Ciao Vinicio, anch'io facevo così per parti di scarsa superficie, ma per il Taxi e soprattutto per il Riva quell'attrezzo è certamente se non indispensabile ma quasi!
Perchè mentre tiri batti subito e ritiri e ribatti quasi istantaneamente mentre con il metodo legno martello passa del tempo tra il tiraggio e la battuta.
Adesso il Taxi comincia a prendere forma.
Allegato:
IMG_2449.JPG
Ho tivestito di velluto i divanetti nella cabina ( non previsto dal kit) e realizzato il paiolato ( anche questo non previsto dal kit).
Passando sotto l'asse dell'elica ( il Taxi è a trazione anteriore) debbo poterli togliere per la manutenzione. Questo ovviamente nella realtà, nel modellino sono incollati per non perderli.
LO squerarolo che lo sta allestendo si è di dimenticato il gazzettino!
Allegato:
IMG_2452.JPG
Buonanotte.
OLI
Sono alle prese ora con l'impiallacciatura.
Mi sono documentato presso i falegnami che la praticano.
Ci sono due sistemi principali: a caldo e a freddo.
Nel modellismo e sulle piccole superfici da impiallacciare si usa normalmente il sistema a freddo.
Anche per questo sistema ci sono due tipi di colla: quella da preparare e quella già pronta in barattolo o in tubetto.
Se si vuole tralasciare la colla da preparare con scaldaacqua ecc. e si vuole procedere più speditamente con colle reperibili sul mercato, ci sono alla fin fine due principali colle.
Per esempio quella vinilica normale o a presa rapida, e quella istantanea (bostik)
L’uso di queste colle non dipende dalla qualità della colla, ma dal sistema di fissaggio.
Con la vinilica normale o rapida occorre morsettare e tenere sotto pressa l’incollaggio per diversi minuti se non ore.
Per superfici piane e morsettabili si possono adottare appunto i morsetti o le mollette da bucato se sono piccole, per le superfici arrotondate con centri diversi occorre invece un collante che apprenda subito senza pressare e quindi si usa il bostik.
L’uso del bostik prevede una buona esperienza nell’impiallacciare che non è possibile improvvisare.
L’ impiallacciatura con bostik, con poca esperienza, non solo si può sgangherare nel posizionare il piallaccio, ma può risentire di bolle e distorsioni dovute ad un uso improprio del martello e del tiraggio.
Insomma impiallacciare non è cosa di tutti i giorni.
Il falegname che da anni la pratica mi ha detto che ogni volta diventa matto!
Pensati il sottoscritto che la pratica da ieri! Eh! Eh!
Vedi la mia fortuna, non posso diventare matto perchè lo sono già! Eh! Eh!
Ecco un esempio: La tolda è impiallacciata col bostik perchè non posso morsettare, le falche e la poppa con il vinavil legno a presa rapida perche posso morsettare.
Allegato:
IMG_2455.JPG
Allegato:
IMG_2456.JPG
Ciao
OLI