Cari amici, qui comincia la lotta fratricida tra i piani ed il libretto di istruzioni con foto.
Quale seguire? Questo è il dilemma!
I piani indicano che il rivestimento esterno va eseguito dopo aver fissato i bagli, i longheroni ed i rinforzi, iniziando dal filo superiore dei bagli.
Il tavolato del ponte va effettuato dopo la copertura interna della costolatura.
Sul libretto d'istruzioni con foto è tutto il contrario.
Allestiscono prima il ponte e il carabottino (paiolato); addirittura impostano il ponte superiore e poi passano al rivestimento esterno partendo dal basso.
Cominciamo bene!
Ovviamente osservando i piani ed il libretto si possono estrapolare le idee per ottenere un buon lavoro.
Per il fatto che il rivestimento esterno, verso il basso va poi coperto da un listellone (5B) mi sembra logico partire dall'alto a filo bagli, perchè se l'ultimo listello del rivestimento esterno va corretto in altezza, viene poi coperto dal listellone.
Ovviamente anche il rivestimento del ponte va fatto dopo aver effettuato almeno la base della copertura interna per il fatto che il listello del ponte adiacente al carabottino va adeguatamente corretto.
Per il ponte, ritengo giusto inserire la chiodatura senza simularla.
Quindi ho praticato dei fori da 1 mm passanti, nei quali ho inserito ed incollato uno spezzone di filo di ottone da 0.8, ovviamente fuori opera, aggiustandolo poi con una lima per metterlo a filo assito del ponte.
Il listello poi verrà incollato sui bagli.
Ecco il risultato.
Allegato:
IMG_1656.JPG
L'ho poi solo appoggiato sul modellino per vederne l'effetto.
Allegato:
IMG_1650.JPG
Allegato:
IMG_1651.JPG
Allegato:
IMG_1652.JPG
Se qualcuno ha già effettuato questo assemblaggio potrebbe dire la sua?
Ciao
OLI
Mi accorgo ora, che sto per allestire i listelli per il ponte, che, mentre sul libretto quello inferiore finisce a filo dei bagli (le colonne poi sono mezze dentro e mezze fuori) sui piani finisce ad orlo trasversali.(mi sembra più logico anche perchè sia sui piani che sul libretto il ponte superiore finisce appunto ad orlo trasversali.
I primi due listelli oramai li ho fatti finire sui bagli, gli altri li farò finire ad orlo trasversali, come quelli del ponte superiore.
Mamma mia che confusione fanno i progettisti di Panart.
Riciao
OLI
Amici miei a conferma di tutto ciò, i listelloni forniti per l'assito dei ponti sono a misura in quanto,tagliati a metà, finiscono ad orlo trasversali e non avanza nulla.
Quindi desumo che i piani siano giusti ed il libretto sia stato stato fatto da un modellista che ha realizzato l'opera a modo suo.(come ovviamente può fare un modellista)
Seguirò quindi i piani attingendo dal libretto quanto serve.
Quindi il rivestimento esterno non solo andrà incollato ma anche inchiodato mano a mano che si installano i listelloni.
Per l'assito del ponte spero avanzi un listellone per andare a misura anche per quei due già realizzati ad orlo bagli.
Altrimenti anche se i primi due sono corti non cambia un gran che. In effetti sul ponte superiore ce ne sono solo due in adiacenza del rivestimento interno e quindi li posizionerò nel caso li.
Ancora riciao.
OLI
Penso ci stia ancora una foto.
Allegato:
IMG_1658.JPG
Ho cominciato ad allestire la stuttura esterna con la chiodatura.
I fori li faccio fuori opera con il microtavolo a croce Proxxon utilizzando tre listelli sovrapposti e fermati con elastici.
Tre alla volta perchè la punta non è lunga più di tanto.
Poi quando sono incollati posso a mano utilizzare il trapano andando a prolungare il foro sulle costole.
I chiodini vengono poi immessi nel foro con una goccia di colla cianoacrilica ed anche ribattuti col martello.
Ancora ciao.
OLI
Mentre inchiodo le tavole, penso: come mai non sono forniti i chiodini per farlo?
Mi accorgo che il modello realizzato sul libretto è senza chiodatura ed il rivestimento esterno ed interno viene realizzato anche con listelli 3x3. Ovviamente con questi listelli la chiodatura verrebbe un po ostacolata.
Ecco perchè non son forniti i chiodi.
Tra Panart, ditta progettista, e Mantua Model, realizzatore del modello in scatola, c'è di mezzo un modellista che ha creato il modello a sua immagine.
Per carità va tutto bene, basta stare attenti e seguire il progetto Panart, come ho già affermato, ed osservare le foto del libretto come ausilio.
Ho continuato qui in quanto è lo stesso argomento.
OLI