WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbisogno di un consiglio
MessaggioInviato: 18/09/2010, 17:30 
Non connesso

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto; non che sia una cosa urgente, ma visto che sto lavorando sulla parte attorno la prua del mio modello, l'occhio mi cade sempre su quell'ovale la davanti, ossia dove dovrebbe andare il bompresso.

Allegato:
DSCN2243.jpg

Visto che il bompresso ha un angolo di circa 30° dovrei adattare un lato del tondino di legno per ottenere tale inclinazione; ma a questo punto come posso fare quando lo devo incollare? Cioè, non è che mettendogli su la colla ed appoggiandolo soltanto sia un po' "ballerino".
Chiedo a qualche vecchia volpe del mestiere se può indicarmi un modo per poter montare il bompresso in maniera più stabile.

Grazie e saluti
Tricera

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Abbisogno di un consiglio
MessaggioInviato: 19/09/2010, 9:57 
Non connesso

Ciao Marco
Generalmente in quel punto si pratica un foro con l'inclinazione giusta prima, in fase di fasciatura dello scafo, la chiglia dovrebbe già avere l'incastro per il bompresso.
Adesso io, l'unica cosa che farei, è quella di fare un foro x una spina di legno,con l'inclinazione dovuta, infilare la spina in legno di faggio(molto robusto)sulla parte prodiera, dopo farei, con la stessa punta un foro al centro del tondino del bompresso, taglierei l'estremità in base all'inclinazione dovuta ed incollerei il tutto.
Se non riesci ad essere preciso,puoi fare un foro anche più abbondante, dopo riempi con vinavil e polvere di legno, questo ti permette di avere un pò di giuoco per allineare il bompresso al centro, una volta asciugato diventa un corpo unico con tutto il resto
vass

Tricera ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto; non che sia una cosa urgente, ma visto che sto lavorando sulla parte attorno la prua del mio modello, l'occhio mi cade sempre su quell'ovale la davanti, ossia dove dovrebbe andare il bompresso.

Visto che il bompresso ha un angolo di circa 30° dovrei adattare un lato del tondino di legno per ottenere tale inclinazione; ma a questo punto come posso fare quando lo devo incollare? Cioè, non è che mettendogli su la colla ed appoggiandolo soltanto sia un po' "ballerino".
Chiedo a qualche vecchia volpe del mestiere se può indicarmi un modo per poter montare il bompresso in maniera più stabile.

Grazie e saluti
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2010, 18:32 
Non connesso

Ciao Andrea, io avevo pensato ad inserire del fil di ferro ma mi sembrava abbastanza inutile dal punto di vista della solidità dell'accrocchio; effettivamente con il metodo da te suggerito dovrebbe essere più solido.

Tu dici che praticando un foro più grosso della spina che non abbia proprio l'angolo corretto si riesca comunque a raggiungere l'inclinazione desiderata? Sto cercando di immaginarmi come posso fare a bucare con l'angolo giusto senza spaccare tutto.

Saluti
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2010, 18:37 
Non connesso

Tricera ha scritto:
Ciao Andrea, io avevo pensato ad inserire del fil di ferro ma mi sembrava abbastanza inutile dal punto di vista della solidità dell'accrocchio; effettivamente con il metodo da te suggerito dovrebbe essere più solido.

Tu dici che praticando un foro più grosso della spina che non abbia proprio l'angolo corretto si riesca comunque a raggiungere l'inclinazione desiderata? Sto cercando di immaginarmi come posso fare a bucare con l'angolo giusto senza spaccare tutto.

Saluti
Tricera

Ciao, Tricera

sul bompresso fai li foro, in verticale, lungo l'asse, prima di tagliare la base del bompresso con l'inclinazione giusta.

Sulla prua, invece, usa un minitrapano con una punta non grande (magari allineando il foro con una squadretta inclinata a 3o gradi) e poi allargalo a mano con punte sempre più ampie o con un alesatore.
ciao
Jp

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2010, 23:23 
Non connesso

Ciao Marco
Non sò che diametro ha il bompresso ma presumendo che sia un tondino da 10mm una spina da 4-5 mm è più che sufficente, quindi metti una punta nel trapanino da 3mm da legno, queste punte hanno la particolarità di avere un piccolo "rostro" nel tagliente in modo che quando azioni il trapano non scappa via la punta, se hai solo quella da ferro va bene lo stesso. Il sistema è quello di iniziare il foro perpendicolare, dopo qualche mm di profondità inclini il trapano con la giusta angolazione e fai il foro. Per l'angolazione puoi farti una sesta in legno da appoggiare sulla prua che ti faccia da guida alla punta del trapano, fatto ciò se tutto va bene puoi allargare il foro con altre punte fino ad arrivare al diametro desiderato.
vass

Tricera ha scritto:

Saluti
Tricera

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]