WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 13/07/2011, 11:29 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino, chiedo anche a te come a Daniele riguardo al proseguimento del lavoro di finitura del modello, oramai è una mia curiosità come del resto anche di altri modellisti del forum, se puoi postare qualche foto anche te ci farebbe piacere ammirare il tuo capolavoro che hai svolto fino adesso con grande capacità e meticolosità.
Un saluto.............vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2011, 11:45 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Vinicio, felice di sentirti, fai bene a stuzzicarmi sul proseguo del cantiere, anche se il "Caldo" la fà da "padrone",
la sera trovo ancora la forza di giocare con il cartoncino, che uso come Dima, per il ricavo di sagome delle tavole del Ponte e del fasciame.
Vi posterò al più presto delle foto, giusto per tenere allegro questo Forum, che ultimamente, mi pare si sia un po' assopito.
Tranquilli ci penseranno le Vacanze a rigenerarci Tutti, vedrete a Settembre saremo tutti più Attivi.
A proposito Vinicio, devo ancora procedere con la verniciatura, è mettere in pratica i tuoi consigli, un veterano del settore mi ha consigliato l'uso di trasparente satinato acrilico, quello che si usa a protezione delle tele, è duraturo non ingiallisce, e lascia il modello al naturale, anche se con un pò di effetto umido, cosa ne pensi?
In ogni caso visto che l'encausto e le cere oltre agli olii, pare abbiano nel tempo bisogno di continue manutenzioni, ma sopratutto richiedono l'impiego di "Teche", sarei più per il tuo metodo e questo, sai consigliarmi secondo la tua esperienza se il turapori è da prendere in considerazione in ambi i casi?, nel caso quali controindicazioni?
Accetto risposte da Tutti, mi assumo la responsabilità di eseguire delle prove su alcuni scarti.
Un saluto, --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2011, 23:24 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino, scusami ho letto adesso il tuo post sono appena tornato da lavoro...........una giornataccia!!!!!! Anche da noi il caldo in questi giorni fa da padrone e purtroppo anche io mi sono fermato con i lavori.
Per quanto riguarda la tecnica dell'encausto la conosco ed è molto bella come finitura, in pratica si tratta di preparare un mix in percentuale tra cera carnauba, cera d'api e trementina. Il tutto si scalda e si lascia raffreddare, poi con pennello con setole morbide si stende sulla superfice da trattare con molta cura affinchè la cera penetra nelle fessure del legno. Dopo 24 ore con un panno caldo e morbido e che non lascia peli si liscia fino a rendere la superfice lucida. Per farla breve, hai visto una pipa per fumatori? Quel lucido sul legno è dovuto alla cera carnauba, non è satinata ma molto lucida.
Con il mio modello ho usato fondo turapori, una volta asciugatosi l'ho carteggiato leggermente con lana di roccia extra fine in mano leggera e poi con la finitura opaco satinato. Il legno non ha alterato il suo colore affatto. Il turapori serve come fondo di preparazione per la lucidatura finale, in quando dopo asciugato e carteggiato lascia la superfice molto liscia e poi ottura i pori del legno. Altra cosa che volevo dirvi e spero che Daniele legga questo post, usare questi prodotti in una giornata abbastanza calda e non umida e piovosa, provare per credere la differenza dei risultati. Prima del modello fate prove su legni avanzati del modello stesso e poi se la tecnica aggrada si procede sul veliero. Per gli oli sul legno non li userò mai perchè penso a quando dovrò ripulire i modelli e per togliere l'impasto di olio e polvere...............che pizza!!!!
Sinceramente con turapori e lucido opaco satinato mi sono trovato benissimo.
Poi se qualcuno ha provato tecniche migliori con risultati eccellenti ci farebbe molto piacere imparare qualcosa di nuovo, siamo qui per apprendere un pò da tutti anche se ultimamente anche a me ha fatto impressione vedere questo forum assopito, spero di risentire tutti.
Un saluto.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 22:52 
Non connesso

Amici, come promesso posto alcune foto che evidenziano alcuni particolari della Battura, ormai pronta a ricevere le tavole di fasciame, la prima è stata posta ed è quella che determina la cinta, al disotto del Cavallino determinato dai Bagli preposti a ricevere le tavole del Ponte.
Con le foto che seguiranno voglio farvi vedere dove sono arrivato.

Ricordo a Tutti che il cantiere sarà chiuso per Ferie dal 30/07/2011 al 20/08/2011 compreso!
Parte gli scherzi, Auguro a tutti Buone Vacanze, Pino.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:01 
Non connesso

Segue.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:04 
Non connesso

Segue.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:10 
Non connesso

Segue.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:16 
Non connesso

Segue.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 23:25 
Non connesso

Chiudo il SET fotografico, e arrisentirci dopo le Vacanze.
Un Ciao a Tutti
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2011, 12:14 
Non connesso

Ciao Pino,
stai facendo veramente un ottimo lavoro. Poi sapendo che sei partito dal classico foglio bianco lo è ancora di più.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]