Rieccomi a inserire messaggi in questa discussione. Ci sono in ottima forma e per fortuna tutto va bene; solo che sono stato più preso del solito perchè in questo periodo abbiamo riportato a casa dall'ospedale mia suocera e, per quanto sembri che si sia ripresa benissimo dall'ictus, abbiamo comunque dovuto riorganizzarci un pochetto; comunque ho continuato a lavorare a questo modello ma le novità erano e sono poche e quindi non avevo praticamente nulla da commentare.
Cita:
Ciao Jack, per il corrimano potresti costruire due candelieri bruniti e collegarli con un cordone!
Ho trovato qualcosa che si potrebbe definire candeliere che andrebbe probabilmente bene per questo lavoretto; si tratta di pezzi in ottone di circa 40 anni fa avanzati dalla costruzione del Prinz Eugen, un modello di incrociatore fatto molto tempo fa. L'altezza sembrerebbe plausibile e non dovrebbe essere difficile fissarli sul ponte. Vedremo cosa posso fare. Qui sotto un'immagine dell'incrociatore dove sono visibili i candelieri in questione.
Sabato 4 Giugno 2011 - Si inizia con l'alberaturaAvendo praticamente terminato la parte relativa allo scafo con la costruzione dei portelli e ultimamente delle lande, ho preso in mano il lavoro sull'alberatura. In questo particolare tipo di attività sono praticamente un novellino in quanto l'ultima mia esperienza in merito è molto in là con il tempo, forse 40/45 anni fa.
Per non sbagliare ho passato alcune ore a studiare i disegni proposti dalla DeA che sono si ben fatti ma lasciano in sospeso parecchi punti che al momento non ho ancora chiarito. Devo confrontarmi con altri più esperti di me per capire alcuni aspetti sul montaggio dell'alberatura e delle manovre e spero di poter condividere con voi questa esperienza.
Devo comunque premettere che non avendo esperienza sufficiente in merito cercherò di limitarmi a seguire i disegni e le istruzioni senza apportare modifiche o aggiunte di nuovi particolari e manovre.
Comunque, dovendo fare qualcosa nel frattempo, ho iniziato a costruire i pennoni, attività che mi è sembrata relativamente esente da forti rischi di sbagliare. In tutto c'è da costruire quattro pennoni e per questo motivo non ho pensato a nulla di tecnologico e mi sono limitato a smussare i tondini con limette, carta vetro e blocchetti levigatori: un lavoro quindi esclusivamente manuale.
Qui sotto potete osservare una prima fotografia dei primi tre pennoni; manca quello più grande, il pennone di maestra, che vedrò di eseguire nei prossimi giorni. Nel frattempo vedrò di chiarire i miei dubbi . .
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070621.jpg
Di seguito altri particolari dello scafo che, a parte l'idea delle ringhiere, è da considerasi ormai terminato. L'albero si inserisce perfettamente nella sua sede e . . miracolo . . è perfettamente verticale e sopratutto DIRITTO, qualità non facile da trovarsi in un tondino da 12 mm. relativamente lungo come questo.
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070617.jpg
Qui invece sono visibili le lande. Come già scritto non ho voluto utilizzare la catenella di ottone proposta dalle istruzioni ma non ho ritenuto il caso di mettere alla prova le mie (nulle) capacità di saldatore per farle come avrebbero dovuto essere (a tale scopo rimando ai messaggi di un utente nella discussione sul modello intero della Santìsima Trinidad
http://forum.deagostiniedicola.it/topic ... ichpage=21 ). Quello che ne è venuto fuori lo potete vedere voi stessi qui sotto. Sicuramente originale . . ma credibile ? Non saprei, giudicate voi . . . sicuramente robuste.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070613.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070616.jpg
Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.