30 Giugno - 08 Luglio 2013Rivestimento dello scafo – parte III^ e montaggio specchio di poppaCiao amici…con la scheda nr.55 ho finalmente terminato l’applicazione del secondo fasciame in Sapelli…è stata dura ma ce l’ho fatta. Per coprire gli spazi rimasti tra alcuni listelli ho creato delle zeppe di riempimento, doverosamente rifinite per il corretto inserimento. Alcune difficoltà le ho avute sulla poppa in quanto alcune zeppe oltre ad applicarle in maniera corretta dovevano essere anche leggermente piegate per mantenere la stessa linea dello scafo.
Dopo aver applicato tutti i listelli e aver quindi ricoperto l’intero scafo sono passato alla levigatura utilizzando un pezzo di carta di grammatura 240, al fine di eliminare tutte le irregolarità.
Nell’utilizzare la carta abrasiva ho fatto attenzione a mantenere lo stesso andamento dei listelli in modo da non creare dei segni trasversali sugli stessi (anche se poi non si vedrebbero ugualmente). Una volta lisciato tutto lo scafo e reso come il culetto di un neonato

, ho ritagliato con precisione i listelli sulle coste della falsachiglia in modo da ottenere uno spazio di 5mm, ove poi dovrà essere applicata la ruota di prua e la sottochiglia.
In una seconda fase del lavoro ho preso lo specchio di poppa formato da due parti, correttamente già ritagliate, e dopo averlo applicato alla poppa senza incollaggio ho provato a fissarlo per avere la giusta posizione dello stesso. Inizialmente ho incollato la prima parte dandogli un maggior fissaggio con alcuni chiodini in ottone dopodiché gli ho applicato il secondo strato facendolo coincidere con il primo su ogni lato.
Vi mostro delle fotografie.
Alla prossima.
Daniele