WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 02/03/2011, 16:56 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, ringraziarmi di cosa? Non costa nulla scrivere quattro righe per dare un parere. :P
Se vuoi ho appena postato delle foto riguardanti il montaggio della rete sui capidibanda sul mio modello, potrebbe esserti utile come spunto per il tuo lavoro, se vuoi puoi copiare anche il lavoro che ho fatto, è un lavoretto molto delicato che mi ha portato quasi una settimana per realizzarlo ma spero che alla fine ne vale la pena. A proposito le foto sono esenti da copyrght quindi puoi copiare tranquillamente se vuoi.
Riguardo allo scafo se ti riferisci alla lucidatura finale nel mio topic ho esposto insieme a qualche foto la procedura di come ho fatto, non ho usato prodotti ad olio perchè mio zio falegname e restauratore da una vita mi ha insegnato che i prodotti ad olio con il tempo attirano la polvere e sul modello si crea un impasto di olio e polvere, mi ha consigliato come fondo il turapori fatto asciugare bene e carteggiato in maniera leggera con carta abrasiva molto fine e poi passato il lucido opaco satinato. Anche se si forma polvere con un pennellino alla fine si pulisce senza impazzire. A dire la verità prima del turapori gli ho dato anche il liquido antitarlo e fatto asciugare per una settimana prima del turapori. Prima di fare tutto ciò fai prima una prova su un legno che hai usato per il modello che sicuramente ti è avanzato e se ti soddisfa poi passa al modello. Io questa prova l'ho fatta su tutti i tipi di legni che ho usato per la costruzione del mio modello, se vai nel mio topic puoi accertare tutto ciò che ho appena detto.
Ovviamente come dici tu rifinire tutti gli accorgimenti sullo scafo a tuo piacimento.
Un saluto e buon lavoro :P
vinicio

Daniele ha scritto:
Ciao Vinicio..ancora ti ringrazio per il buon consiglio. Riguardo alla rete di protezione ti dirò che non ne sono eccessivamente soddisfatto, ma per mantenere fedele il piano di costruzione l'ho dovuta montare. i prossimi lavori saranno relativi alla definizione della chiglia...ho intenzione di dargli ancora, per quanto possibile, una sistematina, riguardando alcuni piccoli difetti e passandogli su poi un prodotto adeguato.

Attendo qualche consiglio in merito.

Ciao. Buon cantiere anche a te e aspetto le foto del tuo lavoro.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 20:06 
Non connesso

cognome e nome: D/d
A distanza di qualche giorno dagli ultimi lavori eseguiti, riguardando il montaggio della rete di protezione la mia insoddisfazione ha sopraffatto le aspetttive pertanto ho deciso di ripristinare il cutter come in precedenza. Ho voluto quindi ignorare i piani di costruzione ove è previsto tale bastingaggio in quanto il modello senza acquisisce una maggiore bellezza.

Dopo lo smontaggio della rete ho dovuto ripulire i capidibanda della colla che era stata applicata con la carta abrasiva.
Il lavoro che poi mi ha impegnato è stato quelo della brunitura delle ancore e delle cicale per renderle di un colore più reale.
Vi posto le ultime foto.

Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 21:56 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, pian piano stai dando un cambiamento enorme al tuo modello. Stai andando alla grande!!!!!!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 11:11 
Non connesso

Buongiorno a tutti, in questo periodo, ho postato poco gli avanzamenti dei lavori in quanto preso dal lavoro e dallo studio non ho avuto la possibilità di trovare un momento libero per farlo, anche se le mie orette serali da dedicare all'Aldebaran un paio di volte la settimana sono uscite.

Dall'ultimo post pubblicato a marzo ove avevo dedicato il mio tempo a brunire l'ancora e le cicale e successivamente a montarle, ho creato gli occhi di cubia per il passaggio del cordame da legare all'argano e a questo proposito voglio vedere se qualcuno di voi, riesce a capire con cosa li ho fatti.
Terminato il lavoro sulle ancore, ho dovuto cominciare a studiarmi il montaggio della velatura ove, come presumevo, dai piani che ho, non si capisce un bel fico secco. In ogni modo pian piano, studiandoli bene son riuscito a capire qualcosa, anche dedicando del tempo a guardare altri modelli e piani velici.
Ho montato tutti i pennoni con i relativi marciapiedi, creato una testa di moro e le due coffe dell'albero di maestra.

Nei prossimi giorni vi posterò il montaggio del bompresso con gli stragli in refe nero.

Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 11:17 
Non connesso

.....altre foto.....

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:44 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Complimenti Daniele,
vedo che vai avanti alla grande.
Scusami ritieni proprio indispensabile fare le vele che è molto difficile rendere realistiche? Potresti lasciare il tutto "a verga secca" cioè alberi, pennoni, cordame, bozzelli ecc. ecc. ma senza vele che a volte distraggono lo sguardo non facendo risaltare tutta la bella attrezzatura che hai fatto. Pensaci.
Prima però che si scateni qualche polemica ti dico fai come vuoi tu, la barca è tua, ho solo voluto darti un'altra idea, perdonami.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:59 
Non connesso

Ciao Mario...innanzitutto sono davvero felice che tu mi abbia postato un messaggio e per questo ti ringrazio...

Riguardo al consiglio che mi hai dato per le vele, non devi preoccuparti di farmi un torto, anzi accetto molto volentieri sia consigli che critiche, soprattutto se avanzati/e da una persona capace e preparata come te. Ho notato i consigli che hai dato a qualcuno su alcuni lavori fatti (da Pino e da Vinicio)e devo dire che ero pienamente d'accordo con le tue idee.

Tornando al discorso ci penserò su....intanto grazie e spero che continuerai a monitorare i miei lavori.
Ciao
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 13:55 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
oggi, come vi avevo preannunciato vi posto alcune foto fatte al bompresso, anche se devo rivedere ancora alcuni particolari. Ho iniziato a studiare l'alberatura e, come mi consigliava Mario, sarebbe una buona idea quella di lasciarlo "a verga secca" e pensandoci su ho deciso di seguire il suo consiglio.
Per mettere in pratica ciò ho dovuto però tenere conto che quando le vele sono ammainate o non montate, i pennoni superiori vanno posizionati ad un'altezza diversa. I pennoni di gabbia e di velaccio vanno abbassati quasi fino alla coffa immediatamente sottostante. In questo cutter, avendo due pennoni superiori, uno di velaccio e uno di gabbia, li dovrò quindi abbassare di qualche cm, mentre il pennone di maestra verrà lasciato alla sua altezza normale.

Mi rimane un dubbio?...spero che qualcuno mi possa consigliare a riguardo

....tutti i bozzelli che vanno ad agganciare le vele, vanno a questo punto, montati oppure no???

Ciao...Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 14:07 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Daniele,
onestamente non sono in grado di ripondere compiutamente alle tue domande, andrebbero fatte ad un giudice Navimodel esperto della classe C...
Ma noi comuni mortali possiamo forse arrangiarci come vogliamo, ti dico come farei io: l'attrezzatura la farei pronta a ricevere le vele solo che poi non le metti.
Mi spiego: i pennoni lasciali al loro posto, non abbassarli, metti tutti i bozzelli ed accessori vari sui pennoni, alberi ecc. insomma, come detto, come se ci fossero le vele, ma non ci stanno...
Mi viene in mente un'idea, perchè le vele non le metti ripiegate? Con la carta velina, un po' di fantasia, qualche foto che trovi in internet ecc. ecc. può anche essere un'idea.
Come al solito scegli tu.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2011, 13:11 
Non connesso

Buongiorno a tutti....
ho bisogno di un piccolo aiuto.

C'è qualcuno che potrebbe mostrarmi il montaggio esatto di una trozza multipla?......

Grazie.

Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]