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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 29/01/2014, 23:04 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
E cosa ne pensate di quel tessuto/non tessuto utilizzato per coprire le piante d'inverno per impedire che gelino ? Si trovano in tutti i negozi/centri di giardinaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 29/01/2014, 23:12 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
La carta crespa? Si usa per confezionare i fiori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 30/01/2014, 9:32 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
No è proprio una carta specifica (carta modelspan ) fatta apposta per ricoprire e consolidare gli scafi in balsa! Le scatole di montaggio di Mantua hanno la possibilità di rivestire lo scafo sia con listelli di balsa che con listelli di tiglio e quindi inseriscono pure questo tipo di carta. Io però mi trovo molto bene con la garza per ferite. :D
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 30/01/2014, 14:18 
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Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Ma questa carta modelspan è elastico?
Cioè se poggio su una superficie tonda non si formano le pieghe?
E' sufficientemente sottile da poter mettere fra il primo e il secondo fasciame dello scafo senza che venga troppo grosso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 30/01/2014, 18:03 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Certo Stefano è fatta apposta e non è elastica. Preferisco la garza anche se è più grossa, ma la stendo meglio!
E' della Mantua Model Carta Modelspan leggera bianca 10 mt. (art. 1950)
Allegato:
Carta Modelspan.jpg

Andando avanti posterò le foto di come ho fatto!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/02/2014, 18:57 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho iniziato la levigatura delle fiancate. Questa è quella di tribordo verso poppa. A prua debbo ancora procedere

Immagine

Importante è che non ci siano dislivelli tra listelli e che il tutto risulti con una linea abbastanza continua.

Immagine

Immagine

Da notare che detto fianco verrà ricoperto da garza che eliminerà definitivamente ogni piccolo difetto.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:01, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:22 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Problema. Sulla dispensa n° 30 foto18 indicano che i due ultimi listelli di poppa terminano a 20 mm dall'ordinata 24.

Immagine

Sulla dispensa n° 31 foto 14 si vede che la cannoniera termina a filo del listello

Immagine
Come è possibile se questo è il risultato rispettando le misure?

Immagine

Non so se altri se ne siano accorti, io rimango via via sempre più sconcertato!
Debbo ancora montare l'ultimo listello.

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 06/02/2014, 16:49 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho provato a realizzare una cannoniera con l'apposito attrezzo Proxxon

URL=http://img208.imageshack.us/i/rm6q.jpg/]Immagine[/URL]

Devo prendere la mano perchè è la prima volta che lo uso. Mi sembra bene!

Immagine
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:02, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/02/2014, 19:10 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Carissimo Jack a suo tempo mi avevi suggerito che potevo, con la poca abilità che ni ritrovo, nella tecnica d'arsenale realizzare il cammello! Non so a cosa ti riferivi, ma certamente non a questo.

Immagine

Alla faccia! E' peccio dei 74 cannoni! :lol: :lol: :mrgreen:
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 14/02/2014, 21:31 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Giacché ci sono posto quanto consigliato da Mantua sul rivestimento del primo fasciame.
Il modellista che ama gli scafi naviganti ha i problemi dei ritiri del legno, vibrazioni dei motori,
urti contro ostacoli etc., con l’aggravante dell’umidità che entra immediatamente nelle fessure.
Anche il modellista statico che costruisce le navi antiche, deve combattere con le fessure che
si formano quando il legno completa la stagionatura, e soprattutto negli sbalzi di umidità e
temperatura ambientale.
Tutti i tipi di collanti e sigillanti possono ridurre gli effetti del movimento del legno, ma non
riescono ad eliminarlo del tutto.
Come fare? é semplice, basta ricorrere alla vecchia e mai superata “Carta Modelspan”. Essa è
sottilissima, leggera ma di grande robustezza ed é l’unica in grado di bloccare le strutture di
legno, evitando appunto le crepe sopraindicate. Se il vostro aeroplano é tutto in legno, dopo
la rifinitura con carta vetrata, potremo rivestirlo integralmente con carta Modelspan pesante o
leggera, secondo le dimensioni del modello e del motore (carta pesante oltre i 4 cc. di motore
e leggera al di sotto di questo valore).
Applicheremo la carta, stendendo del tendicarta sopra di essa (Art. 1017) con un pennello
morbido.
Eventuali piccole grinze saranno coperte dal fondo o dal film adesivo. Useremo lo stesso
procedimento per i modelli naviganti, usando sempre carta pesante ed impermeabilizzando
poi con due o tre mani di tendicarta per irrobustire al massimo l’ossatura. Per i velieri antichi,
useremo il rinforzo in carta dopo il primo fasciame e dopo l’eventuale stuccatura delle fessure.
Anche in questo caso, rinforzeremo la struttura con almeno tre mani di vernice tendicarta Art.
1017. Ad essiccamento avvenuto, potremo applicare il secondo fasciame, usando colla
cianoacrilica per evitare gli antiestetici fori di chiodi e spilli. Attenzione: la vernice tendicarta é
del tipo alla nitrocellulosa ed i vapori di essiccazione sono fastidiosi.
Ricordatevi di usare il prodotto all’aperto o comunque in ambienti ben ventilati.

Ciao
OLI


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