WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/04/2012, 20:51 
Non connesso

Ciao Vinicio, quei fori sono gli alloggi dei due fari incastonati a prua.
Per rifinire utilizzo una mini levigatrice orbitale. Mi trovo molto bene come se dovessi levigare pezzi più grandi con una levigatrice normale.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2012, 22:08 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, la levigatrice orbitale sarebbe quella della Proxxon? Prima di acquistarla, vorrei dei pareri se ne varebbe la pena di acquistarla o sarebbe una spesa inutile, visti i tempi.........
buona serata
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 8:49 
Non connesso

Ciao Vinicio, no non è della Proxxon ma è molto simile. L'ho comperata tanto tempo fa dal negozio di modellismo. Ha un difetto però, occorre carta abrasiva propria! :mrgreen: Quindi siccome quel negozio non c'è più, quando l'avrò finita, se mi dovesse servire ancora la levigatrice. acquisterò quella della Proxxon che adopera carta comune come tutte le levigatrici.
Per la cronaca ho 74 anni e devo finire la Perla Nera e iniziare la Soleil Royal. Dopo non so, ma credo che raggiungerò un'età che potrebbe essere tale da non consentirmi più la capacità di proseguire in questo hobby. :roll: !!!!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 18:31 
Non connesso

Ciao Oli, forse ho capito riguardo alla levigatrice orbitale, mi sa che la vidi una volta a Pescara in negozio di modellismo mi sembra della amati e di colore nero, comunque la proxxon costa un pò ma sicuramente ne vale la pena anche come dici te in fatto di ricambi abrasivi.
Complimenti per i tuoi 74 e per lo spirito audace di portare avanti i cantieri, vai avanti così e non pensare all'età, la mente bisogna tenerla sempre allenata.
un saluto.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 18:40 
Non connesso

Ciao Vinicio, hai ragione per la mente, sono le mani "ostrega" :mrgreen: che vanno a farsi benedire per non dire degli occhi! :lol: Comunque vado avanti fin dove potrò! Ho amici ultranovantenni (l'ultimo partigiano ancora in vita della beffa del Goldoni, non so se ne sai la storia) che sembrano ragazzini!
Ho chiuso la punta della prua.
Allegato:
IMG_2245.JPG

Allegato:
IMG_2246.JPG

Allegato:
IMG_2247.JPG

Allegato:
IMG_2248.JPG

E' ancora al grezzo, ma viene discretamente.
Tra l'altro hai visto la latrina di Jack! Mi ha fatto venir la voglia di farla sulla perla. Eccola
Allegato:
IMG_2244.JPG

Ciao e Buona Pascua. (non è una "c" ma una "q" senza gambetta. Con i tagli che ha fatto questo governo mi si permetta di farne uno anch'io! E senza danno tra l'altro!)
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 19:38 
Non connesso

Ciao Oli, scusatemi se vado off topic, non conoscevo la storia della “beffa del Goldoni”, mi sono documentato in rete ed è interessante l'episodio risalente al 2° periodo bellico italiano, trattasi di un gruppo di partigiani della Brigata “Biancotto” che una sera di marzo 1945 fece irruzione nel teatro appunto Goldoni di Venezia tenendo sotto il tiro delle armi da fuoco soldati e ufficiali tedeschi lanciando un comunicato alla cittadinanza inneggiando alla resistenza e alla lotta per una probabile liberazione.
Complimenti ai tuoi amici e gli porgo tanti auguri per la loro veneranda età e per il loro spirito patriottico, cosa che oggi i giovani nemmeno sognano di fare, da queste persone dovremmo prendere esempio perchè riescono ancora a trasmettere quei valori che oggi abbiamo perso.
Comunque per me Venezia è sempre una città affascinante e altrettanto affascinante la storia della città fin dal rinascimento, il periodo d'oro.
Tornando alla materia modellistica, seguo anche il lavoro con interesse di Jack, anche lui è pieno di inventiva, nei piani tanti particolari nemmeno sono riportati, ma con una attenta ricerca dei particolari e documentazione si può arricchire un modello.
Per lo scafo del Riva sta venendo un ottimo lavoro, si vede già la sua caratteristica forma della carena, ora si tratta solo di mettere in opera il rimanente fasciame e rifinire con le tue tecniche per poi incollare il secondo fasciame.
Un saluto.
vinicio

P.S. Non preoccuparti per la “q” senza gambetta, più tagliati da questo governo?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 20:46 
Non connesso

Bravo Vinicio, quel signore era ancora "sbarbato" quando fece irruzione al Goldoni. Vedi certi valori sono fondamentali per riuscire a dare significato alla vita. Non ha importanza se sono vincenti o perdenti, l'importante è averli!!!! :o Se poi saranno vincenti o perdenti questo non dipende poi da chi li mette in atto, ma dalla storia. Non avere ideali significa morire da cretini in un cesso per overdose!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2012, 14:05 
Non connesso

Ciao Oli, come procede la messa in opera del fasciame? Oramai si direbbe che il peggio è passato, l'attuale fase di incollaggio dei listelli è meno accentuata rispetto alla prua, per cui ora vai alla grande.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2012, 8:22 
Non connesso

Ciao Vinicio, mica tanto alla grande sai! Adesso c'è il problema di raccordarli con lo spigolo della tolda. Debbo aggiustare un po' tutto ma sembra che la posa dei listelli venga decentemente.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2012, 13:10 
Non connesso

Vai benissimo e alla grande. Dopo la sgrossatura che hai dato al fasciame già si vede il buon risultato e questo serve per regolarsi ad andare avanti, in pratica sarebbe come fare un punto della situazione del lavoro appena svolto per poi proseguire.
Un saluto.
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]