WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI CESCO
MessaggioInviato: 07/04/2011, 17:15 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Quale lumaca ... con tutti gli impegni e figli che hai ..... vai alla grande.

Ottimo lavoro ..... cesco .... stai crescendo.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 17:25 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
cesco una domanda più che altro per conferma visto che ancora sono in fase di studio ... la distanza (Lo spazio vuoto) tra un quinto e l'altro è 15mm uguale per tutti i quinti ? , e Lo spessore del quinto stesso dove incastra nella chiglia è 6mm ?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 8:29 
Non connesso
Amministratore

Ciao,
allora ti dirò in tutta sincerità che non ho mai misurato lo spazio tra i vari quinti in quanto avevamo fatto stampare su carta adesiva le tavole necessarie alla realizzazione dello scalo e quindi i riferimenti dei quinti li avevo sullo scalo ed ho rispettato quelli.
Per quanto riguarda i quinti, invece, in questo modello sono composti da due facciate da 6 mm. Per nostra fortuna hanno la stessa misura in tutto il modello (a differenza per esempio dell'Aurore Nave Negriera).
Hai già deciso dove rifornirti di legno?
E che legno userai?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 13:31 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Scusami Cesco se mi intrometto, ma vorrei dire a Grisuzone cosa ho fatto per la mia La Belle.
Allora, come saprai, sono un fautore del ridisegno dei piani originali con il cad ed in particolare mi riferisco ai disegni 2 e 7. Ho fatto le mie scelte e ti posso assicurare che le distanze tra le doppie ordinate non sono costanti, ma vanno da un minimo di mm.9 ad un massimo di mm.9,75, poca cosa come vedi. Per spiegarmi meglio tali distanze sono i "vuoti" tra una doppia costa e un altra.
Se invece ti riferisci alle sezioni trasversali (sono quelle che si vedono meglio nel disegno n.2, quelle verticali lunghe con sotto i numeri romani) anch'esse sono a distanze non costanti.
Ovviamente tutti i sistemi sono validi e la conferma o meno la si avrà a conclusione dei lavori considerando anche quanti aggiustamenti successivi si faranno.
Caro Grisuzone, se sei veramente interessato e vuoi seguire quello che sto facendo, a tuo rischio e pericolo, sono anch'io un neofita, sentiamoci nello spazio del mio cantiere, se può interessare ad altri, oppure con MP.
Saluti a voi due ed a tutti e scusatemi ancora per l'nvasione di campo
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 14:27 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
Mario ti rispondo qui perchè sarebbe inopportuno andarti a rispondere nel tuo cantiere visto che lo hai fatto qui... poi chiudiamo ovviamente questa invasione :) ... ti confermo infatti che anche io ho notato le diverse anche se leggere distanze.. pensando fossero magari degli errori di disegno e volevo per questo sapere se esisteva una distanza esatta.. in modo da poterla applicare nel riporto dei piani in formato vettoriale... che da poco ho iniziato a fare.... magari ne discutiamo nel mio ho nel tuo cantiere..
ciao e scusaci Cesco :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 16:01 
Non connesso
Amministratore

Ciao Angelo e Mario,
nessuna intrusione....
come vedete io non ho fatto nulla a livello vettoriale e non mi sono mai preoccupato di quelle distanze prendendo come riferimento il disegno incollato sullo scalo.
Quindi bravi che voi siete andati a controllare anche quella misura...siete più precisi di me...
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2011, 9:07 
Non connesso
Amministratore

Sono andato avanti con i riempimenti e sono riuscito a combinare qualcosa. Non è la perfezione assoluta, ma mi accontento.

E' una scuola questa e per me tutto un mondo nuovo..

:) :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2011, 13:00 
Non connesso

Ciao Cesco,
i tuoi riempimenti mi sembrano venuti bene. Vedo che li hai fatti più alti del dragante, i miei si fermano alla sua altezza, ho seguito il disegno n.7. Vedi immagine:
Allegato:
riempimento-1.jpg

Te lo chiedo perchè forse decido di rifarli e quindi vorrei capire meglio come farli, anche se continuo a pensare che debbano fermarsi al dragante.
Ultima cosa, dalle foto non si vede bene, ma i riempimenti devono coprire solo una parte delle alette, diciamo la metà di esse e non quasi tutto?
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulle due questioni. Grazie.
Ciao
Mario

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2011, 14:06 
Non connesso
Amministratore

Ciao Mario,
confermo che devono arrivare al dragante.
La parte in più che ho lasciato andrò a toglierla.
Io sono stato molto largo nel tagliare il pezzo che poi ho levigato andando a collegarmi con la 17. Più o meno è a metà delle alette. Poi quando imboscherò la 16 vedrò di aggiustare qualcosina, se è necessario, cercando di segure una linea continua immaginaria...

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2011, 16:33 
Non connesso

Grazie Cesco,
mi hai tolto dei dubbi.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]