WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 8:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 07/03/2011, 22:13 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Bruno, sei un acuto osservatore, i gancetti dorati, ovvero ganci "porta medaglie" così me le ha vendute la ferramenta sotto casa, hanno avuto il compito di tenere i Quinti in posizione contro la chiglia per mezzo di elastici, ciò mi è stato utile per incollare delle piccole maniglie in legno all'estremità del prolungamento del Quinto, queste maniglie sono ha loro volta avvitate alla tavola di compensato da 5 mm, quando mi serve estrarre il Quinto da lavorare basta svitare le due viti e via.
Penso di usarli in seguito per la fase d'incollaggio dei Quinti alla Chiglia.
Ho misurato per "Te" il S.Giuseppe, è misura 73,3 cm dall'estrema Prua a quella di Poppa.
Grazie per la tua "Visita".
Un saluto da TORINO.
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2011, 11:18 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Pino ha scritto:
Ciao Bruno, sei un acuto osservatore, i gancetti dorati, ovvero ganci "porta medaglie" così me le ha vendute la ferramenta sotto casa, hanno avuto il compito di tenere i Quinti in posizione contro la chiglia per mezzo di elastici, ciò mi è stato utile per incollare delle piccole maniglie in legno all'estremità del prolungamento del Quinto, queste maniglie sono ha loro volta avvitate alla tavola di compensato da 5 mm, quando mi serve estrarre il Quinto da lavorare basta svitare le due viti e via.
Penso di usarli in seguito per la fase d'incollaggio dei Quinti alla Chiglia.
Ho misurato per "Te" il S.Giuseppe, è misura 73,3 cm dall'estrema Prua a quella di Poppa.
Grazie per la tua "Visita".
Un saluto da TORINO.
--Pino--

Ciao Pino,
in apertura del tuo topic.......dicevi che il San Giuseppe è lungo m.4.60 e riprodotto in scala 1:6........è una bella
misura di barca a vedersi......cm.73,3...........intelligente e pratica la soluzione elastica e rimovibile
" ferma medaglie"....se moltiplichi per 6 quanto stai facendo.........puoi andare per mare a pescare in tutta tranquillità.

Per la verita oltre che all'acuta osservazione ti ho usato come cavia per impratichirmi nell'inserimento img. in Magellano.....e la scrittura su foto con Photoshop.....ed è ancora lunga la strada da percorrere.
Mi piacciono le barche minori......(minori solo per dimensioni)......nei porti o mari di tutto il mondo quando vedi le barchette semplici e variopinte e/o vele latine da pesca danno sempre belle emozioni di autenticità.
un saluto da Milano
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 17:10 
Non connesso

Ragazzi, mi è arrivato il tanto atteso "Filo di Alluminio", il mittente lo ha spedito da "Ischia - Napoli" a mezzo R.R.
Mi sono arrivate due matassine da 1mt per tipo, 1-1,5-2mm
Userò uno dei vecchi Quinti per valutare l'effetto, se sarà buono procederò e vi posterò qualche foto.

A Bruno, in effetti ho toppato con la scala 1:6 è venuto circa 3 cm più corto, ma nell'insieme non si nota, quando me ne sono accorto avrei dovuto rifare i disegni per l'ennesima volta, alla fine visto tutto l'insieme ho preferito continuare, modestamente anche così non era male, mi é comunque servito a riempire il "Bagaglio di esperienza" che è ancora troppo "Vuoto".
Vedrai che la prossima non la sbaglio, con i corsi di Mario, sono certo non farò di questi errori, almeno SPERO !!!!!!!!!

--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 20:17 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Pino,
in futuro avrai una scusa ed un capro espiatorio e potrai dire: "ho sbagliato perchè ho seguito il corso AutoCad di Mario". :lol: :lol: :lol:
Attenzione a mettere "in" munnezza buona...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 0:09 
Non connesso

Prof non mi permetterei Mai, so ammettere le mie colpe, e vi ringrazio per la delicatezza che avete avuto nel farmi confessare l'errore!
Vi posto le foto delle prove fatte sulla chiodatura, pare proprio che l'impiego del filo di alluminio da 1mm, riproduca fedelmente la realtà, ho deciso di riprodurre la chiodatura a meno che qualcuno di voi, mi consigli diversamente.
Nelle foto le tre matassine di filo Alluminio, così come sono arrivate.
Un ciao da.......
--Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 13:34 
Non connesso

Ciao Pino,
la chiodatura sembra realistica, lo puoi confermare tu che conosci la barca vera.
Una curiosità, ma sei sicuro che sull'originale la chiodatura è colore alluminio?
Col sistema di "allagamento" che ci hai descritto i chiodi devono essere di una lega speciale per non annerirsi e/o sporcarsi, a meno che non li cambino ogni anno, cosa che mi sembra non probabile.
Scusa ma sono curioso.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:10 
Non connesso

Nella realtà sono chiodi Zincati, che se non protetti dallo smalto, altro che se non si arrugginiscono con l'acqua di mare!
e sul S.Giuseppe il segno della ruggine è più che evidente.
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 17:31 
Non connesso

Ragazzi ho eseguito la chiodatura, è uno spettacolo! A voi chiedo un consiglio, sto pensando al fasciame che dovrà essere spesso 2 mm e largo 25/28mm, il Tiglio non saprei, troppo chiaro, trattarlo non mi convince, cosa potrei usare e sopratutto dove trovarlo con queste misure, a Torino ho trovato il Ramino ma credo non sia adatto ad essere curvato e comunque è sempre troppo chiaro!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 18:40 
Non connesso

Ciao Pino,
il ramino oltre ad essere chiaro (lo puoi mordenzare, ma lo escludi) è anche abbastanza poroso, almeno quello che ho.
Nelle misure che indichi, non lo spessore di 2 mm., ma la larghezza, non penso che troverai qualcosa di utile in commercio.
Cosa potresti fare? Andare dal grossista di legnami che conosci, scegliere una essenza che ti piace per fibra e colore (sceglierei pero o ciliegio-mie gusti) comprarti un bel tavolone, è anche un investimento per modelli futuri ecco perchè sceglierei pero o ciliegio, farti tagliare alcune tavolette un po' più spesse di quanto ti serve in effetti, con la magnifica attrezzatura che hai e che ho ammirato, ti fai le tavolette che vuoi, le porti a spessore e le fetti alle larghezze che ti servono...ed avrai une bella scorta come detto innanzi.
Se decidi così fammelo sapere che vengo anch'io dal grossista, il sabato mattina è aperto, così "ci fregano" in due...
Ciao
Mario
PS: scusami con l'intento di aiutarti forse sembro un po' invadente...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2011, 19:56 
Non connesso

Mario, ho acquistato del campionario da Amati, ma come ben dici, le misure non soddisfano le mie esigenze, avrei pensato al Tiglio, anche se troppo chiaro, so che è l'ideale per questo tipo di lavorazione, anche se ho letto da qualche parte che è l'essenza preferita dai Tarli, e comunque mi sarebbe piaciuto leggermente più che rosato, nocciolato, il ciliegio ed il pero non so' se si prestano al tipo di applicazione e forse sono troppo rossastri.
Non voglio ricorrere ai mordenti o aneline, voglio impiegare essenze al naturale, solo che non saprei cosa chiedere, la scelta sbagliata potrebbe compromettere il lavoro, ciò che mi preoccupa è la curvatura del fasciame su essenze non adatte a questa applicazione, in effetti con l'attrezzatura in mio possesso non dovrei avere difficoltà a forgiare listelli nelle dimensioni volute anche se non l'ho mai fatto!
Ciao,--Pino--

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]