WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 18:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 11/11/2012, 23:51 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Caspita!!!! Veramente interessante i cammelli, non sapevo di questa tecnica che veniva adottata per sollevare i vascelli quando nei porti si aveva problemi di dragaggio. All'epoca i rimorchiatori da come vedo nella raffigurazione erano imbarcazioni a remi e trainavano il tutto. Grazie Oli le foto parlano da sole.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:21 
Non connesso

Prego Vinicio se posso essere utile per informare gli amici mi fa molto piacere.
Ora ho realizzato le scale sul boccaporto di prua.
Allegato:
IMG_2829.JPG

Allegato:
IMG_2831.JPG

L'apertura prevista sopra la scala del ponte di batteria l'ho trasformata in lucernario.
Allegato:
IMG_2830.JPG

Ovviamente lo debbo rifinire.
Il foro vicino alla maestra l'ho fatto io per potervi alloggiare la scala che poi andrà ad essere infilata da tribordo per poi scendere al ponte delle celle dall'altra sita sul ponte di batteria infilandola da babordo.
Sotto ho quindi potuto realizzare la ringhiera di protezione non prevista da Hachette.
Allegato:
IMG_2833.JPG

Spero d'essere stato chiaro!
Ciao
OLI
Già che c'ero ho rifinito il lucernario con le cerniere e la linguetta di blocco.
Allegato:
IMG_2838.JPG

Ocio non guardar dentro! :lol: Ci sono i teschi!!! :twisted:
Chi va sotto va all'inferno!!! :lol: :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:17 
Non connesso

Ostrega! Mi devo fermare perchè si inizia a realizzare la parte superiore. Avendo optato per un ibrido con la Queen Anne's Revance devo vedere come procedere sostituendo alcuni particolari delle fiancate.
A presto.
Intanto vedo come impostare la sala macchine dell'Anteo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 22:20 
Non connesso

Amici c'è qualche cosa che non mi convince. L'allestimento del tavolato del ponte viene procrastinato non si sa quando, ma dopo aver installato la murata interna, fascicolo 62
Allegato:
ponte 001.jpg

ed un baglio, fascicolo 63
Allegato:
ponte 002.jpg

Come si può agevolmente ora rivestire il ponte? Dovrei adattare tutti i listelli adiacenti alla murata interna con uno spreco di energie non dovute.
Secondo me il ponte va allestito prima di realizzare sia la murata interna che il baglio.
Io aspetto a vedere come impostato questo allestimento.
Invio due foto di come procede Hachette sia allestendo ls murata interna che il baglio.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 23:00 
Non connesso

Ciao Oli secondo me ti converrebbe aspettare ad incollare i bagli e rivestire le murate, nel senso visto che sono fascicoli e non rispettano l'ordine progressivo di lavoro aspetta che ti arrivano i listelli per il ponte e poi prosegui ordinatamente nella messa in opera. L'unica cosa da fare per fare un buon lavoro.
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2012, 9:19 
Non connesso

Ciao Vinicio, grazie della tua risposta che mi vede pienamente d'accordo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 16:56 
Non connesso

Ho ripreso incollando il ponte base. Mi sono accorto, facendo molta attenzione, che i rivestimenti laterali per le murate è meglio farli subito ed eventualmente, realizzato il rivestimento del ponte, se necessario aggiungervi ulteriori listelli per creare una murata decente.
Vorrei porre attenzione a quanto descritto al n° 64 per coloro che la stanno facendo. Non ho diviso in due la parete di poppa, l'ho inserita assottigliando i lati di diversi millimetri.
Dividendola in due e applicando una metà alla volta si arrischia di non far combaciare la porta.
L'ho posizionata a secco. L'ho verniciata ma non le finestre e i loro telai e nemmeno la porta. Mi piacciono in ottone.
Allegato:
IMG_3023.JPG

La porta verrà montata in seguito.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 20:05 
Non connesso

Ciao Mario, se hai incollato il ponte e la parete di poppa ora come farai a rivestire il ponte con i listelli?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 22:03 
Non connesso

Ciao Vinicio, se noti la parete di poppa ha la soglia! Giustamente tutte le barche la dovrebbero avere per non far entrare l'acqua nella cabina. Pertanto il ponte va rivestito fino alla parete come tolda e, dopo la stessa, come pavimento della cabina che farei diverso.
Se rivestissi il ponte completamente dovrei poi aggiustare in altezza la parete.
La soluzione di Hachette non mi sembra errata.
Mi ero fermato perchè avevo mal interpretato le spiegazioni con ogni probabilità lette troppo con superficialità.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2012, 15:07 
Non connesso

Amici, osservando il modellino russo dell'Olandese Volante, mi sono innamorato dei fregi ornamentali dei sabordi senza i portelli. :o
Allegato:
0.JPG

Questa è la fiancata della Perla:
Allegato:
BP08-09-13-04.jpg

e questa della Queen Anne's:
Allegato:
0095b0c6703f.jpg

Avendo intenzione di realizzare un ibrido tra la Queen Anne's Revance e la Perla, perchè non estenderlo anche per quanto riguarda l'Olandese Volante? ;)
Io sarei tentato di realizzare le cornici dei sabordi come quelli dell'Olandese! :shock:
Che ne ditè?
Vediamo cosa son capace di sgorbiare! :lol:
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ho provato a farne uno al volo con un compensato in cartone pressato abbastanza sottile per capire le mie capacità e l'effetto appoggiandolo al sabordo.
Allegato:
IMG_3025.JPG

Allegato:
IMG_3026.JPG

Non mi pare poi tanto male!
Questa sera se ho tempo ne faccio uno con un legno più grosso.
Vediamo cosa salta fuori!
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]