WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 13:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 27/01/2014, 6:18 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Interessante ed è curato anche molto bene, devo dargli una sbirciatina con calma.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 9:45 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Mario scusa la domanda non ho capito una cosa, sbagli apposta per poter rimediare e dirti "come sono bravo" oppure cerchi di non sbagliare per non dover rimediare e dirti "ci sono riuscito e sono bravo." !!!. Anch'io sono all'inizio (12 Apostoli e Ti seguo anche sul forum della Dea) però cerco di stare attento, sto calmo, ci penso poi decido e procedo, all'inizio sbagliavo, in seguito molto meno ci metto un po di più ma la soddisfazione è diversa!!! almeno per me. ciao e buon cantiere. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 10:36 
Non connesso

Ciao Andrea, non è che sbagli! Mano a mano che procedo, pur cercando di stare attento alle misure, alle curvature, alla quartobuonatura ecc, molte volte tra listello e listello si formano delle fessure per la diversità di altezza e delle fosse per la diversità dello spessore dei vari listelli, oltre ad una posa tra ordinate abbastanza distanziate e magari con qualche millimetro di differenza nella larghezza che non da rotondità e linearità al listello. In tutti i manuali di questo tipo di modellismo questo problema viene trattato con la realizzazione di spezzoni opportunamente sagomati tra i listelli ed aggiunta di spezzoni di listello negli avvallamenti. Nelle bombature ovviamente si deve levigare. Se osservi i listelli del primo rivestimento sono abbastanza spessi appunto per poter levigare il tutto e portare l'intera opera alla pari. In diverse opere a fascicoli settimanali o in scatole di montaggio viene dato poco peso alla stesura del primo rivestimento, in quanto poi viene ricoperto dal secondo. Anche se non sono d'accordo, sono alquanto sgangherato e quindi debbo adattarmi. Molti modellisti riescono a realizzare le fiancate senza poi correggerne l'andamento, sono certamente più pazienti e più bravi di me. Io non ne sono capace e rimedio alla meno peggio, con operazioni comunque previste dai manuali! Se osservi le fiancate dei 12 Apostoli nelle foto dei fascicoli vedi che anche li ci sono avvallamenti e bombature. Importante alla fine che tutto sia coordinato. Adeso devo decidere (dopo la levigatura) se rivestire subito con garza la fiancata e poi realizzare le aperture per le cannoniere, oppure fare le aperture e poi garzare. La levigatura delle fiancate non la realizzo molto fine in quanto la colla avrebbe difficoltà ad apprendersi. Il secondo fasciame invece lo curo bene in quanto il listello si posa completamente su una superficie piana e liscia.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 12:07 
Non connesso

Secondo me anche la messa in opera del primo fasciame è importante perché la base per il secondo e determina la bella e buona riuscita del lavoro. Quando costruivo modelli a ordinate a parte il quartabuono per la messa in opera del primo fasciame la calafatura la facevo all'interno dello scafo e le garze oltre ai listelli prendevano anche le ordinate e con abbondanza di colla. Risultato che nella carteggiatura del primo rivestimento non avevo problemi dei listelli che flettevano e poi tutti compatti tra loro al limite qualche piccolo spazio lo imbonivo ma roba di poco. Come diceva Jack in altro post anche l'occhio vuole la sua parte. Ci vuole tempo e molta pazienza :D

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 13:10 
Non connesso

Ciao Vinicio, sono perfettamente d'accordo con tee mi pare d'averlo detto, tranne che purtroppo molti listelli per diversi motivi non combaciano ed inoltre non è che vada troppo per il sottile e quindi devo correggere. D'altronde ciò è previsto in tanti manuali! Nei 12 Apostoli per il sistema di montaggio la calafatura interna non è possibile per la presenza dei falsi ponti chiusi e del ponte di coperta. Cosa che mi lascia alquanto perplesso! Per quanto riguarda poi le fiancate, le ricopro di garza incollata come ho già fatto per l'Anteo (mi pare). Vado a vedere e poi posto una foto.
Stesura
Allegato:
IMG_3480.JPG

lisciatura
Allegato:
IMG_3482.JPG

sormontazione seconda listellatura
Allegato:
IMG_3489.JPG

Come si può evincere il risultato non è da buttar via.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 17:19 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Secondo la mia esperienza, se i listelli sono ben combacianti e sono incollati sia sull'ordinata che tra di loro, non serve nessuna calafatura, né interna né tanto meno esterna e anche chiodi.
Fino ad ora tutti gli scafi che ho completato con questo sistema sono robustissimi, se poi c'è sopra un secondo fasciame applicato sfalsato rispetto al primo, si fa il classico 31 !!
Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 18:41 
Non connesso

Per carità Jack hai perfettamente ragione! Però ho visto troppi modelli molto belli ( non miei) aprirsi nel tempo e loro fattura era a dir poco perfetta. Quindi io per non saper ne leggere ne scrivere eseguo sia una chiodatura sul primo fasciame e calafato o l'interno o l'esterno. Questa è una cosa i più che non fa male! D'altronde è raccomandata in molti manuali di modellismo. Inoltre nel caso fosse richiesto (barche antecedenti il 700) inchioderei anche il secondo fasciame. Ho visto molti modelli (russi) sia con chiodi in legno (bosso Amati) sia in ferro!
Mi rivolgo a te che mi sembri il più attivo nella Discussione Generale in DeA per far presente che ci sono delle discussioni importantissime e di grosso spessore culturale e formativo ( vedi Tecnica d'arsenale in R &Ts) e diversi diari di costruzioni pur essi di indiscusso valore. E' un po' difficile districarsi li dentro, ma se per esempio se si riunissero tutti i T&Ts e i diari già avremmo un ottimo punto di riferimento.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 19:15 
Non connesso

Mario sinceramente è la prima volta che vedo la calafatura esterna in quel modo, c'è sempre da imparare è proprio vero. Poi leggendo ciò che dice anche Jack ognuno la vede e risolve a modo suo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 16:05 
Non connesso

Ciao Vinicio, molti usano un certo tipo di carta (non mi ricordo il nome) ma io mi trovo meglio con la garza. In primo luogo non serve chiudere le piccole fessure che si sono formate tra i listelli (quindi niente stucco) e in secondo luogo la levigatura non serve più di tanto se non per pareggiare solamente i solchi.
Scusatemi ma le barche avevano le tavole chiodate e non incollate! Quindi inchiodare non è poi tanto sbagliato, oltre che garanzia di tenuta!
Chiuse la fiancate senza l'ultimo listello (sotto il capodibanda)

Immagine

Aspetto che la colla rapprenda e poi le levigo e le raccordo a poppa.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 22:47 
Non connesso

Parli della carta velina? Mi pare sia quella, non ricordo dove l'ho letto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]