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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/05/2011, 17:25 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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Altre tre immagini del modello così com'era lo scorso lunedì. Sono tre viste di insieme dove si vede benissimo che la situazione comincia a farsi decisamente affollata.

E mancano ancora dei particolari che continuerò appena possibile. Tra questi: un paio di scalette che portano al ponte superiore; bigotte e lande; botti, cordami e pacchi vari nella stiva ma sopratutto i portelli dei cannoni tutti da inventare in quanto non utilizzerò le cornici metalliche fornite nei fascicoli.

Tutti particolari relativamente piccoli ma che porteranno via un bel po di tempo per realizzarli. Non aspettatevi quindi progressi eclatanti nei prossimi giorni.

In "background" invece sto pensando a come progettare la teca per il modello (a questo punto ho deciso per l'albero intero) da appendere al muro, con la parte anteriore rimovibile in modo da poter girare ogni tanto il modello e mostrare il lato che in precedenza era rivolto verso la parete del muro. L'idea è di fare il fondo legno e i tre lati vetrati. Il resto è tutto da immaginare.

Inoltre si avvicina il giorno in cui mia suocera finalmente dovrebbe tornare a casa dopo l'ictus di due mesi fa e c'è da sistemare un po la sua casa prima che ritorni. Comunque ormai è certo che ritornerà sulle sue gambe e questo è una cosa molto positiva visto come si era messa inizialmente la faccenda.

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070582.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070583.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070588.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/05/2011, 17:40 
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Ciao Jack...scusa la mia ignoranza...ma la zavorra sul fondo a cosa serviva????

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/05/2011, 21:01 
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Cita:
Zavorra (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

La zavorra è una massa installata su una imbarcazione, un veicolo, un velivolo o altro, al fine di:
- Aumentarne il peso e favorirne l'affondamento parziale o totale
- Compensare la distribuzione delle masse e spostare il baricentro (contrappeso)
- Modificare la frequenza di risonanza di una certa struttura, o di un suo componente.
- Potere essere sganciata dal mezzo per ottenere una risalita rapida di emergenza.
Per questa funzione vengono impiegati materiali ad alta densità e nel contempo economici, soprattutto piombo o uranio impoverito.

Esempi pratici:
Una zavorra, in genere blocchi di cemento, sabbia o pietrame, è collocata nella sentina (la parte inferiore della stiva) per abbassare il centro di massa e stabilizzare lo scafo. Senza questa zavorra, nelle imbarcazioni a vela il vento laterale potrebbe portare al rovesciamento dello scavo. Nelle navi mercantili, la massa del carico caricato sui ponti superiori innalzerebbe troppo il baricentro favorendo anche in questo caso il rovesciamento.
In alcune imbarcazioni viene usata come zavorra l'acqua di mare, fatta entrare attraverso apposite valvole in un compartimento dedicato. In questo modo è possibile regolarne l'entità in funzione del carico trasportato.
Nei sommergibili appositi vani dello scafo possono essere allagati con acqua di mare o svuotati pompandovi aria compressa per variare la densità della nave e determinare la sommersione o l'emersione.
Negli aerei una zavorra, spesso in uranio impoverito, è installata nella coda per controbilanciare le masse dei motori e altre strutture presenti a prua.
Nelle macchine operatrici e nelle gru sono montati blocchi di zavorra per equilibrare la massa del carico trasportato.
I sommozzatori ed i palombari indossano cinture o scarpe piombate per vincere la spinta di archimede e rimanere immersi.
Nei primi palloni aerostatici ad idrogeno venivano caricati a bordo sacchi di sabbia come zavorra. Per compensare la continua perdita di gas o per salire di quota, veniva lentamente scaricata una opportuna quantità di sabbia.
Veniamo ora al nostro modello: quasi sicuramente era più giusto utilizzare al posto dei pietrini della sabbia. La sabbia in scala dovrebbe riprodurre meglio il ghiaietto misto a pezzi minuti di ferro o piombo realmente impiegato. Ma avrei dovuto in tal caso riempire quella zona di botti ed altri ammenicoli che non sono forniti con i fascicoli e che non ho voluto andare a comperare o autocostruire. Il motivo di questa scelta è abbastanza oscuro e contorto ma ho fatto del mio meglio per spiegarlo nei primi messaggi di questo diario.

Le immagini nel messaggio che segue credo possano aiutare a capire meglio l'attrezzatura della stiva in una nave similare alla Santìsima Trinidad. Cordiali saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/05/2011, 10:49 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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A proposito di zavorra . . .

Ieri pomeriggio mi sono messo una ventina di minuti, di più non ho potuto lavorarci, a terminare di fissare con la colla vinilica i pezzetti di pietrisco della zavorra. Per quanto sia andato ad utilizzare del pietrisco molto più piccolo di quello previsto dai fascicoli, in seguito ad una domanda dall'apparenza banale di Daniele mi sono ricordato di un vecchio libro dove venivano mostrate varie sezioni di un vascello inglese (dovrebbe essere il Victory) e sono andato a dare un'occhiata a come si presentava la zavorra in quelle immagini. Ve ne propongo cinque in questo messaggio che sono di un interesse veramente particolare non solo per il tema della zavorra ma per molti altri aspetti.

Ogni immagine viene qui presentata come "thumbnail" e a grandezza completa.

Comunque per la zavorra credo che si sia sbagliato tutto. La dimensione dei prietrini da me utilizzati va da 3-4 millimetri a 5-6 per i più grossi, Questo significa pietre decisamente grosse nella realtà. Leggendo in altri testi venivano utilizzate le pietre arrotondate di piccole dimensioni prelevate dal letto dei fiumi che in scala sarebbero state meglio rappresentate da sabbia invece che da brecciolino. Magari sarebbe stato più difficile il fissaggio della sabbia sul modello ma sicuramente avremmo avuto un ritorno migliore. Inoltre è da notare nelle immagini la massiccia presenza di botti, che riempivano praticamente tutto e utilizzavano la ghiaia sottostante come letto su cui depositarsi e rimanere in posizione stabile.

Che cosa ne pensate ? E' ovvio che ormai il dado è tratto e comunque avrei dovuto intraprendere la costruzione di un bel numero di botti di diverse dimensioni che avrebbe comportato un bel po di lavoro . . è un aspetto da tenere presente, almeno per me, se mai ci sarà una prossima occasione di costruire una sezione. Certo però che questi kit ne hanno di mancanze . . .

01 Immagine
01 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/011.jpg

02 Immagine
02 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/013.jpg

03 Immagine
03 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/015.jpg

04 Immagine
04 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/017.jpg

05 Immagine
05 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/019.jpg

Un cordiale saluto, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/05/2011, 13:23 
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Facendo delle prove e ho trovato altre immagini dallo stesso sito!

http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/021.jpg
http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/023.jpg
http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/025.jpg
http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/027.jpg

Forse ci sono anche i numeri precedenti o i numeri successivi ma di sicuro 009, 029 e 031 non ci sono!


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/05/2011, 11:57 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Giusto per completare la sequenza delle sezioni presentate ieri. Lo ha fatto ieri ErPiotta71 ma ha commesso un errore nell'editing del messaggio, quindi le immagini risultano non visibili in quanto puntano a una URL inesistente.

01 Immagine
01 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/021.jpg

02 Immagine
02 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/023.jpg

03 Immagine
03 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/025.jpg

04 Immagine
04 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... ie/027.jpg

Saluti. jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/05/2011, 11:59 
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cognome e nome: Scrignoli Stefano
Ah, non ho controllato se effettivamente funziona. il sito ha tagliato il link convinto che funzionasse! :oops:
Comunque grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/05/2011, 14:58 
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Domenica 22 Maggio 2011 - Ulteriori dettagli

Sono ben pochi i nuovi particolari aggiunti in questi giorni, anche se sono costati un bel po di tempo per prepararli. Ovviamente quanto viene qui mostrato non è tutto il lavoro fatto durante questo periodo. Ad esempio ho preparato ieri i dodici portelli per i cannoni dei primi tre ponti. Ora sta asciugando la vernice rossa con cui li ho verniciati.

Ma vediamo le novità presentate in questo messaggio. La prima foto mostra i cannoni del ponte superiore completamente finiti, anche con la fune di controllo del rincu.lo che in precedenza mancava.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070589.jpg
Immagine

Nelle prossime tre immagini possiamo invece osservare i particolari preparati per la stiva, applicati sopra la zavorra: un paio di botti di grossa dimensione, un paio di pacchi o casse e sopratutto vari rotoli di gomene e cordane varie.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070590.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070591.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070592.jpg
Immagine

Interessante la preparazione dei vari rotoli di corda. In linea di massima il cordame in rotoli sono stati preparati utilizzando come forma dei tondini ricoperti con nastro adesivo. Su di essi ho arrotolato i cordami che sono stati tenuti in forma con colla vinilica molto diluita; quindi il giorno successivo ho potuto sfilarli dal tondino, sagomarli a piacere con le mani e incollarli nella posizione definitiva con una goccia di vinilica pura. Invece le gomene di forma allungata sono stati avvolti attorno a quattro chiodi utilizzando la stessa tecnica della colla diluita ecc.

Per oggi è tutto. Cordiali saluti. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/05/2011, 17:50 
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cognome e nome: n/a
. . . continuazione . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070593.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070594.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070595.jpg
Immagine

Salutoni alla prossima puntata. Jack.


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Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Ciao Jack come stai???Ti posso chiedere una cortesia anch'io penso di aver avuto questo libro regalato a mio padre per un compleanno.Durante un trasloco nn so se mi si è perso il mio era in italiano e riproduceva fedelmente l'interno della costruzione e la vita di un vascello.Posso dire che da quello che mi ricordo lo comprai un 13 o 15 anni fa mi potresti ridare il titolo l'autore e la casa editrice.
Te ne sarei grata con affetto claudia ;)


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