WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 18:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 20/10/2012, 20:49 
Non connesso

Caspita Vinicio grazie.
Vedrò come fare per acquistare il brunitore in quanto a Venezia armerie non ce ne sono quelle poche che s'erano hanno chiuso, almeno che io sappia!
Posso brunire anche altri metalli oltre l'ottone?
Grazie
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2012, 23:52 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, oltre all'ottone brunisce anche il rame, lo zinco, l'acciaio ovviamente delle armi da sparo. Se vuoi posso darti il sito internet dell'armeria dove trovi i contatti email e telefono per vedere se spediscono eventualmente, questo non saprei dirtelo con precisione.
Fammi sapere.
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 10:55 
Non connesso

Ciao Vinicio, grazie ma per adesso non mi serve.
Spero di riuscire a realizzare tra non molto la Soleil Royal ed allora dovrò acquistarlo per brunire tutte le sovrastrutture in metallo. Importante era sapere che c'è da qualche parte (ho trovato su internet diversi siti) e sapere inoltre come si adopera.
Credo d'aver capito, è una cosa abbastanza delicata ma possibile!
Ho realizzato gli stroppi ai bozzelli dei cannoni in filo di ottone da 0,5 mm.
Uno l'ho attorcigliato l'altro saldato.
Allegato:
IMG_2745.JPG

La saldatura mi occupa meno tempo e non mi pizzico i polpastrelli con le pinze! :lol:
Mi sembra anche migliore!
Che ne dici?
Ciao
A proposito, mia moglie (che era stata data per morta o quanto meno alettata per sempre :mrgreen: ) ora fa le scale in su e in giù quasi cento gradini! :o E' ancora ricoverata in una struttura di riabilitazione psichica, motoria e terapica. Siccome ha ancora una necrosi ad un piede che si sta ormai definendo, penso procrastino le sue dimissioni in modo che possa tornare a casa in piena salute!
Ciao e buona domenica
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 12:08 
Non connesso

Buongiorno Mario e buona domenica, innanzitutto mi fa piacere sapere il miglioramento delle condizioni di salute della tua dolce metà, vi faccio un caloroso abbraccio e tantissimi auguroni.
Per il brunitore effettivamente se fai un giro in rete lo trovi, io vado spesso a Pescara per cui vado direttamente a comprarlo. All'inizio brunire sembra una cosa difficile ma dopo qualche pezzo ti accorgerai che sarà un divertimento.
Per gli stroppi che diametro di filo stai usando? A vedere la foto ravvicinata sembra massiccio, vabbè che è l'effetto fotografico forse. I pezzi che stai realizzando sono molto piccoli per cui i polpastrelli ne risentono, sono lavoretti che io li faccio a tempo perso e che mi serviranno a distanza di lungo tempo per cui li faccio con calma, come si deve e soprattutto i poveri polpastrelli non ne risentono. Se lo stroppo riesci a farlo più piccolo con un punto di saldatura diventa un lavoretto più rifinito e non si vede quel massiccio di stagno. Hai ragione sono pezzi molto piccoli per cui consideriamo anche la vista e l'occhio vuole riposare, per il resto fai ciò che puoi alla fine è un hobby e comunque porti avanti un bel lavoro.
Un saluto alla tua Signora carissimo Oli e buona domenica ;)
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 14:34 
Non connesso

Ciao Vinicio, il filo è da 0,5 mm e non lo faccio più sottile perchè altrimenti quando metti in tiro il paranchetto si piega.
Sono una frana nel piccolo e non so come riesca a fare le saldature. Hai ragione quel "groppo" di stagno fa schifo! :mrgreen:
E' il primo, forse facendone altri miglioro! :lol: " FORSE?" :roll:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 15:09 
Non connesso

Ciao Mario, intendevo il filo da 0,5 attorcigliarlo al bozzello più vicino e solo un giro. Poi il punto di saldatura irrobustisce lo stroppo, lasciare qualche millimetro per sagomare il gancio, la saldatura se esce un pó massiccia si rifinisce con lima ad ago, lo stagno è morbido. Se pieghi a u il filo nella larghezza del bozzello, inserisci il filo piegato a u nel bozzello puoi tenere con una pinza il bozzello stesso contemporaneamente al filo ed effettui lo stroppo senza distruggerti i polpastrelli e il lavoro viene abbastanza benone .A vedere la foto il filo sembrava più doppio.
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 18:59 
Non connesso

Ciao Vinicio, adesso mi pare vada meglio! Che ne dici?
Non riesco ad addossare totalmente il filo al bozzello perchè stringendo di più la pinsetta questo si rompe.
Questo è il massimo che riesco a fare!
Allegato:
IMG_2750.JPG

Cercherò di migliorare! :roll:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 20:09 
Non connesso

Ciao Mario ti posto una sequenza di foto per rendere l'idea, ne ho fatto uno al volo, non è il massimo della bellezza, i bozzelli sono comperati non fatti in casa tutti belli lavorati come si deve. Spero si capisca la sequenza del lavoro come spiegato precedentemente. Quando hai fatto lo stroppo ti conviene saldare prima di fare gancio e rifinire, io la saldatura non l'ho fatta perchè è solo una dimostrazione.Se il bozzello era fatto a regola d'arte come quelli che si "fanno in casa" il lavoro veniva ancora meglio e più preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 20:12 
Non connesso

altre foto...........
se ci fai caso i bozzelli sono storti da far schifo, purtroppo quelli che vendono nei negozi modellistici, ma è tanto per rendere l'idea.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 20:46 
Non connesso

Ciao Vinicio, grazie per l'esempio che proponi.
Io faccio la stessa cosa ma essendo il mio un paranchetto (ossia una ghia doppia) , il bozzello è ad un foro ed è troppo stretto, e non riesco a porre al centro la base del gancio.
La posso saldare solo a lato e vien fuori un gancio così e cosà e dall'altra parte rimane lo spazio per far passare il refe di partenza per il paranchetto.
Grazie
Ciao
OLI
Continuo qui.
Prova e riprova, ora sono arrivato a fare questo.
Allegato:
IMG_2755.JPG

Allegato:
IMG_2757.JPG

Dita ed occhi "a remengo" Ho paura che più di così "nin so"!
Grazie Vinicio per lo sprone!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Fai e rifai adesso ho preso un po' la mano e mi sembra di essermi decentemente (almeno per me) migliorato.
Allegato:
IMG_2765.JPG

Allegato:
IMG_2761.JPG

Polpastrelli ed occhi Kaput.
Cioa
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]