosiddetto tradizionale, ed ora, avendo intenzione di iniziare un modellismo d'arsenale o in ammiragliato, mi sono domandato quale fosse la differenza tra arsenale e tradizionale. A mio parere (e forse sbaglio) non ci dovrebbe essere alcuna differenza tra i modelli terminati. La differenza (sempre secondo me) sta nella realizzazione dell'ossatura che prevede nella tecnica s'arsenale il costolame o i quinti (se non continui appena adiacenti) e nel tradizionale una serie di ordinate nel numero sufficiente a garantire una certa rotondità alla scafo. Per renderlo quindi simile a quello d'arsenale, per avere una continuità nella rotondità, si rende necessaria una prima stesura di listelli. A questo punto possiamo paragonare il modello tradizionale, con il primo fasciame, all'ossatura del modello in arsenale. Pertanto il secondo rivestimento nel tradizionale corrisponderebbe al fasciame di quello in arsenale. Tutto questo per decidere quando allestire gli incintori, se prima del secondo fasciame o subito sul primo fasciame. La logica (e molte case realizzatrici di modelli in scatola di montaggio) suggerisce di farlo come se si fosse nella tecnica d'arsenale ossia sul primo fasciame.

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Ho notato che gli incintori sono quasi sempre paralleli ai sabordi delle cannoniere. Pertanto se si parte da questi con il secondo fasciame gli incintori vi verranno posati sopra mantenendo il parallellismo. Se poi si dovranno raccordare sulla chiglia o sulle murate non incide più di tanto.

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Purtroppo per ragioni commerciali e pratiche inducono alcuni a suggerire di farlo sul secondo fasciame. Questo non inciderebbe se listelli e incintori sono paralleli, ma in quasi tutti i casi non lo sono e si vede l'incintore che scavalca il tavolato.

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Vinicio ha fatto presente quanto segue.
"Purtroppo ho fatto un errore sulla seconda cinta del terzo ponte di batteria, ossia le asole dove dovevano alloggiare i parasartie.
Il Signor Geràrd Delacroix mi ha fatto notare che le cinte non vanno tagliate per i parasartie ma solo quando esse capitano sui sabordi,"

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quindi ho rimediato subito mettendo in atto quanto insegnatomi.

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Inoltre le cinte non si interrompono sulle bottiglie che invece vi sono costruite sopra

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Spero di non avervi annoiato.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/04/2014, 8:29 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Mario, in effetti devo sistemare anche quella parte delle cinte per questo no ho ancora ora effettuato la chiodatura con chiodi a "testa d'arancia" come descrive Frolich nel Suo volume. Guardando i piani sinceramente pensavo che le due balconate avessero bisogno di un appoggio solido invece vanno costruite come mi hai fatto ben notare.
Ma il Tuo suggerimento è farina del tuo sacco o su indicazione di qualcun'altro? ;)


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