WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 15/04/2011, 14:42 
Non connesso
Amministratore

Mario Tibollo ha scritto:
Cari Cesco e Davide,
Così come rispetto le idee altrui vorrei che fossero rispettate anche le mie.
Davide- se non sbaglio non fate parte del cosiddetto gruppo di Verona? Non c'era tra di voi un grafico che aveva rifatto i disegni e poi non se ne è fatto più niente? Scusami la curiosità, se ne hai voglia rispondimi altrimenti non fa niente.
Spero che ci siamo chiariti una volta per tutte. Amici come prima.
Ciao
Mario

Ciao Mario,
io rispetto le tue idee ci mancherebbe altro. Il mondo è bello perchè è vario....e per fortuna che è vario. Spero di aver spiegato il perchè ho risposto in quel modo.
Per quanto riguarda il nostro gruppetto di Verona il nostro amico grafico ha lavorato con photoshop e illustrator più che altro per sezionare le varie parti ed unirle magari in un foglio A4 già pronto per la stampa, ma non ha agito suile linee o sui vari disegni.
Per esempio ha preparato delle piccole tavole con le parti delle costole tutte unite.
Alla prossima
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 15:30 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Caro Mario .... io ho posto delle mie domande o chiamale curiosità mie personali .... e se mi permetti non ho ricevuto risposte chiare ..... e certo non sto criticando il lavoro di nessuno ne tanto meno il tuo ... modi diversi di approcciarsi al modello e a me sta bene.

Il nostro grafico il grande Adriano come ha detto il cesco non ha fatto altro che prepararci dei fogli A4 che poi ogni uno si stampava in proprio dei vari pezzi che compongono le costole, invece di procedere come al solito fotocopiando .... usando photoshop e non il cad.

Mario nel mio piccolo se posso risponderti non mancherò di farlo.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 17:03 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ok cari Cesco e Davide, forse ci siamo finalmente capiti.
Per Davide, volevi una risposta, scusami pensavo di essermi già spiegato, eccola:
- ho scelto la tav.2 invece delle 6-7-11 perchè ho ritenuto che tutto il lavoro di Boudriot, diciamo le fondamenta, sia partito dalle tav.1-2-3, in questo sono stato abbastanza confortato dallo stesso autore quando parla (archeologia navale) nel suo 1° vol. del 74 cannoni di come "nasceva" una nave (ne avevo parlato anche nelle puntate sul cad).
E' stata una mia scelta che ritengo non infici quanto disegnato sulle altre tavole, a parte il piccolo particolare che ho evidenziato...
- vedo comunque che le coste sono state ridisegnate dal vostro amico (Adriano?), molto bene perchè gli originali non sono esattamente speculari, disegnando solo la parte sx ad esempio e poi usando il comando specchio si ottiene l'intero perfetto...
-che poi basta "una botta" di cartavetro per vanificare il tutto è un altro discorso, ma almeno si è partiti bene...
- circa la calibratura delle tavolette ti dico che la faccio da me con la pialla a spessore Proxxon, che mangia anche un solo decimo di millimetro, usando il calibro con accortezza. A suo tempo comprai da un grossista di Torino un bel tavolone (pancone?) di pero svizzero evaporato cm.160x60x8 circa, perfetto per grana, colore e mancanza di nodi; quando serve mi faccio tagliare tavolette un po' più spesse del dovuto, es.mm.6,5 per avere mm.6 dopo la piallatura. Come vedi anche in questo sono un po' pignolo, ma sono fatto così ed alla mia età è difficile cambiare.
La pialla proxxon è l'unico attrezzo elettrico tra quelli che ho di cui non farei a meno in nessun modo...
Spero di averti risposto, se mi è sfuggito qualcosa dimmelo che rimedio.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 17:29 
Non connesso

Cita:
- vedo comunque che le coste sono state ridisegnate dal vostro amico (Adriano?), molto bene perchè gli originali non sono esattamente speculari, disegnando solo la parte sx ad esempio e poi usando il comando specchio si ottiene l'intero perfetto...
-che poi basta "una botta" di cartavetro per vanificare il tutto è un altro discorso, ma almeno si è partiti bene...

Bene Mario .... ma una curiosità se non ricordo male nelle tavole 4 e 5 del La Belle le costole sono disegnate per metà ..... o mi sfugge qualcosa
e quello che ha fatto Adriano non è stato ridisegnarle ma speculare la metà per ottenere la costola intera.

Cita:
- ho scelto la tav.2 invece delle 6-7-11 perchè ho ritenuto che tutto il lavoro di Boudriot, diciamo le fondamenta, sia partito dalle tav.1-2-3, in questo sono stato abbastanza confortato dallo stesso autore quando parla (archeologia navale) nel suo 1° vol. del 74 cannoni di come "nasceva" una nave (ne avevo parlato anche nelle puntate sul cad).
E' stata una mia scelta che ritengo non infici quanto disegnato sulle altre tavole, a parte il piccolo particolare che ho evidenziato...

ancora non capisco allora cosa serve modificare la tavola 2 che hai fini del modello non è fondamentale, se poi non modifichi il resto .... forse sono in confusione mentale ... boh

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 18:04 
Non connesso

Hai ragione caro Davide, come si dice "ci stiamo arrotolando nelle lenzuola"!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' vero, sulle tavole 4 e 5 le coste sono effetivamente semi-coste, ma io mi riferivo alla tavola 3 quella delle sezioni trasversali. Servono, almeno per me, per verificare le linee d'acqua disegnate sulla tavola 2. Ho verificato, tutto ok.
La tavola 2 non serve per la base del cantiere? La linea d'acqua n.7 (può essere utilizzata anche la n.8) non serve per incollarla sul compensato del cantiere quello che si infila sulle barre filettate, tanto per capirci? Perchè dici che non serve?
Non ho modificato la tavola 2, anzi la ho presa a base, ho modificato la n.7 a poppa, all'altezza della sez.trasv. IX ovvero doppia costa n.17, spostando il tutto a sx di mm.2,5 per coerenza con la 2. Se avessi il dwg vedresti lo "spostamento" in verde, mentre il resto è disegnato in rosso ed altri colori.
Mi ho spiegato?
La scelta delle tavole 1-2-3 come base ritengo di averla già descritta.
E' difficile capirsi a distanza, se fossimo nello stesso posto sarebbe molto più facile almeno capirsi, salvo restare, giustamente, ognuno della propria idea.
Vai a dare un'occhiata ai mie disegni parziali (tav.7) nella sez.Cad e forse si capisce lo spostamento di tutta la parte in verde.
Mi gira la testa, scusami è colpa mia, sai l'età...
Comunque mi fa piacere parlare con te.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 18:31 
Non connesso

Caro Davide, morale della favola anche oggi come ieri non metto mano a La Belle, ho detto che posso costruire per due/tre ore nel pomeriggio, diciamo dalle 17 alle 20, ora ormai è tardi per "apparecchiare" tavola, tirar fuori l'attrezzatura, fare polvere di legno, rimettere tutto a posto e spolverare...è dura la vita, ma o così o niente, sono già fortunato che mia moglie mi sopporta.
Nelle altre ore libere, occorrendo, disegno con il cad. Probabilmente se non fosse così non mi sarei dedicato anche al cad e sarei un modellista "normale" come tutti, ma anche questo è un hobby...
Non voglio girare il coltello nella pancia, ma tanto per portare acqua al mio mulino, spero, torniamo alle tavole 4 e 5 (semi-coste) ho misurato alla larghezza massima la M mm.9,3x2=18,6, fatto stessa cosa per la 1 av. e ar., bene misurano 9,4x2=18,8, in realtà dovrebbero essere almeno tutte uguali o lievemente minori rispetto alla M. Copiandole con il cad la cosa si evidenziata, ora lo so e posso porre rimedio. Certo c'è un altro sistema: un bel "grasso" diciamo di mm.5 e poi pareggio con la cartavetro, si, ma se il grasso lo faccio uguale per tutte le coste siamo punto e dacapo, almeno ora so dove agire opportunamente e limiterò la cartavetrata al minimo, la odio...ma la apprezzo è indispensabile...
Spero di non aver acceso un altro incendio.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 18:43 
Non connesso

E visto che mi trovo,breve considerazione:

abbiamo almeno "vivacizzato" il forum che ogni tanto pare che sonnecchi...

ora basta, mi asterrò almeno fino a domani, non vorrei esagerare.

Salutoni amichevoli a tutti,

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 20:16 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
ragazzi.. inanzitutto un sentito grazie a tutti... spero questa discussione sia servita un pò a tutti come ovviamente è servita a me per chiarirmi e non poco le idee.. si è vero ho molto da studiare e forse ora anche qualcosa in più.. i forum e gli amici servono proprio a questo.. ogniuno ad esporre le proprie idee ed eventualmente a condividerle e quindi fare proprie anche quelle degli altri rimanendo o ppure modificando anche le proprie.. grazie a tutti e continuiamo così.. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 22:05 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
La tavola 2 non serve per la base del cantiere? La linea d'acqua n.7 (può essere utilizzata anche la n.8) non serve per incollarla sul compensato del cantiere quello che si infila sulle barre filettate, tanto per capirci? Perchè dici che non serve?

Caro Mario io non ho detto che non serve .... ma ho detto "che hai fini del modello non è fondamentale" ... certo che si la utilizzerai per la dima del pontuale ovvero aprirai il foro in corrispondenza della massima larghezza dello scafo che +/- si trova all'altezza del primo ponte .... se non erro i francesi la chiamano la "ligne du fort" .......

è chiaro che abbiamo due modi diversi di porsi davanti alla costruzione di un modello ....

il messaggio che voglio dire è che in rete ci sono molti modelli de il "La Belle" terminata di Modellisti di varie nazioni ... direi splenditi modelli ... e molti di questi si sono basati con i disegni del Boudriot senza mettere mani a questi .... non voglio certo denigrare il Tuo operato ma ne vale veramente la pena ... sistemare i disegni al decimo di millimetro che poi in fase di costruzione vuoi per mille motivi non lo trovi il decimo ... mi ripeto la carta è una cosa il legno un'altra .....
Il Tuo lavoro fatto con il CAD è esemplare ... è un buon insegnamento per tutti ... forse il mio è uno sprono per farti fare polvere di pero hai messo in opera lo scalo la chiglia e l'arcaccia in teoria toccano le cubie .... hai il mio pdf per le cubie .... fai polvere ... poi ne parliamo.

Mario il piacere è tutto mio .... e chiedo venia a Angelo se ho occupato il suo topic.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2011, 12:54 
Non connesso

Caro Davide,
hai perfettamente ragione, è inutile continuare questa sterile discussione, forse mi son voluto complicare anche la vita.
Posso però assicurarti che almeno fino ad ora tutto sommato il copiare con il cad mi è servito per capire alcune cose che prima non mi erano chiare, vedi ad esempio gli incastri delle coste sul riempimento di poppa, se non sbaglio tu hai dovuto rifarlo, io no, proprio perchè ho capito cosa prendere a base e cosa no.
Vabbè ci metterò un po' di più, ma come ho spiegato ho del tempo libero che non posso impiegare nella costruzione ed invece di rinco...con la tv mi diletto con il cad.
Stai tranquillo, appena sistemo le coste 17 e 16 passerò agli scalmi di cubia e mi saranno utilissimi i tuoi appunti, hai visto che anche tu disegni, a mano, ma disegni ed anche quelli del tuo amico Paolo, fortunatamente riesco a capire quando è utile e da chi copiare, testone si, ma non fino a questo punto.
Al riguardo, facciamoci una risata, il mio amico Marco, quello delle miniature scala 1:250, mi ha suggerito di come fare gli scalmi di cubia: fai tutti gli "spicchi" con la giusta angolazione, li incolli con la colla che si scolla, sagomi il tutto all'esterno servendoti di sagome delle linee d'acqua, scolli e sulle singole tavolette riporti quanto disegnato da Boudriot per ricavarti gli interni, poi se tutto va bene incolli definitivamente.
Sinceramente è un sistema valido, a mio avviso, per la scala 1:250, non mi sembra per quella 1:24...seguirò i tuoi suggerimenti, se ti sei trovato bene dovrò trovarmi anche io, a meno che non sia prorio un caprone.
Grazie per l'attenzione e se mi permetti/permettete molte cose dette in questa occasione le avevo fatte "scivolare" nello spiegone del cad in modo un po' subliminale, per rendere meno arida la trattazione cad, nella speranza di essere utile a qualche neofita. Alla vecchiaia mi è venuta voglia di "insegnare" bah.
Chiedo scua anche io ad Angelo per aver indegnamente invaso il suo topic.
Eventualmente "inguacchiamo" (sporchiamo per i veneti che mi sono molto simpatici) il mio.
Cari saluti
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]