WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 19/04/2011, 13:16 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Scusami Cesco,
non ci far caso, fai finta che il mio messaggio non ci sia, erano parole effettivamente poco comprensibili ed inutili.
Ci sentiamo nel mio cantiere...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2011, 13:27 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
Ciao.. vorrei fare una proposta.. non sò se possibile.. siccome siamo in tanti con La belle, sarebbe possibile secondo voi trovare qualcuno o più di qualcuno per dividere il lavoro, che facesse la traduzione della monografia? magari almeno solo della parte riguardante la "costruzione" ..ovviamente pagando il fastidio che magari se diviso tra noi risulterebbe accessibile... si lo sò mi direte il francese è abbastanza comprensibile.. però almeno per me vado un pò così ad intuito mentre sarebbe molto bello poter leggere nel nostro amato italiano... che dite?... purtroppo io non conosco nessuno che potrebbe farlo.. se c'è qualcuno tra voi.. tenete presente la mia proposta..

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2011, 18:24 
Non connesso

Oggi ho provato a tagliare il controdritto interno (si chiama così ?)
da questa mattina alle 8 fino ad adesso ne ho fatti 3 :)
alla fine è uscito perfetto solo che mi sono reso conto che lo spessore era meno di 6mm và bè sono le prime prove ed è normale che succede.. ho fatto comunque esperienza. Il prossimo uscirà bene :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2011, 18:54 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Bene ..... sarebbe interessante vedere le foto del lavoro ... che ne dici??? ;)

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2011, 20:51 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Non ti preoccupare Angelo, il dritto di poppa l'ho fatto due volte...quattro l'arcaccia...siamo principianti, divertiti e mandaci foto appena possibile.
Buona Pasqua a te ed a tutti gli Amici.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2011, 12:21 
Non connesso

Ecco la foto dell'ultimo realizzato è uscito perfetto solo che lo spessore è meno di 6 mm ..
vabbè lo rifaccio... :)

i due "cavicchi" sotto sono circa 3x3mm è giusto così vero? ... ma poi i fori dove andranno innestati sulla chiglia come li realizziamo tondi? oppure quadrati?... altra cosa i cavicchi che andranno a fissarlo al dritto di poppa di che dimensione li avete realizzati? e che metodo avete usato per farli? sono passanti da parte a parte?..
scusate per le tante domande... ma penso di aver iniziato...
ciao e buona Pasqua a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2011, 22:24 
Non connesso

Ciao .... l'angolo interno deve essere un angolo vivo non arrotondato.....

I cavicchi io li ho fatti 2 ø mm in noce ... e li ho fatti passare dalla parte del contro dritto dove poi vengono nascosti dal prestantino dell'arcaccia.
Allegato:
DSCN8266.JPG

I tenoni che si incastrano nella chiglia usa la morsa o la fresa per foggiarli .... nella chiglia fai un foro tondo più piccolo poi lo rendi quadrato con le sgorbie .. e il gioco è fatto.
Allegato:
DSCN8148.JPG

Allegato:
DSCN8151.JPG

ciao e avanti così ...
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2011, 9:50 
Non connesso

Ok grazie Davide.. approposito dei tenoni che incastrano nella chiglia... che metodo hai usato per fare i fori precisi ed allineati con i tenoni stessi? nel senso che , i cavicchi è facile perchè posizioni i due pezzi e ci fai un foro a passare e quindi risultano perfettamente allineati, mentre per i tenoni se non li fai precisi poi non combaciano bene i due pezzi a meno che di non farli più larghi e creare quindi un gioco che dia una certa regolazione..ma non mi sembra una soluzione buona... chiedevo appunto se c'è qualche metodo per evitare di sbagliare (diverso ovviamente da quello di prendere le misure e segnarne i punti con il rischio di sbagliare) e dover rifare il pezzo :)
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 10:48 
Non connesso

Ciao .... il metodo che ho seguito è appunto segnarmi con la matita dove praticare i fori nella chiglia .... io li lascerei un po laschi quel che basta anche per creare una sorta di vano per la colla.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 13:27 
Non connesso

Grazie Davide... un'altra domanda... la parte cerchiata in rosso del pezzo "bracciolo o prestantino" correggimi se sbaglio
dai piani non riesco a trovarla.. cioè in pratica guardando la tavola 1 oppure la 9 dove ci sono i particolari, ricavo sì il pezzo su detto però non vedo da dove avete evidenziato quella forma a "V" in alto come ho evidenziato nel cerchio rosso i foto...
scusate magari saranno domande stupide...
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]