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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 22/11/2013, 0:24 
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15 Novembre – 21 Novembre 2013

Completamento del bastingaggio, elementi di prua, fissaggio della lancia e
prime operazioni sul bompresso


Buonasera amici carissimi…
Andiamo avanti con il cantiere…questa settimana, come già vi avevo accennato la scorsa volta, ho terminato il bastingaggio e devo dire che è stato un lavoro abbastanza piccante per la precisione che ci vuole per praticarlo…

Innanzitutto ho ritagliato il retino in maniera obliqua in strisce lunghe quanto il bastingaggio, prima di prua su entrambi i lati, poi di poppa su entrambi i lati.
Il retino è stato tagliato con un’altezza di circa 7/8 mm in modo da poter incollare ogni striscia sui golfari già fissati alle murate. Per applicare ogni striscia ho utilizzato il solito gel Attack, prima sulla fila di golfari interna, poi su quella esterna. Infine ho applicato il retino sulle due piattaforme esterne di prua.
Secondo lavoro relativo a questa scheda (nr.95), è stata l’applicazione sulla punta a prua di due elementi in legno che fanno da rialzo delle murate. I due componenti prima verniciati di nero (per l’esterno) e di verde (sulla parte interna), sono stati levigati accuratamente e con una piccola lama ho creato delle piccole gole sulla parte superiore per il successivo passaggio dei cavi.

Nella scheda nr.96 invece ho recuperato tre elementi in legno che fungono da supporto alla lancia da fissare al centro della coperta. I tre elementi, prima passati con olio ravvivante li ho incollati al centro del paiolato principale a uguale distanza tra loro, dopodiché gli ho fissato su la lancia. Ai lati del paiolato forando quattro punti ho fissato 4 golfari che mi son serviti per il passaggio del cavo di tenuta della lancia.
Da questa scheda in avanti ho poi dato inizio alla lavorazione della parte veliera del modello…infatti il primo albero da montare sarà il bompresso…ma questa è un’altra storia che vedremo con più precisione..
Per ora è tutto….alla prossima..
Ciao a tutti!!!!

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 22/11/2013, 0:27 
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..ultime cinque immagini ..


ciao..


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 22/11/2013, 11:39 
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Ostrega! Complimenti stai andando alla grande!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 25/11/2013, 23:35 
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22 Novembre – 25 Novembre 2013

Golfari per le braghe e allestimento delle carronade di coperta.

CARRONADE

* Dalla fine del XVIII secolo sui ponti superiori dei vascelli fecero la loro comparsa le cosiddette carronade. Tali pezzi di artiglieria con canna corta ma calibro maggiore rispetto ai cannoni, erano montati su affusti fissati al bordo della nave e completi di due parti in legno, di cui quella superiore in grado di scorrere su quella inferiore senza la possibilità di sfilarsi.

Questo è ciò che troviamo sulla USS Constitution relativamente all’artiglieria di bordo.

Buonasera amici naviganti…
questa settimana l’impegno è sarà dedicato all’allestimento delle carronade di coperta e prima operazione da effettuare è il fissaggio dei golfari alle murate, relativi alla tenuta delle braghe di rinculo dei cannoni.
Da ciò che ho potuto constatare sulla scheda nr.97, relativa a questa fase di montaggio, la DeA ha previsto l’applicazione delle carronade senza attenersi effettivamente alla realtà, ma ha utilizzato una procedura al quanto superficiale ed completamente errata. Di seguito spiegherò quali sono le varie distorsioni riscontrate:
1) Innanzitutto ha previsto l’uso di un filo ècru di mm 0.15 di diametro per tutti i tipi di manovre delle carronade. Guardando una foto attinta da Internet relativa all’armamento di coperta, ho potuto constatare che il cavo usato come braga di rinculo è molto più grosso dei cavi utilizzati e necessari per la messa in batteria del cannone. A tal fine ho quindi utilizzerò un filo di maggior spessore.
2) Altro punto è quello relativo al fissaggio dei vari cavi alle murate. Mentre la DeA ha previsto che la braga di rinculo fosse fissata ai golfari più in basso sulla murata, nella realtà questi sono fissati ai lati dei sabordi, in posizione leggermente più alta rispetto agli altri;
3) Terzo punto non sono stati previsti i bozzelli del paranco del cannone mentre nella realtà sono utilizzati.
Tutte queste differenze, per me fondamentali in quanto stiamo parlando di una parte del modello molto visibile, non possono essere ritenute superficiali e quindi montate in maniera errata, pertanto l’impegno sarà sicuramente profuso al loro corretto montaggio.

In questa pagina vi allegherò solamente la foto dell’armamento reale della Constitution in maniera da far comprendere meglio le varie differenze.
Per ora è tutto. Ciao a tutti.

P.S. Grazie Mario (OLI) per i complimenti.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 26/11/2013, 18:35 
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Ciao Daniele, nella rete sul bastingaggio se fai passare tra le maglie nella parte superiore con ago e filo di refe avrai un particolare molto più rifinito. Io lo feci a suo tempo sulla victory. Rimane un cordoncino avvolto a tortiglione dando un bell'effetto. Ti posto una foto per rendere l'idea.
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 26/11/2013, 20:33 
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Ciao Viny...infatti ho notato questo particolare guardando la foto appena pubblicata ieri sulle carronade. Sullo sfondo infatti si nota appunto il passaggio di un cavo scuro tra i vari piantoni del bastingaggio. Grazie per il dettaglio estrapolato. In ogni modo dovrò fare delle modifiche ad alcuni elementi in quanto la DeA non ha mantenuto l'effettiva realtà delle cose; d'altronde è pur sempre un kit di montaggio....e poi è anche questo il bello del modellismo!!! :D

Ciao.
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/11/2013, 18:57 
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27 - 28 Novembre 2013

Completamento del bastingaggio

Salve amici…
in questi due giorni, anche con la supervisione del buon Vinicio, ho messo a punto il bastingaggio. Dal controllo di alcune foto trovate su Internet della Costitution, infatti, ho constatato che il bastingaggio non è sempre presente e lì dove c’è, riporta un cavo sulla parte superiore che attraversa tutti i piantoni fissi a mò di corrimano. Ebbene mi è sembrato doveroso aggiungere questo elemento. Vi mostro a riguardo alcune immagini.
Ciao a tutti. Daniele.


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/11/2013, 19:38 
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Bravo Daniele davvero ottimo lavoro, hai visto come è cambiata la musica? Molto meglio di prima, i particolari arricchiscono molto un lavoro specialmente quello che stai facendo Te in cui ci stai dando molto impegno.
Buon proseguimento. ;)
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/12/2013, 13:51 
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05 Dicembre – 12 Dicembre 2013

Elementi delle carronade, parti della prua e gru di capone.

Ciao a tutti amici di Magellano…
Sono molti giorni che non posto altre pagine del diario, un po’ per mancanza di tempo dovuto ad impegni lavorativi, un po’ per via di un’influenza che mi ha colto all’improvviso.
Ripreso il vecchio ritmo quotidiano, ho ricominciato a lavorare sulla Connie, seguendo altre schede tra cui la 97, la 98 e la 99, definendo alcuni particolari delle carronade, della prua e la messa in opera delle gru di capone.
Riguardo alle carronade, preciso che ancora non sono state fissate sulla coperta; come già specificavo nel vecchio post ci sono da fare delle modifiche rispetto a quanto previsto dalla DeA e, ciò, lo sto mettendo in atto con molta pazienza perché vi assicuro che il lavoro è lungo e certosino.
Ulteriore novità riscontrata nel piano d’opera è stata l’introduzione del montaggio dell’alberatura; ebbene dalla scheda nr.97 ci saranno effettivamente due fasi di montaggio ben distinte in ogni scheda. La prima (1^) che sarà relativa al montaggio degli elementi della coperta o dello scafo, e la seconda invece che riguarderà il montaggio dei vari alberi della nave.

Con la scheda nr.97, nella prima parte (1^ p.) ho fissato tra il ponte e le murate, golfari che serviranno al fissaggio dei paranchi delle carronade ed ho quindi praticato dei fori su ogni lato dei sabordi, su entrambe le murate; nella seconda parte ho iniziato l’alberatura della nave con il montaggio del bompresso.
Riguardo al montaggio di quest’albero, scriverò delle pagine in questo diario solo una volta terminato, in modo da fare un riassunto completo dell’intero lavoro.
Nella scheda nr.98 (1^ p.) ho forato in tre punti la parte prodiera dello scafo, dopodiché ho recuperato alcune tavolette ricevute in precedenza che son servite per la bordatura del piano a prua. Le tavolette dopo essere state levigate e dipinte di nero, le ho bordate con listelli da 2x5.

Con la scheda nr.99 (1^ p.) ho creato con del legno di scarto due squadre da fissare a due listelli della misura 6x6mm lunghi 2cm. Tali elementi incollati tra loro hanno formato le gru di capone da fissare a prua. Una volta montati tutti i pezzi, li ho dipinti di nero e sui lati degli stessi ne ho praticato dei fori per l’inserimento dei golfari. Sulla punta di entrambe le gru di capone infine ho incollato le decorazioni fornite dalla DeA e che in realtà si trovano sulla Constitution.

Questo è stato tutto il lavoro svolto in questi 15 giorni; spero di riuscire prima di Natale a mettere in opera le carronade. Ciao a tutti.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/12/2013, 13:53 
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ciao a tutti


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