Mario Tibollo ha scritto:
Mi permetti una domanda? Non sarebbe opportuno scurire leggermente quello della tua lancia che dalle foto appare bianco? In genere le manovre fisse erano più scure (impeciate e/o fasciate e incatramate) e quelle correnti più chiare (canapa naturale).
Per scurire "scuro" caffè diluito
Per scurire "chiaro" thè concentrato.
Ciao
Mario
Ciao Mario, interessante il discorso sui colori del cordame diverso per le manovre fisse e quelle correnti.
Io in questo modello ho utilizzato quello che veniva fornito nel kit che era praticamente quasi tutto bianco, compreso quello che "avrebbe dovuto essere utilizzato per le manovre fisse".
Dico "avrebbe" perchè nella realtà tutto quello che concerne la velatura e l'alberatura in questo modello non era per nulla fissa. L'albero e la vela venivano montati solo quando serviva andare a vela e l'alberatura/velatura mostrata non era tutta l'alberatura/velatura prevista.
Ai fianchi dello scafo sono fissati due tipi di, diciamo, bompressi per utilizzare anche un eventuale fiocco.
Stante questa la situazione, cioè di alberi e vele smontabili credo in tempi brevi e frequentemente, vale ancora la distinzione manovre fisse e correnti ?