Quanto48 ha scritto:
Ciao magicbox,
Prendendo spunto dalle misure che posti, e sapendo che la larghezza reale del Cutty Sark è all'incirca di 11 m, possiamo risalire alla probabile scala del tuo modello che si dovrebbe aggirare intorno a 1/91.5.
In considerazione di tale scala, e in riferimento alle misure reali delle lastre di rivestimento del Vascello che misurano 15"x48", con spessore medio intorno a 0.85 mm, ciò che ti serve, se vuoi rispettare la scala, dovrebbe misurare, se non ho sbagliato i calcoli, 4,17x13.3 (mm) con uno spessore di circa 9 millesimi di millimetro (se vuoi rispettare la scala).
Di solito questo rivestimento si faceva con un nastro di rame per circuiti stampati, oggi quasi impossibile da trovare sul mercato.
Credo che qualche altro collega più aggiornato sicuramente può darti qualche altra indicazione più utile alla tua esigenza.
Per favore, qualcuno può confermare i miei calcoli?
Grazie.
Quanto48
Ciao Quanto
Se il K.S. in realtà lo scafo è lungo 64,60 mt e largo10,94 mt (misure rilevate dal sito del K.S.) la tua ipotesi di scala è giusta (approssitivamente) per quanto riguarda la larghezza, ma non con la lunghezza reale che verrebbe (91.5x82)=75,03 mt.
Dunque molto probabilmente Magicbox ha dato una lunghezza dello scafo compreso di bompresso oppure c'è qualcosa che non quadra con la lunghezza del modello.
vass
vass