WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia a vapore USN da m. 10
MessaggioInviato: 13/05/2011, 16:08 
Non connesso

Ordigno ha scritto:
Solo una cosa non mi "piace"... ma è solo un mio pensiero personale da neofita... la calafatura che hai fatto tra un listello e l'altro. Forse non sono abituato a vederla... forse è troppo "spessa".. non so... ma non mi piace!
tutto qui.. è solo una cosa puramente soggettiva ed estetica la mia... nessuna polemica e/o critica! si intende!!
Solo che avendo fatto tutto in pero... con quel bel colore, così ben fatta... con quel fasciame disegnato e fatto alla perfezione... quelle righe nere.. non mi piacciono! :?
Andrea M.
P.S.: adesso lo so... che mi romperai le scatole ed inveirai su di me... ma ho voluto comunque dirtelo per correttezza ed amicizia! :twisted: :roll:

Tranquillo Andrea, perchè dovrei inveire? Certo che avrei potuto farle molto meglio, me ne rendo conto benissimo. In certi punti le righe sono venute sottili come dovrebbero essere mentre in altri sono davvero un po' più spesse. Il fatto è che me ne sono accorto una volta tolti i morsetti dal listello e quindi tardi per porvi rimedio.
Spero che, una volta terminato il modello tutto l'insieme faccia passare in secondo piano i difetti... :lol: :lol:
Come ripeto questo è il mio primo lavoro del genere e tutto mi sta servendo da scuola.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2011, 8:57 
Non connesso

Lasciando da parte per un po' il legno mi sono messo a provare con la costruzione del motore "compound" avvalendomi dei consigli di tutti gli esperti, in primis Charlie.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2011, 11:10 
Non connesso

Dopo una settimana, seguendo critiche e consigli di Charlie, ho rifatto il basamento per renderlo più vicino possibile ai disegni e rifatto l'albero a camme con relative bielle (questa volta scomponibili). Ho anche realizzato gli eccentrici per l'invertitore Stephenson e la leva di comando per l'invertitore stesso.
Naturalmente così è bruttino da vedere, con tutte le saldature a stagno ben visibili anche dopo un'accurato lavaggio in acido cloridrico puro però fidatevi che dal vero (e senza macro) è leggermente più bellino... :lol:
Ammetto che mi viene meglio lavorare ottone e legno che fare fotografie quindi riesco a postare solo queste poche appena passabili.
Adesso inizierò con la colorazione e poi riprenderò a respirare un po' di sana polvere di pero...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2011, 6:20 
Non connesso

Ecco finalmente il motore finito e verniciato al quale ho cominciato a collegare alcuni tubi in rame e raccordi in ottone.
Inoltre ho anche realizzato l'asse dell'elica, già fissato in quanto poi mi sarebbe impossibile una volta posizionato il motore nel suo alloggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2011, 8:53 
Non connesso

Wow !!!!
Adesso aspetto di vedere il condensatore sotto chiglia
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2011, 9:04 
Non connesso

charlie ha scritto:
Wow !!!!
Adesso aspetto di vedere il condensatore sotto chiglia
Carlo

Ciao Carlo
Abbi fede, piano piano arriverà anche quello.
Per adesso ho da fare quella marea di tubi e tubicini, raccordi e raccordini che formano un vero labirinto e che faccio fatica ad interpretare dai disegni.
Sicuramente avrò bisogno ancora del tuo aiuto...
;)
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2011, 23:07 
Non connesso

Shark ha scritto:
Ecco finalmente il motore finito e verniciato al quale ho cominciato a collegare alcuni tubi in rame e raccordi in ottone.
Inoltre ho anche realizzato l'asse dell'elica, già fissato in quanto poi mi sarebbe impossibile una volta posizionato il motore nel suo alloggiamento.

Ciao Roby
Veramente eccezionale, complimenti sembra quasi funzionante, a parte le dita ormai sei un'esperto di saldatura a stagno.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2011, 16:05 
Non connesso

Te l'ho già detto lunedì, ma te lo ripeto.
Sta venendo ottimamente la lancia e tu stai diventano anche bravo nelle minuterie.
Ora ti manca solo fare esperienza con le foto. :lol:

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/06/2011, 16:22 
Non connesso

Un paio di aggiornamenti sul lavoro di questi ultimi giorni mirato sopratutto a finire la miriade di raccordi e tubi che collegano i vari serbatoi dell'acqua alla caldaia ed al motore.
Ora sono finiti ed aspettano solamente il montaggio definitivo sul modello, quindi se c'è qualcosa di staccato o di storto è dovuto solo al posizionamento ancora provvisorio.
Allegato:
motore e caldaia 2.jpg

Allegato:
motore e caldaia.jpg

Allegato:
vista dall'alto.jpg

Qui invece due altre immagini del motore ormai terminato.
Allegato:
motore 2.jpg

Allegato:
motore.jpg

Due riprese dal basso, lato aperto, per evidenziare il condensatore ad immersione. Si nota anche uno dei due serbatoi per l'acqua rivestito internamente in rame.
Alla prossima, ciao
Roberto
Allegato:
condensatore ad immersione.jpg

Allegato:
condensatore ad immersione 2.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2011, 10:02 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
:o :o :o :o :shock: :shock: :shock:
cavolo!!!
E' stupenda!! veramente grande!
vedo che stare vicino al Vass ti fa bene..... :lol: :lol: se passate un paio di notti insieme... chiassà cosa salta fuori!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque ha ragione Rudy! stai diventando un mostro!!..... riguardo alle foto.. bhe... li ha ragione! ;) :)
ciao bello!
Andrea M.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]