WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 16:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 07/04/2011, 17:12 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Mario Tibollo ha scritto:
Caro Davide,
fai bene ad ordinarla, vedo comunque che ne conosci appieno le proprietà e gli usi, dove li hai letti?
Ciao
Mario

La potenza del web ....... ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 13:11 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Amici, con la mia lentezza cronica il lavoro va avanti, posto alcune immagini con breve commento:
nn.566 e 567 tripla costa M nel cantiere, tutto grezzo per ora
Allegato:
IMG_0566.JPG

Allegato:
IMG_0567.JPG

nn.569-570
doppia costa n.17 con accrocco per dare giusta angolazione
Allegato:
IMG_0569.JPG

Allegato:
IMG_0570.JPG

le tre coste singole mentre si incollano i singoli pezzi (madiere, ginocchi, scalmi) il tutto sotto lastre spesse di semi-cristallo...
Allegato:
IMG_0558.JPG

segue...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 13:32 
Non connesso

seguito,
n.563 la doppia costa n.17
Allegato:
IMG_0563.JPG

n.572
sempre la 17 con accrocco pronta per la levigatura, si comincia a vedere l'inizio dell'angolo (attrezzo Proxxon)
Allegato:
IMG_0572.JPG

n.575
la 17 con angolazione finita
Allegato:
IMG_0575.JPG

n.576
la 17 cartavetrata, si nota l'altezza del "mangiato" dove non c'è più la sagoma di carta
Allegato:
IMG_0576.JPG

n.577
la prova del nove: 17 arcaccia-dritto (no colla per ora)
Allegato:
IMG_0577.JPG

segue...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 13:40 
Non connesso

seguito,
n.578
ultima, ma non ultimissima, prova, sembra che vada bene...
Allegato:
IMG_0578.JPG

Fine delle immagini, per ora.
Prossimo passo riempimento tra arcaccia e 17 seguendo la pratica dell'accrocco con colla speciale.
Dimenticavo accrocco e costa 17 incollati con colla che si scolla...è bastato un pochino di vapore da un vecchio bricco per il caffè...
Mentre cartevetravo con la levigatrice, anche spingendo il pezzo, la colla ha tenuto perfettamente, due soli piccoli punti...ottima scoperta.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 14:22 
Non connesso
Amministratore

Bene Mario,
quando finirai i riempitori dimmelo che sono curioso.... io ci sto impazzendo :cry: :cry:

Ho visto che ti sei fatto un supporto per dare la giusta angolatura.
Raggiunta la perpendicolarità hai anche le misure giuste (intendo come spazio tra la parte alta dell'arcaccia e la faccia del quinto)?

Buon proseguimento

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 16:59 
Non connesso

Caro Cesco,
se devo essere sincero non ti so dire con esattezza in millimetri quanto spazio c'è tra l'arcaccia e la 17 anche perchè come sai lo spazio non è fisso ma variabile. Veramente la cosa non mi preoccupa molto, spazio comunque c'è, ti assicuro che la costa è al suo posto, per meglio dire, ne ho già parlato, è spostata verso poppa di mm.2,5 e questo dovrebbe restringere il "vuoto" che appare sulla tavola 7...comunque devo ancora rifinire bene l'arcaccia, togliere la carta e la colla Pritt (sagoma) dalla 17 e levigarla sulla faccia e lo spazio aumenterà. Che poi non corrisponda esattamente alla tavola 7 per me è relativo visto la scelta fatta a suo tempo.
Devo trovare un pezzo di pero di colore un po' diverso per evidenziare il riempimento (forse).
Ciao
Mario
P.S.: se anche il riempimento verrà fuori bene col sistema del blocco angolato lo farò sapere, nel bene o nel male (spero bene)
Dimenticavo, se non fossi soddisfatto, visto che dritto-arcaccia non sono ancora incollati alla chiglia, posso sempre spostare questi (dritto-arcaccia) dei famosi mm.2,5....devo decidere con calma...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 18:08 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Caro mario,
complimenti per quanto ti dai da fare.....non molli mai niente - Cad - Rhino - Belle - rispondi a tutti ma quanto tempo ..... stai al computer ...... sei un vulcano in eruzione.......continua cosi.....ti seguo da lontano.
a presto
bruno

P.S: avevamo visto giusto sul "Batavia"

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 19:34 
Non connesso

Caro Bruno,
grazie per i complimenti anche se non li merito. Hai ragione, ma il tempo libero che ho riesco quasi sempre a dedicarlo ai miei vari interessi, un po' per ciascuno...
Si per il Batavia, ma hai visto come è stata indovinata la Prince a primo colpo?
Jack la deve sapere molto, ma molto lunga, mi dispiace solo di conoscerlo poco.
Grazie a lui ho scoperto la saga di O'Brian sono al nono volume "Ai confini del mare" sempre molto interessanti, me ne mancano ancora 11......
Non ti perdere le "elucubrazioni" del prossimo intervento relativo al riempimento tra arcaccia e coste 17, spero di spiegarmi su cosa voglio fare, ho una idea, un po' confusa, vedremo cosa ne tirerò fuori...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 20:02 
Non connesso

Caro Cesco,
dopo la pausa Bruno torniamo a noi per il "riempimento" che ci interessa.
Se sbaglio correggimi, il problema principale è che le alette dell'arcaccia sono curve ed anche non perpendicolari (parte dietro del riempimento), mentre la faccia (avanti) che si "attacca" alla 17 è dritta e perpendicolare.
Un passo indietro, ho misurato la massima larghezza del riemp. sulla tavola originale 7 (per non creare polemiche sui miei ridisegni) tu o Davide mi avevate cortesemente mandato anche l'immagine, bene mm.5 ca. (uguale ai miei disegni) e corrispondono anche a quello materialmente realizzato fino ad ora, meno male, almeno un punto fermo...
Per il riemp. userò tavoletta di pero da frutta regalatami da un amico (vedi foto, è piena di nodi e vena ondivaga) spessore m.5,3. Ho ricalcato i contorni della 17 nei punti che andranno a contatto con l'arcaccia (molto grasso), ovviamente mm.5,3 non si piegano per seguire l'andamento dell'arcaccia ed ho quindi deciso di trattarla alla levigatrice con l'accrocco angolato che hai visto, ma tenendomi largo sul legno mangiato.
Ridotto lo spessore ed eventualmente anche bagnato il pezzo lo convincerò con la forza di morsetti vari, preghiere e parolacce (no bestemmie) ad "azzeccarsi" (attaccarsi) all'arcaccia seguendo le sue curve, poi (ricordi il maggior spessore)
spianerò la parte davanti che va a contatto della 17 per renderla rettilinea e perpendicolare......
Semplice no? Spero vivamente che il tutto funzioni. Ti aggiornerò.
Mando foto dei particolari e giacchè ci sono una con campo più largo per far vedere il tavolo della sala su cui lavoro....
Naturalmente se e quando incollerò userò la colla "magica", non si mai...
Spero di non averti fatto venire il mal di testa, a me è già venuto.
Ci sentiamo, ciao
Mario
Allegato:
IMG_0583.JPG

Allegato:
IMG_0582.JPG

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 21:08 
Non connesso

Caro Cesco e tutti quelli che seguono,
è doveroso fare una precisazione sui miei interventi, allora:
sappiamo che siamo alle prime armi nell'ammiragliato, tu più avanti di me e sicuramente non hai bisogno dei miei "spiegoni" dettagliati, però colgo l'occasione, ove possibile, di dilungarmi nella speranza di dare una mano ai veri neofiti, a chi si vuol avvicinare al meraviglioso mondo dell'arsenale che non voglio nè incoraggiare nè scoraggiare, in modo che se ne possano fare una idea più precisa e per evitare loro spese inuti e disillusioni future ovvero felicità e soddisfazione che impegnandosi un po' si ottengono sicuramente, senza nulla togliere a chi costruisce da scatole, disegni ecc..in modo tradizionale. L'ho detto e lo ripeto per l'ennesima volta, il nostro è un hobby ed ognuno lo fa come gli piace, l'importante è divertirsi, io mi diverto.
Tutto qui, lungi da me l'idea di offenderti o di offendere altri più esperti.
Scusami, visto che lo penso fermamente ho ritenuto opportuno chiarire.
Grazie per l'attenzione, saluti a te ed agli altri Amici.
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]