Mario Tibollo ha scritto:
Amici,
concordo anche con quanto dice Davide, ma assicuro che non ho nè stravolto, nè
inventato niente, con i miei disegni ho solo "raddrizzato" linee non ortogonali,ho reso veramente paralle due linee che lo devono essere, ad esempio le coste, dando ad esse lo spessore di mm.6 così come detto da Boudriot, ho dato alle linee d'acqua le distanze stabilite dall'autore (sui disegni non corrispondono) e così via...Perchè, forse per deformazione professionale (ex bancario-ragioniere) per me due + due fanno sempre quattro ed anche perchè su vari forum italiani, francesi ed inglesi (purtroppo non conosco il tedesco) e su riviste francesi ho visto che molti esperti (non principianti come me) si ridisegnano il tutto con il cad, chissà perchè, non penso che siano pazzi o
perditempo...Un esempio su tutti i disegni 3D di Bernard Huc che è iscritto sul forum di Delacroix.
Senza alcuna vena polemica, sono molto liberale, ognuno fa come gli pare e piace, se devo essere sincero sono rimasto sorpreso sulla risposta data ad Angelo circa la spaziatura (maglie) de La Belle.
Sono portato a dare una mano a chi vuol cominciare sperando di non fargli perdere anni in ricerche, prove infruttuose ecc., forse sbaglio, ma sono in piena buona fede ed i consigli li do con questo spirito, senza "arronzare" nè con supponenza, sono solo frutto di mie scelte.
Viva la libertà almeno nel navimodellismo. Scusatemi, se volete posso farmi i fatti miei.
Sempre a disposizione nel mio piccolo per quel poco che conosco.
Saluti a tutti e scusatemi ancora
Mario
Scusami Mario .... ma sono curioso di sapere se quelle linee che hai "raddrizzato" sono così fondamentali per la costruzione del modello, è solo mia curiosità personale ormai virtualmente mi conosci da molto tempo.... e conosci il mio pensiero.
Per il resto secondo me ogni uno è libero di fare quello che vuole ....
condivido in pieno quello che dici:
Cita:
La costruzione in ammiragliato o cantiere che dir si voglia è magnifica, però non bisogna aver fretta, chiarirsi bene le idee, studiarsi i disegni, attrezzarsi, inventare l'acqua bollente per attrezzi fatti in casa, scegliere e cercarsi il legno, portarlo alle misure che servono ecc. ecc. ecc.
Qualcuno potrebbe dire, ma chi ve lo fa fare, è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine di qualche anno di lavoro? Se si ha fretta di vedere il prodotto finito vi sono altre strade a noi tutti note, senza toccare la suscettibilità di alcuno. Il nostro è un hobby ed ognuno se lo suona e se lo canta a modo e piacere suo.
e aggiungo ARSENALE UNA FILOSOFIA.
ciao
davide