WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/11/2024, 10:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia a vapore USN da m. 10
MessaggioInviato: 28/04/2011, 7:44 
Non connesso

Cesco66 ha scritto:
Ciao Roberto,
devo dire che lavori con una velocità estrema....
Che ne pensi di questa tua prima esperienza in arsenale? Ti soddisfa?
Anche il mio modello ha un sacco di errori ed imperfezioni perchè come il tuo fa da scuola per il prossimo (nella prossima vita). Però è un mondo che mi piace assai....

Toglimi una curiosità che forse mi è sfuggita...ma tu hai anche qualche foto della nave oltre ai disegni? Come fai a conoscere le essenze dell'interno?

Cesco

Ciao Frà.
Mi soddisfa eccome, ma diciamo che mi soddisfa come mi ha da sempre dato soddisfazione costruire un modello, sia esso da scatola (come ho fatto fino a 10 anni fa), che autocostruito in modo tradizionale (vedi Vespa e Palinuro) che, adesso, in arsenale. Probabilmente perchè l'impegno che ci metto, sia manuale che psichico, non cambia ma sicuramente posso dire che la soddisfazione che provo è sempre la stessa. Ancora adesso capita che ci faccia un pensierino quando vedo una bella scatola di montaggio, anche se non mi limiterei più a montare semplicemente i pezzi senza prima documentarmi e ad apportare le necessarie modifiche per avvicinarmi il più possibile alla realtà, ma, e qui ti do ragione, subito scarto l'idea perchè la soddisfazione più grande, indipendente dal modello e dal tipo di costruzione mi viene dal sapere di star costruendo un'opera "unica". L'ho potuto dire col Vesucci, col Palinuro e adesso con questa pirobarca: in giro modelli del genere non ne esistono....

Per quanto riguarda le foto di questa lancia ne ho 3 che ti allego e che ho scannerizzato dal volume originale dal quale Giovanni S. Mazzini ha ricavato anche i disegni e nel quale c'è anche l'elenco completo dei materiali impiegati per la costruzione. Credo proprio siano le uniche foto esistenti visto che nient'altro ho trovato cercando e ricercando in giro dall'estate scorsa.

Ciao
Roberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2011, 18:26 
Non connesso

Piano piano sono finalmente riuscito a terminare il fasciame di metà scafo, grazie anche, ribadisco, agli ottimi disegni CAD di Antonio.
Ho dato una prima mano di trasparente, anche per vedere l'effetto finale e, a parte qualche particolare che avrei potuto fare meglio (servirà come esperienza per la prossima volta), devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Nel frattempo ho anche proseguito con la sistemazione di alcuni particolari come le pulegge per la manovra del timone ed una paratia sulla terza ordinata.
Alla prossima...
Roberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2011, 7:45 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Roberto ciao,

Veramente bella, non ci sono dubbi, soprattutto a poppa dove le piegature del fasciame sono da mozzafiato... ma giusto in quel punto hai ricavato dal pieno i listelli con quelle pieghe ?

Scusa la domanda .... ma hai intenzione di coprire col fasciame solo mezzo scafo ? Altrimenti non ti risulta difficile fare il lato mancante simmetrico a quello già realizzato ? Intendo dire non sarebbe stato più facile proseguire parallelamente col fasciame su entrambi i lati ?

Complimentissimi ancora ..... e scusa l'interrogatorio :) :)

Saluti

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2011, 12:56 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Roberto,
come sai uso AutoCad e non mi è molto chiaro cosa ha fatto il tuo amico per disegnarti le singole tavole del fasciame. E' cosa che mi interessa molto perciò ti chiedo: è possibile avere maggiori delucidazioni, casomai direttamente da chi ha fatto i disegni? Eventualmente anche con MP se l'amico non vuol apparire sul forum.
Ti ringrazio, ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2011, 21:50 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Roberto,
come sai uso AutoCad e non mi è molto chiaro cosa ha fatto il tuo amico per disegnarti le singole tavole del fasciame. E' cosa che mi interessa molto perciò ti chiedo: è possibile avere maggiori delucidazioni, casomai direttamente da chi ha fatto i disegni? Eventualmente anche con MP se l'amico non vuol apparire sul forum.
Ti ringrazio, ciao
Mario

Ciao Mario, le tavole del fasciame le ha ricavate Antonio usando, mi sembra, Rhinoceros, partendo dai suoi disegni Autocad.
Non chiedermi come ha fatto ma posso solo dirti che si sono rilevate esatte, nonostante anche i suoi dubbi.
Per risponedre anche a Firpo devo dire che sono tutte in listelli di 2 mm di spessore prima ritagliati secondo i disegni e poi messi a bagno per alcune ore. In seguito li ho messi in opera a secco con morsetti per far si che prendessero la forma dovuta e poi incollati previo qualche aggiustamento. Allego anche una foto delle tavole sviluppate precisando che di questa barca abbiamo intenzione di pubblicare a nome di AMN Magellano una monografia per la costruzuione del modello.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2011, 21:56 
Non connesso

firpo ha scritto:
Roberto ciao,
Veramente bella, non ci sono dubbi, soprattutto a poppa dove le piegature del fasciame sono da mozzafiato... ma giusto in quel punto hai ricavato dal pieno i listelli con quelle pieghe ?
Scusa la domanda .... ma hai intenzione di coprire col fasciame solo mezzo scafo ? Altrimenti non ti risulta difficile fare il lato mancante simmetrico a quello già realizzato ? Intendo dire non sarebbe stato più facile proseguire parallelamente col fasciame su entrambi i lati ?

Ciao Firpo
I listelli sono tutte tavole di 2 mm di spessore messe in forma dopo averle messe a bagno. Non pensavo nemmeno io fosse così facile col legno di pero ma, una volta tolti i morsetti, i listelli mantengono la loro forma perfettamente.
Fascerò solo metà scafo e, forse per fortuna o non so cosa, ma non si è creato nessuna stortatura sul modello. Probabilmente l'ossatura ha tenuto e il rivestimento di solo mezzo scafo non ha provocato svirgolamenti apprezzabili.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2011, 11:45 
Non connesso

Ieri pomeriggio mi sono messo di buona lena a studiare la "strana" (per me, almeno) elica di cui questa barca è dotata ed al metodo migliore per realizzarla.
Da un tondino di ottone del diametro adeguato mi sono ricavato il mozzo centrale sul quale, per mezzo dell'archetto da traforo, ho praticato 4 incisioni con la giusta angolatura.
Invece da una lastra, sempre in ottone, dello spessore di 3 decimi ho tagliato le 4 pale il cui profilo ho ricavato dal disegno.
Posizionate le pale nelle incisioni ho fatto una vera e propria colata di stagno per mezzo della torcia a fiamma.
Naturalmente il lavoro più lungo è stato quello della pulizia dallo stagno eccedente ma in un'oretta ho ottenuto una elica decente.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2011, 13:19 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Roberto,
ho visto il disegno che hai postato e forse comincio a capire, devo solo fare qualche prova...
Bravo per l'elica, mi sembra proprio bellina.
A questo punto mi prenoto per la pubblicazione sperando che contenga una spiegazione siapure sommaria di come si è disegnato il fasciame.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2011, 13:41 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Grazie Roberto,
ho visto il disegno che hai postato e forse comincio a capire, devo solo fare qualche prova...
Mario

Ciao Mario, come ho già avuto modo di dire, Antonio è tipo di poche parole, figuriamoci con gli scritti... Non credo comunque che abbia nessuna remora nello spiegare, a chi interessato, la trafila che ha usato per disegnare la "pelle" della barca, forse deve solamente vincere la propria timidezza nell'esporsi. Spero che ci legga e che si faccia sentire: sono convinto che fra tutti e due riuscireste ad arrivare a vette altissime, in fatto di disegno.
Ciao e grazie
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2011, 13:53 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Gran bel lavoro Roby!!
Veramente, e finalmente, vedere un lavoro diverso dal Vespucci e così fatto... bhe non pensavo! :twisted: :twisted:
A parte le battute caro.... veramente un gran bel modello!

Solo una cosa non mi "piace"... ma è solo un mio pensiero personale da neofita... la calafatura che hai fatto tra un listello e l'altro. Forse non sono abituato a vederla... forse è troppo "spessa".. non so... ma non mi piace!
tutto qui.. è solo una cosa puramente soggettiva ed estetica la mia... nessuna polemica e/o critica! si intende!!
Solo che avendo fatto tutto in pero... con quel bel colore, così ben fatta... con quel fasciame disegnato e fatto alla perfezione... quelle righe nere.. non mi piacciono! :? :oops:

Comunque vai alla GRANDE!! :D :D
Un Abbraccio!
Andrea M.
P.S.: adesso lo so... che mi romperai le scatole ed inveirai su di me... ma ho voluto comunque dirtelo per correttezza ed amicizia! :twisted: :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]