WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Taxi veneziano di Gilberto Penzo
MessaggioInviato: 15/05/2012, 16:45 
Non connesso

Ecco il motore piazzato al suo posto.
Allegato:
IMG_2439.JPG

Allegato:
IMG_2440.JPG

Allegato:
IMG_2441.JPG

Dinamo e motorino non si possono realizzare in quanto si vede solo la testata.
Sulla tolda dovrò realizzare il boccaporto.
Vedremo quali dimensioni dargli!
Ciao
OLI
Debbo rettificare. Ho fatto una ricerca ed ho trovato dei motori con la dinamo all'altezza della distribuzione, pertanto l'ho scaricata ed adesso la farò!
Intanto mi è arrivato il martello per impiallacciare.
Allegato:
IMG_2441.JPG

Dicono che senza di questo non si può impiallacciare! :shock:
Vedremo come me la caverò! :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2012, 20:55 
Non connesso

Grande OLI, stai diventando un modellista coi contro...fiocchi!!!
Ricchezza di particolari e lavori sempre più puliti, fra poco avrai da insegnare...
Un abbraccio e, spero, a presto
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2012, 21:28 
Non connesso

Mamma mia Roberto, i tuoi complimenti mi inorgogliscono tremendamente!
Grazie cerco di imitarti nel limite del possibile.
Certo che da quando mi sono iscritto, cercando di emularvi e con i vostri consigli, penso di essermi migliorato notevolmente.
Ho fatto una prova con un cartoncino per vedere come apparirebbe il boccaporto e come si potrà intravvedere il motore.
Allegato:
IMG_2442.JPG

Allegato:
IMG_2443.JPG

Allegato:
IMG_2444.JPG

Allegato:
IMG_2445.JPG

Non so farlo in due pezzi oppure ad un pezzo unico.
Ciao
OLI
Ho inserito la radio nel cruscotto
Allegato:
IMG_2447.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2012, 15:34 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli , che sarebbe il martello per impiallacciare?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2012, 16:43 
Non connesso

Ciao Vinicio ecco il martello per impiallacciare.
Allegato:
1922005121354_MARTELLO A.jpg

Con la parte di dietro fatta a spatola tiri l'impiallacciatura e quella davanti a martello serve per battere.
Batti e tiri, batti e tiri e l'impiallaccio si fissa. (almeno così dovrebbe :lol: )
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2012, 18:48 
Non connesso

Grazie Oli, sempre gentilissimo, le poche volte che ho incollato il tranciato a dire il vero ci passavo una tavoletta con forza e poi sulla tavoletta stessa ci battevo con il martello, sarà un attrezzo da comperare.
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2012, 23:30 
Non connesso

Ciao Vinicio, anch'io facevo così per parti di scarsa superficie, ma per il Taxi e soprattutto per il Riva quell'attrezzo è certamente se non indispensabile ma quasi! :lol:
Perchè mentre tiri batti subito e ritiri e ribatti quasi istantaneamente mentre con il metodo legno martello passa del tempo tra il tiraggio e la battuta.
Adesso il Taxi comincia a prendere forma.
Allegato:
IMG_2449.JPG

Ho tivestito di velluto i divanetti nella cabina ( non previsto dal kit) e realizzato il paiolato ( anche questo non previsto dal kit).
Passando sotto l'asse dell'elica ( il Taxi è a trazione anteriore) debbo poterli togliere per la manutenzione. Questo ovviamente nella realtà, nel modellino sono incollati per non perderli. :lol:
LO squerarolo che lo sta allestendo si è di dimenticato il gazzettino! :lol: :?
Allegato:
IMG_2452.JPG

Buonanotte.
OLI
Sono alle prese ora con l'impiallacciatura.
Mi sono documentato presso i falegnami che la praticano.
Ci sono due sistemi principali: a caldo e a freddo.
Nel modellismo e sulle piccole superfici da impiallacciare si usa normalmente il sistema a freddo.
Anche per questo sistema ci sono due tipi di colla: quella da preparare e quella già pronta in barattolo o in tubetto.
Se si vuole tralasciare la colla da preparare con scaldaacqua ecc. e si vuole procedere più speditamente con colle reperibili sul mercato, ci sono alla fin fine due principali colle.
Per esempio quella vinilica normale o a presa rapida, e quella istantanea (bostik)
L’uso di queste colle non dipende dalla qualità della colla, ma dal sistema di fissaggio.
Con la vinilica normale o rapida occorre morsettare e tenere sotto pressa l’incollaggio per diversi minuti se non ore.
Per superfici piane e morsettabili si possono adottare appunto i morsetti o le mollette da bucato se sono piccole, per le superfici arrotondate con centri diversi occorre invece un collante che apprenda subito senza pressare e quindi si usa il bostik.
L’uso del bostik prevede una buona esperienza nell’impiallacciare che non è possibile improvvisare.
L’ impiallacciatura con bostik, con poca esperienza, non solo si può sgangherare nel posizionare il piallaccio, ma può risentire di bolle e distorsioni dovute ad un uso improprio del martello e del tiraggio.
Insomma impiallacciare non è cosa di tutti i giorni.
Il falegname che da anni la pratica mi ha detto che ogni volta diventa matto!
Pensati il sottoscritto che la pratica da ieri! Eh! Eh!
Vedi la mia fortuna, non posso diventare matto perchè lo sono già! Eh! Eh!
Ecco un esempio: La tolda è impiallacciata col bostik perchè non posso morsettare, le falche e la poppa con il vinavil legno a presa rapida perche posso morsettare.
Allegato:
IMG_2455.JPG

Allegato:
IMG_2456.JPG

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2012, 19:29 
Non connesso

Effettivamente l'impillacciatura non è cosa semplice, mio zio falegname mi ha detto la stessa cosa specie se si usa il bostick, una volta accoppiati i pezzi non si può più staccare quindi procedimento che richiede come dici te anche una certa esperienza e manualità.
Ho visto il lavoro nei particolari e oramai i complimenti sono scontati, addirittura il giornale con la cronaca di Giglio, a vedere le foto così ravvicinate non sembra neanche che si tratta di un modellino, sembra vera.
Un saluto e ..............buon lavoro Oli!!!!
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2012, 8:56 
Non connesso

Ciao Vinicio, anche le fiancate le ho impiallacciate con il bostik,
Allegato:
IMG_2457.JPG

Allegato:
IMG_2458.JPG

perchè sono lineari, abbastanza ampie che non posso morsettare.
L'incollaggio con l'uso successivo del martello è facilissimo.
E' in opera la difficoltà. Le fiancate del Riva non sono tanto facili da incollare, primo perchè sono ampie, secondo perchè un po' bombate.
Ho provato col cartoncino e con due o tre pezzi potrei rivestire il tutto.
Ovviamente la carena no!
Anche sul taxi rivesto solo la fiancata. Dalla linea di galleggiamento invece dipingo con il sottomarin perchè debbo stuccare le fessure del modello tra il fondo e la fiancata.
Allegato:
kit-taxi-finito-poppa2.jpg

Tutte le altre invece vanno coperte con l'impiallaccio, perchè eseguibili fuori opera e quindi di facile esecuzione.
L'unico impiallaccio in opera sarà lo specchio di poppa, ma sarà facile perchè ritagliabile sui bordi.
L'asta di prua è uno schifo., Dovrò farla come questo taxi qui che è sul modello Riva.
Allegato:
taxi2.jpg

Lo copio dal Riva su lamierino da sbalzo. :D
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2012, 18:23 
Non connesso

Come si può evincere da questa foto che riproduce un modellino di un cliente di Gilberto, le fiancate non combaciano sull'asta di prua.
Allegato:
kit taxi dan stabler.jpg

Inoltre si osserva che le fiancate non coincidono esattamente con la chiglia.
Questo è quello che è uscito e non si discosta da quanto si vede nella foto di cui sopra.
Allegato:
IMG_2459.JPG

Allegato:
IMG_2460.JPG

Allegato:
IMG_2461.JPG

Dovrò quindi stuccare e sistemare la prua per ottenere questo risultato (almeno lo spero). :roll:
Allegato:
venezia_taxi_530.jpg

Cioa
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]