Ciao Rodolfo, a dire la verità volevo ritoccare con il lucido opaco, ma avendo il modello in casa ed evitare la pena capitale per l'odore forte del prodotto chimico ho provato il prodotto trovato nella cassetta del pronto soccorso, è un prodotto farmaceutico che serve per pulire le escoriazioni prima di medicare, e ho visto che funziona egregiamente, ne ho versato un pò in un bicchiere di plastica e ci ho ripulito i capidibanda.
Il tuo metodo l'ho provato sul modello per incollare altre parti e ho visto che funziona benissimo senza lasciare aloni di bianco del ciano. Ottimo a sapersi
Sulla plastica come dici tu sarà più delicata la questione, non mi sono mai dedicato al modellismo plastico ma sicuramente sarà più soggetto a questi inconvenienti nell'incollaggio con il ciano. Ho visto in un negozio di modellismo a Pescara che c'è un collante apposito per le parti in plastica o mi sbaglio?
Grazie Rodolfo dei buoni consigli, come del resto ovviamente ringrazio tutti!!!!!!!!
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
vinicio
rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
felice di poter essere stato di aiuto.
Ho visto il tuo lavoro e devo dire che è molto bello. Complimenti per lo sforzo e l'inventiva del Lysoform.
Nel modellismo plastico, per risolvere il problema della patina della cianoacrilica, si cerca di pulire bene la zona anche carteggiando se possibile e poi si passa della vernice trasparente lucida. Di solito, se è soltanto una patina biancastra lasciata dai vapori, basta questo. Se invece ha rovinato anche un po in profondità, allora sono dolori, più o meno gravi a secondo del danno. Su parti trasparenti è molto facile che non si possa riparare se non sostituendo il pezzo.
Ciao,
Rodolfo.