Ciao Daniele, ringraziarmi di cosa? Non costa nulla scrivere quattro righe per dare un parere.
Se vuoi ho appena postato delle foto riguardanti il montaggio della rete sui capidibanda sul mio modello, potrebbe esserti utile come spunto per il tuo lavoro, se vuoi puoi copiare anche il lavoro che ho fatto, è un lavoretto molto delicato che mi ha portato quasi una settimana per realizzarlo ma spero che alla fine ne vale la pena. A proposito le foto sono esenti da copyrght quindi puoi copiare tranquillamente se vuoi.
Riguardo allo scafo se ti riferisci alla lucidatura finale nel mio topic ho esposto insieme a qualche foto la procedura di come ho fatto, non ho usato prodotti ad olio perchè mio zio falegname e restauratore da una vita mi ha insegnato che i prodotti ad olio con il tempo attirano la polvere e sul modello si crea un impasto di olio e polvere, mi ha consigliato come fondo il turapori fatto asciugare bene e carteggiato in maniera leggera con carta abrasiva molto fine e poi passato il lucido opaco satinato. Anche se si forma polvere con un pennellino alla fine si pulisce senza impazzire. A dire la verità prima del turapori gli ho dato anche il liquido antitarlo e fatto asciugare per una settimana prima del turapori.
Prima di fare tutto ciò fai prima una prova su un legno che hai usato per il modello che sicuramente ti è avanzato e se ti soddisfa poi passa al modello. Io questa prova l'ho fatta su tutti i tipi di legni che ho usato per la costruzione del mio modello, se vai nel mio topic puoi accertare tutto ciò che ho appena detto.
Ovviamente come dici tu rifinire tutti gli accorgimenti sullo scafo a tuo piacimento.
Un saluto e buon lavoro
vinicio
Daniele ha scritto:
Ciao Vinicio..ancora ti ringrazio per il buon consiglio. Riguardo alla rete di protezione ti dirò che non ne sono eccessivamente soddisfatto, ma per mantenere fedele il piano di costruzione l'ho dovuta montare. i prossimi lavori saranno relativi alla definizione della chiglia...ho intenzione di dargli ancora, per quanto possibile, una sistematina, riguardando alcuni piccoli difetti e passandogli su poi un prodotto adeguato.
Attendo qualche consiglio in merito.
Ciao. Buon cantiere anche a te e aspetto le foto del tuo lavoro.
Daniele