WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao
MessaggioInviato: 18/03/2009, 13:46 
Salute a tutti, sono un appassionato di modellismo in generale, da diversi anni mi diletto con la plastica per motivi di dimensioni e tempo, ma ai tempi della scuola sono passato per il modellismo navale in legno.
In magazzino ho diverse cose da realizzare tra cui ci sono anche i piani costruttivi della bellissima "Costitution" americana e qui veniamo al punto.
Appena è stata pubblicizzata la vendita in edicola della Costitution della De Agostini ho preso l’occasione al balzo per ritornare al mio primo amore: il modellismo navale in legno.
Le mie due uniche realizzazioni, il Victory e la Santisima Madre risalgono al tempo delle superiori ma riguardandole adesso come fattura mi soddisfano poco.
Tornando alla Constitution, per adesso sto raccogliendo i vari pezzi perché è mia intenzione non limitarmi al semplice montaggio ma a modificare i pezzi o costruirli per ottenere un modello costruito in modo tale da permettere di vedere da fuori gli interni e la struttura.
Devo ringraziarvi perché questa idea mi è venuta guardando e riguardando il vostro sito in cerca di documentazione e “istruzioni” e non posso farvi che i complimenti per tutto quello che si può trovare oltre che per le vostre realizzazioni.
Quindi adesso, tra un aereo e un altro, sto ridisegnando i vari pezzi con il CAD in modo da poterli modificare o ridisegnare più facilmente.
Un saluto e a risentirci, sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto.

Armando

Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: 19/03/2009, 17:45 
Non connesso

Ciao Armando, ben venuto nel forum :) . Anch'io uso molto autocad per i mie lavori modellistici e non solo ;) . Comunque, che versione usi? Ho provato a esportare qualche disegno in dxf e farlo elaborare da un plotter fresa: che spettacolo :shock: !!!!!!!!

A presto, ALIMURIMETA.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2009, 19:44 
Non connesso

ciao ingegnere, che specializzazione hai? uso Autocad da sempre per lavoro, adesso un pò meno ma sono comunque aggiornato, ho la versione LT 2009, a proposito dovrei cominciare a lavorare con le ordinate che ho raccolto sino ad ora ma prima devo farmi un pò di cultura con la tecnica dell' ammiragliato magari quando sarò più sicuro inizio. a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2009, 20:37 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Alimurimeta
sono antonio b, la b sta per barbagallo.
Finalmente ho trovato qualcuno, sul forum, con cui parlare di cad e di cnc per il modellismo navale e poter scambiare le rispettive esperienze.
Anche se in effetti ho dovuto riscontrare che Rhino lavorando con le NURBS si presta molto meglio di Autocad. Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare Solid Work perché in pratica prende il meglio dell'uno e dell'altro. Hai esperienza in merito?
Un cordiale saluto e a risentirci presto
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2009, 20:54 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Armando
un caloroso benvenuto. Colgo l'occasione per porgere il benvenuto a Tutti coloro che si sono avvicinati negli ultimi tempi e che sono quanto mai numerosi. Nella tua presentazione ho letto la parola aereo: aerei veri o modelli? io sono anche un aeromodellista e faccio parte della SAM 2001, il gruppo italiano della Sam americana ( Society of Antique Modelers): in pratica costruttori di motomodelli e veleggiatori sino al 1950. Passione, che insieme alla costruzione di motori, e al navimodellismo pratico da oltre cinquantanni.
Avremo voglia di scambiare esperienze!
Un cordiale saluto
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 12:13 
Non connesso

Ciao Antonio, nella mia presentazione parlando di plastica mi riferivo al modellismo aereo in particolare della U.S. Navy dal Phantom ad oggi in scala 1/48, ho in cantiere anche la Enterprise della Tamiya, nave che condensa le mie due passioni, però il modellismo navale in legno è al di sopra di tutto e quindi adesso sono concentrato sull'elaborazione del progetto della Constitution anche perchè i piani costruttivi che ho sono quelli dell' Aeropiccola che non mi soddisfano per niente, non corrisponde a quello che voglio realizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2010, 19:31 
Non connesso

ciao a tutti sono felice di ritornare a scrivere nel forum. Ho ripreso il lavoro di progettazione per la costruzione della Constitution. Tempo fa ho acquistato la monografia che contiene molto ma comunque poco per elaborare un progetto. Ho riattivato il mio pc fisso e con Autocad sto cercando di disegnare la strttura iniziando dalla poppa quindi dall'arcaccia ed è tutt'altro che facile!!!!! Ad essere sincero, per capirne la struttura, sto facendo riferimento più alle immagini pubblicate nel forum che alla monografia dove in alcuni disegni vedo 7 gaisoni (più il dragante) e in altri 6!!!!!! Bohh!!!!! Insomma confido nel vostro aiuto!!!!!!! Spero comunque di mostrarvi qualcosa al più presto per avere un vostro parere. Grazie ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]