WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/08/2013, 15:36 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Intendo dire senza usare internet

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2013, 17:52 
Non connesso

Ostrega!!!! :lol: :lol: :lol: Adesso ho capito!!!
Non so se sia possibile scaricare il video!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2013, 19:12 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Non sono video ma solo immagini panoramiche con zone collegati ad altre immagini, il tutto controllato da Java.
Mi piacerebbe scaricare queste immagini panoramiche che sono bellissimi ma mi accontento.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2013, 23:03 
Non connesso

cognome e nome: D/d
24 - 27 Agosto 2013

Finitura dello scafo, del timone e applicazione del capo di banda

Ciao Amici..
dopo aver fatto una piccola pausa estiva, oggi ho ripreso il lavoro alla "Connie", riprendendo la fase di rifinitura dello scafo. Al contrario di quanto avevo scritto la volta scorsa, lo scafo non ho voluto verniciarlo con il turapori, ma ho voluto utilizzare l’olio per legno rigenerante protettivo, con colorazione noce e, dopo una sola passata, ho subito constatato la differenza di tonalità oltre che di lucentezza.
Devo dire che è venuto benissimo. Lo scafo ha acquistato un aspetto spettacolare che anche lasciato al naturale, anziché verniciarlo poi di scuro, farebbe la sua figura.

Dopo aver terminato lo scafo ho iniziato la scheda nr.62, dedicata al timone, che dopo essere stato ricoperto di una mano d’olio, anch’esso ha preso la stessa tonalità dello scafo.
Il contorno del timone l’ho dipinto con lo stesso impregnante della chiglia.
Relativamente ai cinque cardini della pala, verranno bruniti a differenza di quanto prevede la DeA.
Da quanto si può evincere dalle immagini reali della USS, questi infatti risultano essere verniciati di nero sulla parte superiore della pala mentre quelli più in basso verniciati di rosso. Questo tipo di lavoro però lo rimando più avanti in modo da eseguire un’unica brunitura per tutti i pezzi in ottone presenti nella scatola.

Con la scheda nr.63 invece ho iniziato l’applicazione del capodibanda. Dopo aver ritagliato infatti gli elementi costituenti, li ho ben levigati finemente e li ho dipinti di vernice nera sul bordo interno.
Prima di eseguire la loro incollatura, ho levigato la parte superiore delle murate in modo da rendere la loro superficie liscia e regolare. Una volta levigato ho steso la colla vinilica mista a colla a presa rapida sulla murata e applicato i pezzi centrandoli. Ogni componente è stato incollato a continuazione di quello precedente fissandoli in modo da far coincidere le loro estremità.
Infine ho ripassato con la carta abrasiva fine sui punti di giunzione per eliminare eventuali discordanze. Per ora è tutto.
Ciao.
Daniele

P.S. Le immagini le pubblicherò la prossima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 10:58 
Non connesso

28 - 30 Agosto 2013

Innalzamento delle murate, II° capodibanda
e rifinitura specchio di poppa.

Buongiorno Amici..
Oggi farò un breve riepilogo di quanto eseguito negli ultimi giorni.

Innanzitutto, dopo aver terminato la rifinitura dello scafo e del timone, ho dato inizio ai lavori di bordatura superiore delle murate, applicando così un primo capodibanda. Questo, formato da listelli di mm 2x6 e divisi in vari componenti pretagliati, è stato incollato lungo tutte le murate e sulla poppa. Prima di applicare questi listelli li ho levigati con carta fine e verniciati su tutti i bordi interni con colore nero.
Dopo l’applicazione dei listelli da 2x6 mm ho preso quattro listelli della misura di mm 2x5, levigandoli e successivamente verniciandone una faccia di ognuno di essi di colore verde, rifinendoli come già fatto con le murate interne.
Dopo la verniciatura ho iniziato l’applicazione da prua, prendendo come punto iniziale la prima colonnina della murata situata a prua fino a circa 8mm oltre la quinta apertura. Effettuando tale lavoro su entrambi i lati ho quindi centrato il listello in costa in modo tale che la sua faccia colorata di verde rivolgesse internamente allo scafo. Ho proceduto quindi in questo modo su tutta la lunghezza delle murate.
Riguardo alla poppa invece, ho incollato tre listelli da mm 2x5 sul bordo superiore dello specchio di poppa, centrandoli adeguatamente e facendo in modo che quello più interno allo scafo avesse la faccia colorata di verde. Ciò per fare in modo che i listelli da applicare sulle murate partenti dalla poppa andassero in battuta al listello di poppa.

Ho cominciato poi la scheda nr.65 che prevede il montaggio di un secondo capodibanda da applicare sui sottostanti listelli da mm 2x5 e la rifinitura dello specchio di poppa.
Vi mostro qualche immagine.
Nei prossimi giorni proseguirò con le schede nr.66 – 67 – 68 – 69, che prevedono il montaggio completo di una scialuppa.
A presto. Ciao a tutti.
Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 11:00 
Non connesso

....prossima cinquina...con il montaggio del primo capodibanda.....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 11:03 
Non connesso

...altre cinque immagini con primo capodibanda e innalzalmemto delle murate...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 11:05 
Non connesso

immagini relative al secondo capodibanda e alla poppa rifinita...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 11:07 
Non connesso

ultime immagini di una lunga carrellata.....

a presto...ciao a tutti

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2013, 12:12 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ragazzo.......davvero uno splendido lavoro!!! Bisogna dire che stai facendo un lavoro ben curato e soprattutto pulito, vai avanti cosi ;)
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]