Dopo parecchio tempo di stasi dovuta ad un periodo di stanca e alla necessità di preparare un vecchio modello di Sovereign che sono riuscito a vendere, ho ripreso i lavori sul modello posizionando il mezzo ponte.
Il primo tentativo non era affatto soddisfacente e quindi è stato rimosso completamente: il legno usato, abete, era molto tenero e mal si adattava allo scopo.
Ho utilizzato il mio, ormai collaudato, sistema di interporre ai listelli il cartoncino bristol nero per simulare la calafatura, nonostante Lubra mi avesse davvero tentato col suo filo nero. Ci vorrà ancora un po' di lavoro per la levigatura e la verniciatura finale ma mi sembra venuto abbastanza bene.
Nel frattempo ho messo in forma i listelli, in pero, per il trincarino che posizionerò nei prossimi giorni.
I tempi morti fra la messa a mollo dei listelli e loro asciugatura in forma li ho sfruttati per preparare alcuni accessori come le luci di via e i supporti per il tendalino che andranno anche loro verniciati in nero opaco "grafite".
Almeno il fatto di essere rimasto a casa per le vacanze, per lo stesso problema di suocera comune a Jack Aubrey, non è stato del tutto perso inutilmente. Oltretutto la temperatura nel box è sicuramente più accettabile di quella di casa...
Un saluto a tutti
Roberto