WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 03/05/2011, 18:50 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Calma Angelo,
agli ordini, provvedo subito, non c'è link, ma rivista in abbonamento...
Ora sto lavorando per Cesco, in una pausa ti mando tre email con all. le tre paginette (20Mb in totale).
Consentimi anche di scherzare un po'. Oggi sono in fase semi-serio...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2011, 18:56 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
Calmissimo Mario :)
resto comunque sempre a tua disposizione ...nel mio piccolo ..
ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 16:44 
Non connesso

Cari Amici,
avevo anticipato che mi erano venuti dei dubbi sui disegni e dopo qualche giorno, forse, ho risolto il problema che mi ero posto. Forse sono esagerato? Non so, forse, è che mi piacciono lo cose “dritte” e non storte…voi pensatela come volete..
Assodato che per i “tagli” dei singoli pezzi delle coste (madieri, ginocchi, scalmi) bisognava seguire le lineette esterne, come suggerito da Davide, mi son chiesto:
ma la sequenza di questi tagli, uniti da una curva, vedendo lo scafo di lato, è coerente?
Ho controllato con le sezioni trasversali (tav.3) e con le viste laterali (tav.1 e 7), ma non ho avuto riscontri, per cui ho deciso di provare “de visu”.
Ho riaperto i “ricalchi” delle 29 coste (tav.4-5) che avevo già fatto ed a fianco di ciascuna ho disegnato la vista laterale delle stesse con relative quotature. E’ opportuna una immagine per capirci meglio (costa n.14 ar. –VII):
Allegato:
Costa-14.jpg

In rosso il ricalco, in blu il nuovo disegno della vista laterale con davanti e dietro e quotature. Il tutto per le 29 coste.
Le “altezze” così determinate, che hanno tutte come origine la pseudo linea d’acqua n.7 le ho riportate sul ricalco della tavola 7 con appositi trattini che infine ho collegato con una spline (linea curva) ed ecco il risultato, alquanto deludente in verità:
Allegato:
linee orig..jpg

Lascio a voi la conclusione, per me non va assolutamente, un osservatore attento della nave finita si accorgerebbe subito di questo andamento ondivago…
Come cercare di rimediare? Con molta pazienza ho ridisegnato le spline in modo più coerente, ma senza stravolgere proprio tutto, ed ecco il risultato:
Allegato:
linee nuove..jpg

E la differenza è evidente, anche se la riduzione delle immagini non la rende appieno . A questo punto, sempre sul ricalco della tavola 7 ho riportato i trattini dei tagli agli incroci delle singole coste con la curva ed ho fatto le singole quotature, ci vuole un’immagine:
Allegato:
quotatura.jpg

ed ho stampato il tutto in casa in tre pezzi…
Sono ritornato alle 29 coste e per ciascuna, con molta pazienza ho cancellato i “tagli” iniziali e li ho sostituiti con quelli che mi davano una curva coerente. Come esempio del risultato finale guardate la costa n.14 di cui innanzi. Tutto qui!
Vi confesso che ho consultato diversi più esperti di me chiedendo dove cercare nei disegni di Boudriot ricevendo risposte vaghe, si poteva anche risolvere il tutto matematicamente mi è stato anche detto, troppo difficile per un comune mortale testone come me. Non mi sono arreso e ritengo di aver risolto pragmaticamente (che parolona) il problema, ma era o no un problema? Ai posteri l’ardua sentenza.
Se mi dite che i tagli non si vedono o si vedono molto poco, vi rispondo: i miei si vedranno perché per incollare i vari pezzi di una costa e le coste tra di loro uso colla mordenzata color mogano. Nella realtà, se non sbaglio, mettevano una specie di calafatura. Ho visto “incollature” con alifatica o vinilica e si vedeva un brutto “biancaccio”, tanto che l’amico mi disse: poi ci passo una matita per scurire le giunzioni. Un famoso modellista professionista americano, certo David Antscherl che forse qualcuno di voi conosce, scurisce la colla con terra di Siena bruciata….
Sicuramente non sarò riuscito a spiegarmi bene, scusatemi, se volete chiedetemi chiarimenti.
Purtroppo dovrò rifare le coste M, 16 e 17, poca cosa.
Di questo “papillo” faccio anche un pdf, più leggibile per le immagini.
Saluti a tutti,
Mario
P.S.: è inutile dire che il Cad mi ha aiutato moltissimo, si può fare anche a mano…ma sai che fatica e la precisione?
Dimenticavo, le discordanze più grandi sono di circa 1 cm., le più piccole anche di frazioni di mm.

Ciao

Mario

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 16:49 
Non connesso

Ecco il pdf relativo al precedente messaggio.
Mario
Allegato:
Cari Amici.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 18:22 
Non connesso

Mario, tu sapessi quante cose storte ci sono, andando avanti nella costruzione, in tutti i piani..........fare modellismo d'arsenale, ma anche non d'arsenale, è scendere sempre a compromessi, aggiustare, arrangiare, è questa la vera essenza del modellismo, in una nave che non ha un pezzo dritto, ma tutto è avviato, non dico di stravolgere la costruzione, anzi, essere il più fedele possibile, ma sottoporrei alla macchina della verità chi dice che ha costruito un modello conforme al 100% ai piani

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:03 
Non connesso

Caro Tiziano,
concordo pienamente con te.
Non oso neanche pensare di ottenere la precisione al 100%, se possibile, però, cercherò di eliminare almeno le cose che possono saltare più all'occhio, per il resto quello che verrà verrà. Come sai è la mia prima realizzazione in arsenale e sinceramente voglio fare solo esperienza, contando anche sull'aiuto di Amici più esperti.
Grazie per il tuo intervento, ci vediamo a La Spezia.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:51 
Non connesso

Mario.... sei grande... ti seguo sempre con molto interesse... ed aspetto sempre tuoi nuovi aggiornamenti.... intanto anche io continuo a studiare ed ho iniziato a fare come sai un pò di tagli... proprio una mezzoretta fà ho terminato le alette... finalmente forse mi sono venute bene.. anche se non sono tanto contento del fatto di averle fatte con 2mm di grasso in più... a vista mi sembrano molto larghe... ora posto qualche foto nel mio cantiere...ci sentiamo di là :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011, 19:59 
Non connesso

Come al solito troppo buono Angelo.
Non mi preoccuperei per i 2 mm. in più, dovrai cartavetrare alla fine forse un po'.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2011, 14:14 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Se mi dite che i tagli non si vedono o si vedono molto poco, vi rispondo: i miei si vedranno perché per incollare i vari pezzi di una costa e le coste tra di loro uso colla mordenzata color mogano.
Mario

Che tipo di colorante si dovrebbe affinchè non comprometta l'incollaggio? i colori ad olio penso siano da escludrere... che dite la tempera và bene? oppure cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2011, 16:50 
Non connesso

Caro Angelo,
come giustamente dici esclusi sicuramente i colori ad olio.
Ho usato della semplice anilina color mogano -se non sbaglio il colore- detta anche mordente, la trovi nei negozi di pittura, quelli che una volta si chiamavano "mesticherie" è una polvere che si scioglie in acqua e quindi il liquido colorato ottenuto lo usi per diluire e colorare colle ad acqua come vinilica ed alifatica, se la colla è troppo diluita lascio il contenitore aperto per qualche giorno, rimestando ogni tanto fino che ritorna alla consistenza giusta,
Tutto qui, niente di speciale. Ovviamente la colla incolla alla perfezione, ho avuto esperienze di "scollamento" ed i pezzi si sono spaccati, ma non scollati.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Mario
P.S.: visto che l'anilina la trovi di diversi colori, anche miscelabili, può servire anche per colorare del legno "vulgaris"...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]