Ciao Marco
Generalmente in quel punto si pratica un foro con l'inclinazione giusta prima, in fase di fasciatura dello scafo, la chiglia dovrebbe già avere l'incastro per il bompresso.
Adesso io, l'unica cosa che farei, è quella di fare un foro x una spina di legno,con l'inclinazione dovuta, infilare la spina in legno di faggio(molto robusto)sulla parte prodiera, dopo farei, con la stessa punta un foro al centro del tondino del bompresso, taglierei l'estremità in base all'inclinazione dovuta ed incollerei il tutto.
Se non riesci ad essere preciso,puoi fare un foro anche più abbondante, dopo riempi con vinavil e polvere di legno, questo ti permette di avere un pò di giuoco per allineare il bompresso al centro, una volta asciugato diventa un corpo unico con tutto il resto
vass
Tricera ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto; non che sia una cosa urgente, ma visto che sto lavorando sulla parte attorno la prua del mio modello, l'occhio mi cade sempre su quell'ovale la davanti, ossia dove dovrebbe andare il bompresso.
Visto che il bompresso ha un angolo di circa 30° dovrei adattare un lato del tondino di legno per ottenere tale inclinazione; ma a questo punto come posso fare quando lo devo incollare? Cioè, non è che mettendogli su la colla ed appoggiandolo soltanto sia un po' "ballerino".
Chiedo a qualche vecchia volpe del mestiere se può indicarmi un modo per poter montare il bompresso in maniera più stabile.
Grazie e saluti
Tricera