WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 07/06/2011, 19:38 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Martedì 7 Giugno 2011 - Ultimi dettagli sullo scafo

Come ho anticipato nel mio ultimo messaggio, ieri ho apportato le (credo ..) ultime modifiche sullo scafo del modello:

- dopo le doverose verifiche ho completato la colorazione delle lande e delle bigotte ad esse fissate;

- ho applicato un corrimano in una zona dove ho ritenuto altamente plausibile che dovesse esserci qualcosa a protezione dei .. passanti; questo particolare non è documentato da nessuna parte ed è esclusivamente di mia invenzione; parte dal presupposto che fosse presente, visto la particolarità dell'area interessata, un corrimano destinato a evitare cadute accidentali ai membri dell'equipaggio e che fosse rimovibile quando necessario, un po come le paratie di legno che costituivano le cabine degli ufficiali che venivano smontate e portate nella stiva durante le esercitazioni e i combattimenti.

- infine ho costruito anche l'ultimo pennone, quello di maestra.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070622.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070623.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070624.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070625.jpg
Immagine

Oggi giornata dedicata ad altre cose, quindi niente modellismo, ma ormai sono concentrato sull'alberatura, che è l'unico lavoro che rimane da eseguire. Alla prossima, Jack.Aubrey

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 08/06/2011, 8:05 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Ciao Jack...
Io non sono uno storico, ne un critico
ma è veramente una meraviglia,
ed un colpo d'occhio magnifico.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 9:11 
Non connesso

Ciao Jack
Concordo col colpo d'occhio davvero accattivante ma ho qualche dubbio sulle lande...
Probabilmente cercando dovresti trovare qaulcosa di più veritiero, quelle che hai realizzato, anche bene, non hanno molto a che vedere con la realtà del periodo.
Non prendere per oro colato quanto dico non essendo io molto ferrato in queste cose, però davvero non mi sembrano molto plausibili.
Comunque complimenti per il lavoro fatto.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 10:05 
Non connesso

Ciao Roberto, il tuo commento in un certo qual modo lo avevo già messo in preventivo in un paio di post precedenti dove avevo testualmente scritto quanto qui sotto citato:
Cita:
Qui invece sono visibili le lande. Come già scritto non ho voluto utilizzare la catenella di ottone proposta dalle istruzioni ma non ho ritenuto il caso di mettere alla prova le mie (nulle) capacità di saldatore per farle come avrebbero dovuto essere (a tale scopo rimando ai messaggi di un utente nella discussione sul modello intero della Santìsima Trinidad http://forum.deagostiniedicola.it/topic ... ichpage=21 ). Quello che ne è venuto fuori lo potete vedere voi stessi qui sotto. Sicuramente originale . . ma credibile ? Non saprei, giudicate voi . . . sicuramente robuste.
Questo per dire che sono pienamente cosciente che non erano fatte esattamente in questo modo e quindi il tuo commento è oltremodo appropriato. Solo che non me la sono sentita di farle diversamente in quanto non mi reputo in grado al momento di usare il saldatore e produrre oggetti saldati di un qualche decenza.

Forse dovrei prendere la (sempre rimandata) decisione di sbattere via una settimana a provare e riprovare a fare saldature in tutte le salse in modo da impratichirmi seriamente nella materia e risolvere una volta per tutte questo mio "handicap" . . certo che una qualche lezione di guida non sarebbe male poterla avere da chi queste cose le sa fare benissimo . . a condizione di non dover tenere nelle mani il pezzo da saldare come fa qualxuno di mia conoscenza.

Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 21:00 
Non connesso

Ciao Jack
Nessun problema ad ospitarti nel mio box (sempre che qualcuno non si metta a pensare male...), sopratutto in questo periodo che sto proprio saldando di tutto e di più.
La saldatura a stagno di ottone e rame, visto che con altri materiali non mi sono mai cimentato, sa dare anche delle soddisfazioni, quasi quanto respirare la polvere di legno.
Bruciature alle dita comprese, logico....
:lol: :lol: :lol:
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2011, 18:22 
Non connesso

Lunedì 4 Luglio 2011 - Lavori sull'alberatura

Carissimi, dopo quasi un mese di assenza, rieccomi a inserire qualcosa di nuovo relativamente a questo progetto. Premetto che durante questo periodo ho avuto modo di lavorare abbastanza poco al modello in quanto ho dovuto occuparmi di altri "progetti" dei quali avrei più che volentieri fatto a meno, quindi non aspettatevi grandi progressi.

In sostanza, terminate tutte le attività previste per la parte propriamente legata allo scafo, ho iniziato a preparare l'alberatura: pennoni in numero di quattro, fuso maggiore, albero di gabbia, coffa e crocetta.

Siccome l'ultima mia esperienza in questo genere di attività e pressochè inesistente in quanto risale probabilmente a quarant'anni fa, ho dovuto gioco forza far di necessità virtù e cercare di seguire in modo papale papale le istruzioni fornite dalla DeA e integrandole con altre fonti alla bisogna.
Le istruzioni DeA sono costituite essenzialmente da due fonti: le ormai note istruzioni passo per passo e due tavole di piani, primi ed unici disegni forniti con i fascicoli.
Le istruzioni passo passo consistono in passi lunghi alcuni chilometri e sono (poco) utilizzabili esclusivamente per avere un'idea della sequenza delle attività per cui bisogna basarsi quasi esclusivamente sui piani forniti e, oltre a saperli interpretare, è necessario preparare (e rivedere continuamente) un piano di lavoro dettagliato per predisporre i pezzi e sopratutto montarli. Si tratta comunque di uno schema di manovre relativamente semplificato, anche perché si tratta di una sezione e non sono presenti i collegamenti tra i vari alberi.

Per la rastremazione dei pennoni e degli alberi, visto che in tutto si tratta di sette pezzi da ottenere da tondini di vari diametri, non ho cercato nulla di "automatizzato" ma mi sono rastremato i vari pezzi utilizzando cocci di vetro, blocchetti levigatori e carta vetrata: un po di lavoro manuale mantiene sana e tonica la muscolatura . . Qualcosa è già stato mostrato in un messaggio precedente.

Il primo lavoro "serio" è stata la preparazione della coffa principale. Qui sotto potete osservare questo particolare da varie angolazioni. Inutile sottolineare che non ho seguito le istruzioni ma mi sono basato su una documentazione migliore quindi la coffa è sensibilmente diversa (anche se a prima vista si nota poco) da quello proposto con i fascicoli. Il pezzo è costruito fedelmente come da una descrizione fornita sulle navi inglesi anche se poi con la colorazione nera si vede ben poco di tutto il lavoro fatto. Al momento la coffa è fissata solo al fuso maggiore, mentre l'albero di gabbia e la testa di moro non sono ancora fissati.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070631.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070634.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070636.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070642.jpg
Immagine

Vedremo in un prossimo messaggio immagini migliori del fuso maggiore e dell'albero di gabbia. Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

PS: domani mattina presto prendo la macchina nuova e vado per una settimana da mia figlia in Toscana. Se non avete mie notizie nel periodo significa che non sono riuscito a collegarmi dal suo computer che ultimamente fa un po le bizze, in tal caso ci si risente più in là.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2011, 14:08 
Non connesso

Rieccomi indietro dalla mia breve vacanza in Toscana. Inserisco qui di seguito tre immagini di altri pezzi dell'alberatura. Nella prima una dettaglio del fuso maggiore. Ho scelto di colorarlo con acrilico giallo ocra invece di lasciarlo color legno naturale in quanto il pezzo è stato ottenuto da un tondino di mogano che non mi sembrava il colore propriamente giusto per gli alberi. Sopratutto la venatura mi sembrava troppo grossolana.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070635.jpg
Immagine

Qui sotto invece un'immagine dell'albero con installati (ma non definitivamente) tutti i pezzi al momento pronti. Per l'albero di gabbia ho dovuto usare un tondino di tiglio in quanto quello fornito in mogano dalla DeA era troppo storto. Comunque ho fatto meno fatica durante la rastremazione. Alla sommità c'è la crocetta. Manca ancora l'ultimo pezzo sopra la crocetta.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070641.jpg
Immagine

Qui sotto invece un dettaglio della crocetta. E' un pezzo pressofuso fornito con i fascicoli e lo potete osservare con una mano di primer per metalli nero. Successivamente verrà colorato con acrilico nero come la coffa principale.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070630.jpg
Immagine

A risentirci al prossimo messaggio. Cordiali saluti. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2011, 17:46 
Non connesso

Qualche altro "misero" passo avanti su questo modello . . . la mia assenza per una settimana intera e il caldo degli ultimi giorni ha fatto decisamente infiacchire la volontà di lavorare. Comunque la situazione dovrebbe migliorare e di molto da qui a fine Agosto, visto che a causa delle ferie estive della badante di mia suocera, mi sono trasferito a casa sua. Vi chiederete cosa centra tutto questo: il mio laboratorio è situato nel seminterrato della villetta di mia suocera e . . in casa ha l'impianto di climatizzazione . .

Nelle quattro immagini che seguono sono mostrati i quattro pennoni dell'albero. Ovviamente non sono per niente terminati ma ormai i soli particolari di una certa importanza che mancano sono bozzelli a una e a due vie, staffe e marciapiedi.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070637.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070638.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070639.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070640.jpg
Immagine

Ora sto allestendo l'ultimo pezzo dell'albero, l'alberetto di velaccio. Poi comincerò a fissare i vari pezzi dell'albero. Per il momento è tutto. Saluti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2011, 12:28 
Non connesso

Giovedì 28 Luglio 2011: Pennoni

Sono ormai trascorse quasi due settimane dal mio ultimo messaggio. Devo dire cho ho scritto poco ma in compenso ho lavorato molto . . . anche se dalle foto che seguono non sembrerebbe.

Il problema è che l'esecuzione dell'alberatura prende molto tempo ma non dona visivamente l'impressione di grandi progressi. In pratica in questi 15 giorni ho terminato il montaggio dell'albero maestro in tutti i suoi componenti (fuso maggiore, albero di gabbia e di velaccio) e poi mi sono dedicato al completamento di tutti i pennoni.

Nelle immagini che seguono questi particolari vengono mostrati in viste di insieme che spero siano abbastanza chiare. Comunque ho caricato le stesse immagini in dimensione reale dove è possibile osservare in modo migliore i particolari più piccoli.

I due pennoni più grandi giusto appoggiati sulla coffa principale:
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070699.jpg
Immagine

Gli altri due pennoni più piccoli appoggiati sullo scafo. Qui mancano ancora i marciapiedi, presenti invece negli altri.
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070700.jpg
Immagine

Un paio di viste di insieme dove è possibile osservare anche l'albero di velaccio, finora mai mostrato.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070701.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070702.jpg
Immagine

Giusto per giustificare il tempo impiegato per arrivare a questo "magro" risultato visivo, voglio dilungarmi sul processo di preparazione dei bozzelli. Questo processo è relativamente semplice e routinario ma tremendamente noioso e comunque lungo:

- per prima cosa occorre montare il bozzello con il cordino fornito; dopo un po ci si prende la mano ma ne servono molti e quindi per fare quelli di un pennone ci vuole almeno una mezz'ora;
- poi occorre far si che i nodi non si sciolgano con il tempo; per ottenere questo risultato ho preso della colla vinilica diluita circa al 40% e con un pennellino ho spalmato tutto il bozzello e le stroppature;
- a questo punto occorre fa asciugare la colla ed è consigliabile attendere una mezza giornata prima di riprendere in mano il pezzo perr la prossima operazione che consiste nel rifilare con il minitrapano i fori dei bozzelli che di solito non sono mai perfetti e sopratutto possono essere stati parzialmente occlusi dalla colla.

A questo punto i bozzelli sarebbero pronti per essere montati sul pennone. Anche questa manovra, apparentemente semplice, necessita di altro tempo ma sopratutto sarebbe più facilitata se ci fosse una terza mano; non avendola per natura mi sono dovuto arrangiare con morsetti, bocca e quant'altro scoprivo utile sul momento.

Per concludere, forse avrete capito che questo tipo di attività non è esattamente quella che preferisco . . mi consolo sul fatto che c'è solo un albero da montare.

Dimenticavo, ieri ho preparato il progettino per la bacheca e nei prossimi giorni andrò a far tagliare i singoli pezzi. Su questo fronte credo che mi divertirò di più.
Allego le stesse immagini in dimensione reale. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070614.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070710.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070711.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070712.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2011, 15:17 
Non connesso

A completamento del messaggio precedente allego qui sotto delle immagini di dettaglio dei pennoni, scattate nello stesso momento delle precedenti. Sono più ravvicinate quindi dovrebbero essere portatrici di maggiori dettagli. Per il resto non ci sono altre novità.

Due righe sui marciapiedi: una volta che i pennoni saranno stati fissati, provvederò a "mettere in forma" i cavetti in modo da dar loro una giusta e sopratutto realistica curvatura. Conto di trattarli con vinilica diluita e di lasciarli ad asciugare penzolanti fino ad essicazione avvenuta. Probabilmente rimarranno un po rigidi ma non mi viene in mente nessun altro metodo. Qualcuno ha un'idea migliore ?

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070695.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070696.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070697.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070698.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070695.jpg
Immagine

Immagini a grandezza reale, l'ultima con c'è stato verso di caricarla correttamente, vai a capire. . .
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070610.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070611.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/p1070612.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]