WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 06/05/2011, 22:05 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ecco come ho assicurato l'incollaggio del listello, un morsetto autocostruito per l'occasione si è rivelato pratico nel passare agevolmente tra i quinti, la sua pressione nel solo punto d'incollaggio, ne ha garantito la presa del collante che per l'occasione è la solita colla alifatica. La giusta curvatura conferita al listello in precedenza, non ha provocato torsioni indesiderate sul pezzo da incollare, rendendo questa operazione molto piacevole.
--Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 22:18 
Non connesso

In questo mese d' assenza dal Forum, non sono stato del tutto fermo, ecco ad oggi come si presenta il S. Giuseppe.
In realtà sto già lavorando alle tavole che supporterano il paiolato, e su quelle che sosterranno i Bagli.
Certo di fare cosa felice a chi mi sta seguendo, da Torino invasa dagli Alpini festeggianti, un caloroso saluto.
Per questa sera ho finito, --Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 22:54 
Non connesso

Complimenti Pino
....bel lavoro e ingegnosa atrezzatura .......da copiare!!!!!
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2011, 13:18 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
complimenti anche da parte mia, di morsetti "strani", ma utili ne ho visto tantissimi in internet, su libri e riviste varie, ma i tuoi sono veramente interessanti, come dice anche Luciano: da copiare...
Mi permetto di dire che una ne pensi e cento ne fai, senza chiedere a destra ed a manca, hai una bella inventiva, vai avanti così...
Oltre agli alpini a Torino, da Venaria, oggi parte il giro d'Italia, un caos pazzesco, ho trovato alpini anche alle estreme periferie...mi son ritirato di corsa.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2011, 13:29 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caspita Pino,
mi stavo perdendo il piegalistelli...confermo con maggio forza quanto detto nel precedente messaggio.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2011, 15:36 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Ciao Pino,
bravissimo per tutto...............ti ho aperto una cartella " Eta Beta ".......il genialoide personaggio di Topolino.
Appena mi sarà possibile.........ti copierò il piegalstelli e morsetti.......e poi anche le dime di posizionamento fatte di carta.
a presto
bruno

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2011, 19:54 
Non connesso

Ragazzi troppo "BUONI", grazie dei complimenti, vi giuro che è frutto della disperazione. Il rallentamento dei lavori purtroppo avviene anche da questi oggetti, che ti costringono ad ingegnarti di volta in volta.
Ma poi quando li osservi, ti accorgi che la loro semplicità di costruzione ed i materiali poveri utilizzati per costruirli appagano immensamente il tempo a loro dedicato, ed "Io" ho piacere di condividere tali esperienze con amici che hanno la stessa mia passione, se non ci si aiuta tra di "Noi", è chi ci Aiuta!!!
Oggi impossibile girare TORINO, tra il giro d'Italia e Alpini ho preferito accompagnare mia figlia in maneggio, molto più tranquillo e rilassante.
P.S. Le tavole a sostegno del paiolato sono state già posizionate, ho fatto anche le calettature che sosterranno i bagli, posterò foto prossimamente.
Un saluto a "Tutti" --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2011, 21:33 
Non connesso

A tutti quelli che stanno seguendo la costruzione del S. Giuseppe, come anticipato vi posto le foto che definiscono le fasi di posa delle tavole che sosterranno il Paiolato.
Il gradino, realizzato per ospitare le tavole che costituiranno il calpestio quindi il Paiolato, l’ho eseguito per mezzo di una fresatrice da banco, il tutto da una tavoletta di Abura che ho lavorato su ambo i lati, per poi dividerla in due pezzi ed ottenere così tutte le parti necessarie alla realizzazione dei pezzi.
Segue servizio sulla posa definitiva delle tavole e relativa chiodatura con vista delle calettature pronte a ricevere i bagli a sostegno del ponte di coperta e piano di poppa.
--Pino--

Ultima modifica di Pino su 14/05/2011, 22:11, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2011, 22:09 
Non connesso

Ecco alcune foto in dettaglio che propongono l'esecuzione delle calettature a sostegno dei Bagli e la chiodatura.
Qualcuno di voi che mi ha scritto in privato, sà che sono alle prese con la piegatura dei Bagli centrali, vi anticipo che sono riuscito a curvare la tavoletta di Baia anche detta di Abura, spessa 5mm, con l'uso del piegalistelli da me postato qualche giorno fà, ma vi aggiorno prossimamente, e per questa sera è tutto.
P.S. Mi raccomando, Domani e Lunedì non dimanticatevi di andare ad esprimere il vostro "Voto" è importante,
"Io" personalmente sono in difficoltà, sono stato sommerso da volantini di gente che chiede il voto, Amici, Conoscenti, Nonne, Mamme ecc., mancano solo i bambini. Bhoo ........., sono tutti in politica!!!!!! mi sono perso qualcosa?,
Visto che sono tra i pochi che non appare sulle liste elettorali di Quartiere!!!!!!!!!!?
Scherzi a parte, Buona Votazione a Tutti!!!!!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2011, 22:25 
Non connesso

Ragazzi, nelle foto non risalta un dettaglio curioso riportato sulle tavole interne de S. Giuseppe (quello vero), è presente un'intagliatura, forse con la funzione di goccolatoio!?!?, mi sono intrippato ed ho provato a realizzarlo con mezzi occasionali è di fortuna, in breve con un chiodino è piccoli ritagli di scarto che ora vi mostro.
Se può essere utile a qualcuno, fate pure, a me escono così, se pur poco professionale chi se ne frega, l'importante è il risultato, non credete?.
Ha chi avesse delle idee assurde come le mie dico di farsi avanti e non avere paura a metterle in mostra, al massimo Andrea Moia ci dedicherà una sezione del forum per quelli da tenere in Quarantena, perchè irrecuperabili,
sono sicuro che non ci finirei da solo, mi porterei comunque Mario a farmi compagnia!
Dopo questa spengo il PC è giuro che vado a nanna!
Notte, notte,--Pino--

Ultima modifica di Pino su 24/08/2011, 8:21, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]