WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cad e il navimodellismo (secondo Mario Tibollo)
MessaggioInviato: 02/03/2011, 14:34 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Il cad e il navimodellismo
Ottava puntata
Eravamo rimasti a quelle due belle “aste” rosse alla fine della puntata precedente. Ora dovremo collegarle con rette parallele, a qualcuna cambieremo colore, farò vedere anche alcuni modi per disegnare linee, basterebbe solo disegnare le parallele, ma dobbiamo imparare quanto più si può. Dunque:
colleghiamo le due aste cominciando dal basso, se volete vederci meglio potete ingrandire lo spazio che vi interessa, avete visto come si fa sia in “andata” che in “ritorno”. Immagine:
Allegato:
Immagine-32.jpg

Dimenticavo, quando dico per es. comando offsett, linea, snap fine ecc., cioè indico una icona è sottinteso che dovete cliccarci su.Bene abbiamo la linea di base, ora dobbiamo disegnare tante parallele quante ce ne servono alle distanze che vedremo, il comando l’abbiamo già usato per far apparire la linea verticale sx partendo dalla dx (siamo sempre sul layer griglia).
Comando offset , alla richiesta digitiamo 10 (altezza della chiglia come già detto che sarà il punto zero della nostra griglia)- Enter – posizioniamoci sulla linea orizzontale, clic e diventa tratteggiata (prima era continua) alla domanda successiva spostatevi sopra la linea e cliccate, appare la nuova parallela, enter per chiudere il comando. Immagine:
Allegato:
Immagine-33.jpg

Facile no? Ora dobbiamo disegnare le altre distanti fra loro (325:24) 13.541666.
Ripetete quanto vedete nell’immagine con le opportune differenze, al punto 1 digitate 13.541666, enter, selezionate la linea di partenza (la seconda partendo da sotto), spostate il mouse e clic MA NON DATE ENTER, dandolo chiudereste il comando e dovreste ricominciare, nulla di molto grave, senza enter invece, basta cliccare sull’ultima linea ottenuta, spostarsi su e clic e così via ne farete quante ne vorrete, provate, io ne farei 12 oltre alla linea –zero- alla fine dovreste avere questo:
Allegato:
Immagine-34.jpg

Molto più difficile a dirsi che a farsi. La griglia potremmo considerarla finita, ma, vogliamo darle un tocco più professionale (impariamo a scrivere in ambiente AutoCad) ? Si, allora “numeriamo” le linee parallele. Questa volta non usiamo la icona, quella con la “A”, è un comando antipatico, non mi piace, ma sceglieremo “Disegna”, “testo” “linea singola” prima però dobbiamo “settare” questo comando. Immagine:
Allegato:
Immagine-35.jpg

Scelgo disegna, testo, riga singola (v/sopra) mi posiziono all’incrocio della linea da numerare (vedremo comando nuovo “Snap intersezione”), clicco, mi chiede l’angolo –di default esce 270° anche se nella immagine precedente tale angolo è posto a 0 –zero-, come mai? Non lo so, quindi alla richiesta dell’angolo digito 0 e finalmente scrivo il numero (potrebbe essere anche un testo) e premo due volte enter per chiudere il comando. Fortunatamente premendo ancora una volta enter si ripete il comando, per cui mi riposiziono, digito, 1 doppio enter e così via. E’ un po’ noioso, ma non so fare meglio. Avremo:
Allegato:
Immagine-36.jpg

Lo snap mi fa allineare numeri o lettere e rende il tutto più professionale…
Abbiamo finito con la griglia, no cari, voglio cambiare il colore della linea 7 che è la linea di riferimento per lo scalo di costruzione, ma questi sono fatti miei, a voi interessa vedere come si cambia un colore: seleziono la linea n.7 (clic su) clicco dove vedete, scelgo blu, premo enter una o più volte…la linea 7 è blu, ma se continuo a disegnare ritorna il colore iniziale del layer, il rosso. La griglia è fatta. Uffa!
continua

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2011, 14:41 
Non connesso

Continua ottava puntata
Allegato:
Immagine-37.jpg

Ora dobbiamo “copiare” la sagoma della chiglia, lo potremmo fare sul layer “griglia”, ma è meglio su un nuovo layer. Abbiamo visto dove sono i layer (risparmiatemi l’immagine), ne apriamo uno (il terzo), lo chiamiamo “chiglia”, colore rosso, sole acceso. Accendiamo quello del jpg -0- e lasciamo acceso quello griglia, se no non riusciamo a disegnare. Sono buono ecco l’immagine, i comandi che vi dico li controllo sempre con AutoCad, devono funzionare:
Allegato:
Immagine-38.jpg

Questa e la situazione, ora clicchiamo su ok ed avremo:
Allegato:
Immagine-39.jpg

Ingrandiamo con “zoom finestra” la zona della chiglia sotto. E ricalchiamo.
Ora forse vi sarà più chiaro quando parlavo di “normalizzazione”, non ricalco a caso, ma con misure decise da me. Mi spiego: la larghezza della chiglia la stimo mm.7,5 (non sono il solo) poiché disegniamo la metà in effetti dobbiamo fare una linea di mm.3,75 a partire da un punto “giusto” e così via.
Ma questo lo vedremo alla prossima puntata, altrimenti vi viene il mal di testa, io ce l’ho già…Devo aggiornare i dati della borsa (quella delle azioni) che prendo dal televideo e trasferisco su file Excel dove mi sono inventato un sistemino con grafici vari…lo faccio dal 2000. Ora però non opero in borsa E’ PERICOLOSO in questo momento. Un altro dei miei interessi/hobby…è un’altra storia anche non troppo felice…fortunatamente sono in pari, più o meno…
Ciao
Mario

Torino, 22/2/2011
Allegato:
8a puntata.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 13:44 
Non connesso

Nona puntata
Allegato:
Immagine-39.jpg

Eravamo rimasti con questa immagine, bene, ingrandiamo sotto intorno alla chiglia. Fatto, però rosso con rosso non si evidenzierà la sola chiglia, allora apro i layer, è corrente (spunta) il 3°, nome chiglia (se non lo fosse fatelo diventare), colore rosso, clicco su e scelgo blu. Ok? Immagini non ve ne do, son tutte cose già viste.
Dobbiamo fare quella linea di mm.3,75 (la metà di 7,5) partendo dal punto giusto ed un’altra di mm.6 in verticale a partire dalla fine di quella di 3,75. L’immagine chiarirà, spero
Allegato:
Immagine-40.jpg

Visto? Spiego: punto 3- la chiocciola è questa @, 3.75 sono millimetri a partire dall’incrocio delle due linee (quadratino rosso) il comando vuol sapere in quale direzione, digitando <180 glielo dico. La faccenda dei gradi è una specie di rosa dei venti, ve la faccio vedere:
Allegato:
Immagine-41.jpg

L’orientamento è antiorario di default, perché non lo so e non me lo chiedo, comunque se andate a vedere l’immagine “Unità disegno” –terza puntata-, vedrete un quadratino con scritto a fianco “in senso orario”, se lo spuntate avrete andamento orario, fate come volete, l’importante è saperlo….
Il segmento di mm.6 l’ho ottenuto con gli stessi comandi cambiando però la distanza in 6 e la direzione in 90 e “attacandomi” al punto giusto (0, 90, 180, 270 avrete capito che sono “gradi”).
Viste le quotature? Molto professionali, ma, per non “affollare” i miei disegni quasi sempre non le uso tanto disegno in scala 1:1. Alle volte nel dubbio misuro e poi cancello cliccandoci su evidenziando e canc
Se il segmento da misurare è ”finito” cioè ha un’origine ed una fine, uso Quotatura, rapida, seguite le istruzioni della riga di comando, se invece il segmento che voglio misurare fa parte di una linea più lunga uso sempre quotatura, ma scelgo lineare e dichiaro l’inizio e la fine cliccando alle intersezioni con il comando Snap intersezione. Non invio immagine per non offendervi, ormai dovreste essere pratici dei comandi…eventualmente ci vediamo nella sez.commenti…
Torniamo alla chiglia: ecco cosa ho disegnato, tante lineette usando gli snap opportuni e “orto off” per quella non ortogonale , ho anche quotato l’altezza della chiglia (mm.10) e le misure della “battuta” definita un po’ da tutti “anomala”
Allegato:
Immagine-43.jpg

Cancello le quotature e resta una sola linea per finire la chiglia, la potremmo disegnare con “offset”, verrebbe rossa come l’origine, ma potremmo cambiare il colore in blu ed infine spezzarla al punto giusto con “taglia”.Preferisco però fare diversamente, è più breve e vedremo il comando “estendi”. Ecco:
Allegato:
Immagine-44.jpg

Continua...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 13:52 
Non connesso

Continua nona puntata...

Ora la linea blu la voglio estendere sino alla linea d’acqua n.12, userò il comando “estendi”:
Allegato:
Immagine-45.jpg

Visto? Abbiamo imparato ad estendere una linea, purtroppo per quanto ne sappia non si possono estendere le spline (curve) ma vedremo come aggirare il problema. Alla fine della puntata avremo:
Allegato:
Immagine-46.jpg

Urca! Ho congelato il sole del layer griglia e vedo che manca una linea, disegniamola, immagine finale (spero):
Allegato:
Immagine-47.jpg

Ok fine della chiglia, alla prossima disegneremo una curva col comando “spline”, ci divertiremo. Accendete e spegnete i vari layer, potrebbe essere apparso uno nuovo “defpoint”, fregatevene, lo fa uscire il sistema, servirà a qualcosa, ma non lo so.
Arrivederci,
Mario

Torino, 23/2/2011

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 13:55 
Non connesso

Che testa di c... ho dimenticato il pdf, eccolo
Allegato:
9a puntata.pdf

Scusate,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 18:25 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Caro Mario.
Una sviolinatura.......sei arrivato alla tua " Nona "......lezione complimenti......come " inno alla gioa " della sinfonia.....
La Nona sinfonia in Re minore, Op. 125 è l'ultima sinfonia composta da Ludwig van Beethoven,
semplicemente il tuo strumento è il Cad, ma sempre un inno alla gioia.........almeno per me.
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 19:57 
Non connesso

Caro Bruno,
il tuo messaggio doveva andare in commenti. Con te penso di potermi permettere "di tirarti le orecchie"...
Ti ringrazio comunque, conosco benissimo Beethoven essendo anche appassionato di musica classica...altro hobby, lo sento quando ho bisogno di carica, Brahms e Tchaikovsky quando mi sento "romantico", Mozart va bene sempre, diverte e tira su...
Mi piace tutta la buona musica compreso il Jazz tradizionale, i Pink Floid, i Beatles e finiamola qui che annoio gli Amici.
Salutoni Bruno,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2011, 12:45 
Non connesso

Decima puntata

Miii!!! Siamo alla decima e non abbiamo ancora finito, pazienza Amici, così è se vi pare…forza e coraggio disegnamo stà “spline”…eravamo rimasti qui:
Allegato:
Immagine-47.jpg

Ora creiamo nuovo layer, 3-sez.6, colore rosso, attivo, accendiamo tutti i soli spenti ed avremo
Allegato:
Immagine-48.jpg

Dato ok avremo:
Allegato:
Immagine-49.jpg

Ricalchiamo la sezione VI, è la più corta, vi stancherete di meno, ma la procedura sarà sempre la stessa, ricordiamoci però di creare un nuovo layer per ogni sezione.
Quindi: ingrandiamo fino ad avere un “salsicciotto” diciamo di mm.1, cliccare su icona spline, spostarsi all’inizio della sezione e cliccare cercando di tenersi al centro del salsicciotto (più o meno, non siamo fiscali), spostare il mouse lungo la linea nera da copiare e clic, e così via.
Mi chiederete, ma quanti punti dobbiamo cliccare, vi rispondo quanti necessari (potremmo dire pochi dove la curva è dolce, di più dove la curva è più accentuata) diciamo uno ogni videata, non sono chiaro, visto che abbiamo ingrandito abbastanza dobbiamo necessariamente usare “le barre di scorrimento” vi ricordate che le avevo definite importanti e necessarie, ecco perché. Clic e sposta, clic e sposta (sempre che la curva da copiare esca fuori campo) a me fa venire un po’ di mal di mare…non saprei far meglio. Lasciamo stare la rotellina del mouse, mi fa perdere l’ingrandimento scelto ed il salsicciotto lo vedo come un capello…Ultima ma fondamentale avvertenza, se sbagliate a cliccare e volete rimediare perderete tutto quanto il cliccato già fatto, ho provato “esc”, indietro (quello con la freccia a sx) ed altro, ma si cancella sempre tutto. Se qualcuno ha la soluzione ce la dica, farebbe un grande favore. Non vi spaventate, provate e riprovate, anche a me succede di ricominciare tutto da capo. Vado a disegnare e farò vedere, dimenticavo, disattivate orto on, deve essere orto off, comunque ve ne sareste accorti da soli…:
Allegato:
Immagine-50.jpg

Ho copiato bene? Direi di si. Una ventina di clic, un po’ meno barre scorr.vert., 4/5 volte quella orizzontale, tempo max 2 minuti, se la prima volta lo farete in 5 minuti o poco più sarete bravi. Con l’esercizio le cose migliorano molto…Naturalmente quando avrete finito pigiate TRE VOLTE ENTER. Perché maiuscole e grassetto? Mi confesso, fino a qualche anno fa non riuscivo a disegnare con spline e quindi il cad mi serviva poco o niente…leggete cosa chiede il sistema dopo il primo ed il secondo enter, andavo nel panico, cliccavo di qui e di la e uscivano curve che non vi dico…se volete provate e poi annullate. Come ho risolto il problema? Non ho avuto un Mario che me l’ha detto. Una volta mi sono inc..nero, me ne son fregato delle richieste e…ho premuto con forza TRE VOLTE ENTER con parolaccia finale: MIRACOLO è venuta fuori la curva che volevo…Non è una storiella è tutto vero, lo giuro. Aggiravo il problema disegnando le curve con un programmino da $ 100= le salvavo come dxf e le importavo in autocad…che tempi. Ma non mi sono arreso ed alla fine ci son riuscito, morale: ARRENDERSI MAI….ecc. ecc... come dice la Simona Ventura. Ritorniamo a noi
Adesso vado a spegnere il layer 0 (dove sta il jpg) per vederci meglio, clicco sulla curva e vedrete tanti quadratini blu, sono i clic che ho dato, se cliccate su uno di essi e vi spostate con il mouse vedrete cosa succede, dopo: modifica e annulla e ritornerete dove eravate. L’ultima cosa da fare è tagliare la curva all’intersezione con la chiglia con il comando

Continua...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2011, 12:50 
Non connesso

Continua decima puntata

taglia, l’abbiamo già visto:
Allegato:
Immagine-51.jpg

Quindi:
Allegato:
Immagine-52.jpg

Chiudo qui la puntata, avrete capito l’importanza del comando “spline”. Compitino a casa: disegnatevi le altre sette sezioni e la prossima volta voglio vedere i quaderni. Ricordate di creare un nuovo layer per ogni sezione.
Nella prossima penso che vi farò vedere come si stampa, tutte le sezioni o una alla volta. La stampa per me è una cosa tra le più difficili da fare, il programma pensa che abbiamo il “plotter”, ci chiede il colore delle penne ed altre str…, calma vi dirò come arrangiarci.
Altre poche puntate (10 o 20) scherzo e vi lascerò in pace, diciamo due, sono buono.

Per adesso vi saluto, arrivederci,
Mario

Torino, 24/2/2011

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2011, 13:37 
Non connesso

Tanto per cambiare ho dimenticato il pdf (testone) eccolo:

Allegato:
10a puntata.pdf

Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]