WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/12/2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron 1/48
MessaggioInviato: 16/09/2010, 8:11 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Pino grazie molte.
Ho visto ... che dire ... cose bellissime su questo forum e tra le altre cose, secondo mio personalissimo parere, la più bella di tutte, oltre i lavori, è come chiunque condivide con piacere i suoi segreti e le sue tecniche; questo è proprio bello.

Cari saluti a tutti.

Giorgio

Ultima modifica di firpo su 22/04/2011, 9:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/01/2011, 17:11 
Non connesso

cognome e nome: Trisciuzzi Geeroso
vivissimi complimenti sia per l'attrezzatura che per l'uso della stessa. seguiro' questo tuo impegno con immenso interesse. ognuno, pur essendo ai massimi livelli della propria professione o arte, non mi riferisco a me in quanto io devo imparare da tutti, puo' imparare qualcosa da qualcun'altro. pertanto non lesinare in immagini sia dell'avanzamento del lavoro sia delle attrezzature, in particolar modo se autoreallizzate per uno speciale scopo. rinnovandoti i complimenti mando un saluto a tutti i modellisti.gene.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 20:36 
Non connesso

Un piccolo aggiornamento, ho fatto solo 10 ordinate, e vado avanti con la mia solita lentezza ... pazienza .. tanto non ho premura.

Saluti a tutti, Giorgio. :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 21:47 
Non connesso

Chi va piano, va sano e va lontano.
E sembra che tu stia andando molto bene. Complimenti.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 22:06 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
E vai così!!! Giorgio, ricordati che la fretta è una brutta compagna, e da quanto vedo procedi bene.
Domanda: vedo ancora della carta attaccata ai Quinti, è adesiva oppure l'hai incollata con la colla "stic", e secondo te come e quando sarebbe meglio eliminarla, sai io ho lo stesso problema, mi piacerebbe sentire la tua!
Ciao --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 22:25 
Non connesso

Ciao Pino, Rodolfo

La carta non è adesiva ma incollata con stick, ormai ho verificato che viene via molto facilmente e mi sembra il miglior compromesso. Le ordinate, come avrai capito, non sono ancora incollate, per scaramanzia staccherò la carta solo prima di incollarle. Tutte le ordinate hanno ancora il quartabuono interno da fare, e quindi di lavoro ce n'è una montagna :D.

In quanto ad andare piano e sano, stai tranquillo che più sano di me non c'è nessuno .. il tempo a disposizione è quello e la manualità anche. L'importante è svagarsi un pochino.

Buona serata a tutti.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 21:53 
Non connesso

Ciao Giorgio, grazie per la risposta, ma per la colla che hai usato, quando dici che la carta viene via facilmente, è perchè la bagni un pochino oppure si stacca senza lasciare residui, in pratica la superfice resta pulita o sei costretto ad usare la carta vetro o altra soluzione?
Io sto facendo esperienza con fotocopie "adesive" e funziona, solo che mi sono accorto che lasciano un po di collante non visibile ad occhio nudo e manipolando il pezzo si sporca causa presenza delle polveri di lavorazione, ho quindi preso l'abitudine di seppiare la superfice, mi chiedo se con la tua tecnica hai lo stesso problema?
Il prossimo modello vorrei provare con la colla "Stic", usata molto dai professionisti come "Te", ma ho questo dubbio da chiarire!
Ti ringrazio, un saluto da Torino!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 23:08 
Non connesso

Pino, grazie per il "professionista", ma "malomastro sono e malattrezzi tengo", per dirla alla toscana. :lol:

Con la colla stick, una grattatina con l'unghia (senza bagnare o scaldare) e la carta viene via. Un residuo di colla rimane (un leggero velo), solitamente lo porto via con una rasiera ben affilata, e non rimane nulla.

Salutoni.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 15:45 
Non connesso

Tutto chiaro Giorgio, unico dubbio quando parli di "rasiera" intendi il "pialletto" o un raschietto affilato?
Questo attrezzo credo di non averlo mai visto, la cosa mi incuriosisce, hai qualche foto dell'attrezzo a me sconosciuto?
Ti ringrazio!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 17:23 
Non connesso

Ciao Pino
Le rasiere sono lamine di acciaio speciale di varie misure e fattezze, ed affilate in modo particolare. Hanno la proprietà di essere usate quasi come pialle a mano e portano via uno strato sottilissimo di legno generando una superficie liscia quasi a specchio. Generalmente sono usate da liutai, ebanisti etc. Si trovano anche su:

http://www.rma-tools.com

Immagine

Saluti.

Giorgio :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]