A proposito di pompa di sentina, le mie informazioni erano che i romani non se le avevano. C'era una persona in stiva (sentinella) che avvisava quando la nave imbarcava acqua o quando nella stiva l'acqua piovana raggiungeva un livello di guardia. Da sentinella si arriva a sentina!
Grazie a Andrea Manzin che realizza una pompa di sentina etrusca, quindi più antica dei romani, sono andato alla ricerca di una verità!
Ho trovato questo:
La sala IV del Museo del Mare e della Navigazione Antica è dedicata agli apparati di sentina delle navi romane con specifico riferimento alle pompe idrauliche. (Con il termine “sentina” si indica la parte dello scafo nella quale si raccolgono gli scoli e le infiltrazioni d’acqua). Oltre all’esaustivo apparato didattico costituito dai pannelli didattici, il Museo espone modellini ricostruttivi dei vari sistemi adottati: la noria, la coclea archimedea, la pompa a stantuffo. Per il notevole interesse e l’alto valore didattico, si segnala la ricostruzione in dimensioni reali di una pompa a bindolo funzionante realizzata secondo le tecniche ed i materiali antichi: questa macchina è in grado do pompare 210 litri di acqua al minuto, ossia una tonnellata d’acqua in appena cinque minuti.
Eccola.
Allegato:
download.jpg
Meno male che ho potuto ampliare le mie conoscenze.
Non è la prima volta che storici di fama mondiale scrivono inesattezze!
Grazie Manzin!
Ciao
OLI